Carta di debito o carta di credito quali sono le differenze

Oggi andiamo a capire qual è la differenza che esiste tra carta di credito e carta di debito, delle caratteristiche totalmente diverse che spesso però rischiano di confondere il consumatore.

Carte di credito e di debito
Carte di credito e di debito- Oipamagazine.it

Stiamo parlando di strumenti di pagamento che vengono utilizzati tutti i giorni sia per acquisti fisici che on-line. È molto importante però sapere quali sono le differenze tra l’uno e l’altro prodotto così da poterle sfruttare nel modo corretto.

Che cosa sono le carte di debito

Esistono varie tipologie di carte tra cui:

  • le carte di credito;
  • le carte di debito:
  • la carta prepagata;
  • la carta conto.

Iniziamo ad analizzare le caratteristiche delle carte di debito, conosciute anche con il nome di bancomat.

Quando facciamo riferimento a carte di debito si parla di strumenti che vengono usati sia da privati che da PMI o da professionisti per ogni tipo di pagamento sia fisico che in rete.

Un tipo di carta che dà la possibilità di spendere solo ed esclusivamente gli importi che si trovano sul conto corrente tradizionale oppure sul conto business on-line. Infatti, l’addebito viene fatto in tempo reale.

Ed è per tale ragione che si tratta di carte molto sicure e che rispondono a tutte le esigenze dei vari business.

In genere la carta di debito è legata ad un conto corrente tradizionale oppure ad un mondo business la cui apertura è avvenuta o in una banca tradizionale oppure i presso un istituto di pagamento on-line.

Una cosa che accomuna le carte di credito dalle carte di debito, è la presenza del codice CVV.

I dettagli delle carte di credito

La carta di credito è uno strumento usato sia da imprese che da privati anche se potrebbe essere questo molto meno sicura a differenza della carta di debito.

Infatti, differentemente da come accade per la carta di debito, la carta di credito dà la possibilità di far spendere importi più alti della cifra presente sul conto.

Infatti l’addebito non è immediato ma si registra il mese seguente dopo che la banca convalidato il movimento.

Ed è per tale ragione che risulta essere un servizio molto più costoso ma anche molto rischioso proprio per l’utilizzo che le imprese possono fare.

Che cos’è la carta prepagata

Un qualcosa che spesso causa confusione sono le carte prepagate e tutto il concetto che gira intorno a loro.

Stiamo parlando di quelle carte conosciute anche con il nome di carte ricaricabili che in genere vengono usate nel settore del business.

Carta prepagata
Carta prepagata- Oipamagazine.it

Si tratta di carte che somigliano molto a quelle di debito anche se hanno bisogno di essere ricaricata in base alla necessità.

E’ bene sapere inoltre che non tutte le carte prepagate sono adatte ad ogni pagamento in quanto, per esempio, questo tipo di strumento non viene accettato per il pagamento di noleggio di un’auto.

Che cosa sono le carte conto

Le carte conto sono un tipo di prodotto poco sfruttato e che spesso viene utilizzato sia da business che da privati.

Si tratta di una carta dotata di IBAN, un dettaglio che permette di avere delle caratteristiche molto simili ad un conto corrente tradizionale.

Infatti, attraverso una carta conto, è possibile inviare e ricevere dei bonifici.

La differenza tra la carta di debito e la carta di credito

Dopo aver capito quali sono le caratteristiche della carta di credito e quella della carta di debito, vediamo le differenze che si presentano tra questi due strumenti.

Una scelta che deve essere fatta per fare in modo di gestire al meglio il proprio business oltre che alle azioni quotidiane.

Anche se è molto sottile e, in alcuni casi, poco visibile, la differenza tra la carta di debito e una carta di credito è decisiva per alcune realtà.

Infatti, attraverso la carta di credito è possibile spendere dei soldi che non sono ancora presenti sul conto mentre, con la carta di debito, si può spendere solo ciò che si possiede.

Arrivati a questo punto in molti si chiederanno: qual è la scelta migliore da prendere?

Come detto in anticipo, il conto business o il conto corrente aziendale online, il quale è collegato ad una carta di credito, deve essere tenuto sotto controllo.

Infatti, maggiormente nell’ambito del business, questo tipo di casa insieme a tale modalità di pagamento, non si possono dire molto sicuri né tanto meno attendibili.

E’ molto importante che un dipendente o un datore di lavoro che usa questo strumento, debba monitorare spesso le spese che posta a termine tutti i giorni.

Invece, un professionista oppure una PMI, può godere di un controllo maggiore oltre che di una gestione accurata delle spese di ogni collaboratore.

Anche se una carta di credito possiede dei massimali molto più alti, utilizzando una carta di debito non è possibile fare quegli acquisti per i quali è richiesto un importo molto alto. Una caratteristica che la rende sicura e decisamente comoda.

Come effettuare la scelta del servizio più adatto alle proprie esigenze

Sia che si faccia riferimento ad una carta prepagata oppure ad una carta di credito o di debito, ogni carta aziendale ha il compito di rendere molto più semplice e veloce ogni processo finanziario.

Pagamento con carta di credito
Pagamento con carta di credito- Oipamagazine.it

E’ importante poi aggiungere che entrambe le soluzioni permettono di effettuare pagamenti on-line o con il POS.

Effettuare la scelta in base alla sicurezza e alla comodità

In base a ciò che abbiamo detto fino ad ora, anche se la carta di credito sembra essere più flessibile, le carte di debito permettono di avere una sicurezza maggiore oltre che ad un maggiore controllo.

Sia che si tratti di carte di credito aziendali che di carte di debito aziendale, è necessario essere in possesso di un contratto in cui sono presenti tutti i dettagli che devono essere letti con attenzione attenzione.

Attraverso le carte di debito, è possibile sentirsi al sicuro al 100% attraverso un codice PIN il quale nasce per concludere ogni transazione senza nessun tipo di rischio.

Attraverso questi ultimi, è possibile portare a termine tali operazioni attraverso gli sportelli automatici o tramite internet.

Operazioni come:

  • il prelievo di contanti;
  • la consultazione del saldo;
  • il versamento di denaro;
  • per pagare bollette;
  • effettuare ricariche telefoniche.
Impostazioni privacy