Vacanza digital detox cos’è e chi la sta promuovendo?

Dalla Finlandia arriva una grande novità, ossia la vacanza “Digital detox” perfetta per ritrovare la connessione con la natura. Ma in cosa consiste? Scopriamolo insieme nel testo che segue.

Vacanza digital detox
Vacanza digital detox- Oipamagazine.it

Dalla Finlandia, molto più precisamente da Ulko-Tammio, arriva la vacanza digital detox, perfetta per recuperare le proprie forze, per stare immersi nella natura e per trascorrere un periodo di relax lontano dalla tecnologia.

Che cos’è il Digital detox

Oggi come oggi, molti sono coloro che sembrano quasi essere schiavi della tecnologia, soprattutto dei social network.

Ed è proprio per questi ultimi che è stata pensata una vacanza Digital detox, una proposta che giunge direttamente dalla Finlandia.

Attraverso questa soluzione, è possibile riconnettersi con la natura nordica, abbandonando, per un po’ di tempo, ogni dispositivo digitale a partire da tablet a smartphone.

Questa è l’occasione perfetta per esplorare tutte le meraviglie che offre la natura, tenendo alla larga ogni distrazione virtuale.

Ma che cos’è il Digital detox? Il termine Digital detox, con il passare degli anni, si è trasformata in un’espressione sempre più popolare.

Molto semplicemente, si fa riferimento alla volontà di prendersi una pausa da ogni dispositivo digitale oltre che dalle connessioni virtuali, così da trovare un modo per riconnettersi con il mondo che ci circonda.

Nella società attuale, non si fa nulla che non è collegato alla tecnologia. Si trascorrono molte ore sui social network, andando a controllare, con frenesia, tutte le notifiche, un qualcosa che facciamo anche nei momenti in cui siamo in vacanza.

Digital detox
Digital detox- Oipamagazine.it

Si tratta di un’esposizione costante del mondo digitale che potrebbe addirittura vivere un impatto per nulla positivo sulla nostra salute sia fisica che mentale.

Attraverso il Digital detox, abbiamo la possibilità di mettere in pausa ogni cosa che riguarda il mondo digitale e concentrarsi solo ed esclusivamente su noi stessi e su ciò che ci circonda.

Così facendo, si potrà respirare la fresca aria della natura, rilassarsi ascoltando i suoni degli uccelli e toccare, con le proprie mani, la terra che ci ospita.

Il tutto potrà essere fatto tenendo alla larga ogni interferenza che proviene dai vari dispositivi elettronici.

Le vacanze Digital detox della Finlandia

Per cercare di trovare una soluzione a quanto appena detto e quindi per fare in modo che chiunque possa riconnettersi alla natura allontanando per un po’ i dispositivi elettronici, in Finlandia è possibile prenotare una vacanza Digital detox.

Chiunque qui potrà fare delle passeggiate molto lunghe all’interno dei boschi, andare alla scoperta dei laghi cristallini in cui nuotare oppure approfittare della pace, restando seduti a contemplare il panorama.

Ma qual è la prima meta turistica in cui trascorrere un po’ di tempo senza telefoni? Una vacanza detox è quella che sta proponendo l’isola di Ulko-Tammio, che si trova nel Parco Nazionale del Golfo della Finlandia orientale.

Un’iniziativa del tutto rivoluzionaria che dà la possibilità ai visitatori, di allontanarsi dalla tecnologia nel corso delle vacanze estive così da avvalersi di un’esperienza autentica che li aiuti ad andare alla ricerca di quell’equilibrio ormai perso da tempo.

L’isola può essere raggiunta dai visitatori tramite imbarcazioni private, traghetti da crociera o traghetti base.

Dopo essere giunti su quest’isola, si può scegliere di alloggiare all’interno di strutture ricettive il cui lavoro viene svolto rispettando totalmente la sostenibilità ambientale oppure fare un’esperienza nuova con il campeggio.

La zona di Ulko-Tammio viene descritta come un luogo “libero da telefoni” in cui ogni visitatore è invitato a spegnere ogni dispositivo e a lasciare ogni click e swipe, così che possa vivere a pieno l’esperienza che la natura propone .

Lo scopo è quello di godere totalmente di ogni luogo magnifico che l’isola mette a disposizione, lasciando da parte ogni distrazione di digitale.

In base a ciò che afferma la psicologa Terhi Mustonen, la quale ricopre il ruolo di responsabile dei programmi Limitless Gaming e Limitless Social Media alla Fondazione Sosped, trascorrere un piccolo periodo di detox digitale potrebbe essere utile per fare in modo che aumenti il benessere personale e diminuiscano tutti i sintomi di depressione e ansia.

Dipendenza dal digitale
Dipendenza dal digitale- Oipamagazine.it

L’isola di Ulko-Tammio propone molte attività all’aperto per tutti coloro che scelgono di visitare questo luogo.

A partire da sentieri escursionistici fino a panorami belli da togliere il fiato, senza dimenticare la possibilità di tuffarsi in acque cristalline, fare sport all’aperto o birdwatching.

Potrebbe essere questa l’occasione da cogliere al volo per coloro che amano le attività all’aperto, un luogo in cui ogni esperienza è autentica e dove la bellezza della natura riesce a prendere il sopravvento anche sui dispositivi digitali.

Impostazioni privacy