Una scrivania in ordine migliora il rendimento nello studio: vediamo come

Sapevi che avere una scrivania in ordine riesce a migliorare il rendimento nello studio? Ecco come deve essere organizzata una scrivania per ottenere il meglio.

Scrivania in ordine
Scrivania in ordine- Oipamagazine.it

Nel momento in cui ci si prepara a studiare qualcosa, è importante prendere in considerazione vari aspetti tra cui anche la scrivania e come questo viene organizzata.

Stiamo parlando del piano di lavoro dove ogni studente si posiziona per ripassare ogni materia prima di un esame . Ed è per questo motivo che è importante fare in modo che questa sia tenuta nel migliore dei modi così che si possa avere anche un aumento della concentrazione.

Cosa non deve mancare su una scrivania

Spesso capita che la scrivania si trasformi in una sorta di deposito in cui viene appoggiato di tutto e di più, a partire da libri fino a cancelleria e giochi.

Così facendo, il rischio che si corre è quello di essere costretti a studiare in un piccolo angolo in quanto il resto della scrivania è inutilizzabile a causa dei numerosi oggetti presenti.

Per riuscire a studiare nel modo giusto, è necessario quindi avere lo spazio necessario per aggiungere ogni strumento a partire da un libro fino ad un laptop e, se necessario, trovare lo spazio anche per una lampada da tavolo.

Nel momento in cui si possiede un pc fisso, una buona idea sarebbe che i cavi vengano disposti in maniera tale da non diminuire ulteriormente lo spazio libero di superficie.

Nel caso in cui il piano sul quale si va a poggiare il portatile è abbastanza ridotto, una soluzione potrebbe essere quella di aggiungere un supporto.

Basterà rialzare il computer o il libro, così da riuscire a leggere meglio. Una soluzione che non solo riesce a migliorare la postura ma permette di sfruttare al meglio lo spazio.

E’ fortemente sconsigliato mettere dei bicchieri e delle tazze piene accanto al materiale da studio che potrebbero cadere anche al movimento più piccolo.

E’ necessario evitare anche i giochi, gli antistress e i ninnoli che potrebbero addirittura causare distrazione.

Gli strumenti da utilizzare per avere molto più spazio

Per ottenere più spazio, una soluzione potrebbe essere quella di sfruttare un porta documenti a ripiani, una soluzione ottima nel momento in cui si ha bisogno di prepararsi per più di un esame.

Si tratta di un dispositivo capace di occupare poco spazio sulla scrivania in quanto non si sviluppa in orizzontale e bensì in verticale.

Per avere maggiore comodità, è possibile utilizzare un ripiano per materia sul quale mettere appunti e quaderni.

Scrivania
Scrivania- Oipamagazine.it

Coloro che invece necessitano di molta cancelleria, possono utilizzare dei piccoli organizzatori i quali non sono più grandi di un classico porta documenti, ma prevede delle mensole orizzontali al cui interno sono presenti anche dei portapenne.

Nel momento in cui si utilizza molta carta e si ha la necessità di disegnare sulla scrivania, un consiglio da seguire è quello di posizionare un cestino accanto alla scrivania.

In questo modo, non solo si eviterà di perdere tempo ogniqualvolta si dovrà buttare qualcosa, ma si manterrà intatta la concentrazione.

Anche se si pensa a ciabatte o cavi sporgenti necessari per collegare i dispositivi elettrici alla corrente, è possibile trovare una soluzione.

Sarà sufficiente utilizzare delle scatole apposite che permetteranno di risparmiare superficie oltre che ad evitare di farsi male nel momento in cui si urta contro i cavi.

In che modo cercare di tenere la scrivania in maniera funzionale

Almeno una volta a settimana, è necessario pulire il mobile e riorganizzarlo velocemente.

Nel caso in cui sono presenti dei blocchi di post-it esauriti oltre che a penne che scrivono malapena, è arrivato il momento per fare pulizia e quindi di buttarli via.

Un altro consiglio da seguire è quello di prendere nota di ciò che manca così da acquistare ogni cosa appena se ne ha l’occasione.

Inoltre, nel momento in cui ci si approfitta di pulire la scrivania, è possibile fare una divisione di ciò che serve e cosa invece è inutile.

E’ molto importante però cercare di darsi una scadenza per quanto riguarda il riordino in quanto, spesso capita che se questo non viene fatto con regolarità, gli oggetti sulla scrivania tenderanno ad accumularsi sempre di più.

Infatti, nel momento in cui ci si rende conto che il caos ormai regna sovrano sulla scrivania, significa che ormai è troppo tardi e che per sistemare si avrà bisogno di molto più tempo.

Invece, se si pulisce a intervalli regolari, si riesce ad ottimizzare i tempi facendo in modo che si impieghino soltanto pochi minuti per volta.

Nel momento in cui si utilizzano degli organizzatori, è molto importante non dimenticarli al momento delle pulizie e quindi svuotarli e pulirli con uno sgrassatore o uno straccio imbevuto di alcool.

I vantaggi che si ottengono nell’avere un luogo ordinato

Nel momento in cui la propria scrivania è ordinata, sappiamo che si ha a disposizione lo spazio necessario per appoggiare un qualcosa ogniqualvolta sia necessario.

La stessa cosa accade quando si va alla ricerca di un blocco per appunti. Immaginate quanto tempo andrebbe via se lo si dovrebbe cercare in mezzo al caos più totale.

Insomma, con una scrivania ordinata, si potrà trovare tutto in poco tempo evitando di perdere minuti preziosi per lo studio.

Scrivania in disordine
Scrivania in disordine- Oipamagazine.it

Inoltre, nel momento in cui si ha un piano di lavoro organizzato perfettamente, si può godere anche di un ottimo umore.

Infatti, spesso capita di essere attirati da un posto ben ordinato e organizzato alla perfezione piuttosto che da un luogo in cui regna il caos.

Infine, anche a livello igienico di un scrivania usata per lo studio, dà la possibilità di capire immediatamente se è presente della sporcizia o meno.

A questo riguardo, è possibile dire che nel momento in cui la scrivania è totalmente piena di oggetti inutili, il rischio che si corre è quello di non riuscire a notare se la postazione risulta essere pulita o sporca.

Ecco quindi in che modo realizzare una perfetta postazione, o meglio una buona scrivania, per il proprio studio che sia in grado di migliorare il rendimento di ogni studente.

Impostazioni privacy