Viaggiare in treno: quali sono i treni più veloci al mondo

Ti sei mai chiesto quali sono i treni più più veloci del mondo? Ecco la lista che da tempo state cercando.

I treni più veloci del mondo
I treni più veloci del mondo- Oipamagazine.it

Andiamo a scoprire quali sono i treni passeggeri e quelli commerciali la cui velocità è la più alta del mondo intero. Si tratta di veicoli che riescono a raggiungere dei numeri a dir poco spettacolari.

Ecco il treno più veloce del mondo

Coloro che amano spostarsi, evitando però di viaggiare in aereo e preferendo quindi il treno, devono sapere che esistono alcuni treni adatti a viaggiare molto velocemente.

Si tratta di veicoli la cui velocità è inimmaginabile. Ma vediamo insieme quali sono.

Partiamo con il nome del treno più veloce del mondo, un veicolo che si trova in Cina. Stiamo parlando del treno merci appartenente allo Shanghai Transrapid Maglev Train.

Questo treno riesce ad arrivare alla massima velocità di 431 km/h. Se invece passiamo ad ogni passeggeri, il primato di quello più veloce del mondo va al Giappone, in particolar modo alla Yamanashi Maglev Line.

Per il momento risulta essere in una fase di sperimentazione in quanto ancora non nel trasporto ad orari irregolari né tantomeno vede passeggeri al suo interno.

In ogni caso, la Yamanashi Maglev Line è in grado di arrivare ad una massima velocità pari a 603 km/h.

Ecco il treno europeo più veloce

In Europa, il treno più veloce è il commerciale l’ICE 3 di origini tedesche.

Ci si riferisce in particolar modo alle serie 403 e 406, capace di viaggiare alla massima velocità di 330 km/h.

Treno
Treno- Oipamagazine.it

In seguito troviamo poi il TGV francese, capace di raggiungere una velocità di 320 km/h. Al terzo posto c è l’Eurostar e il Frecciarossa italiano, dei treni capaci di arrivare a 300 km/h.

Il treno Americano più veloce

Fino ad oggi, il treno degli Stati Uniti più veloce è l’Acela di Amtrak, il quale raggiunge la velocità di 241 km/h.

Quando parliamo dei treni di Acela, facciamo riferimento a dei veicoli ad alta velocità utilizzati maggiormente sulla tratta che copre Boston e Washington, facendo anche delle fermate presso le stazioni di Rhode Island, Connecticut, New Jersey, New York, Pennsylvania, Delaware e Maryland.

Il percorso tra queste due città viene percorso in sole 7 ore per due volte nell’arco di un giorno.

Entro la fine del 2023, Amtrak ha intenzione di inserire una flotta del tutto nuova di Acela, aggiungendo dei treni che arrivano ad una velocità di 260 km/h.

Anche la Brightline si occupa della gestione di treni molto veloci, capaci di arrivare a 210 km/h.

Il treno giapponese più veloce

In Giappone si sta lavorando ad un treno a levitazione magnetica, che prende il nome di Yamanashi Maglev Line, un progetto che per ora è ancora in prova.

Quindi, il treno più veloce e attivo del Giappone è lo Shinkansen, conosciuto anche con l’appellativo di treno proiettile il quale arriva alla massima velocità di 320 km/h.

Il treno cinese più veloce

Ne abbiamo già parlato prima. Il treno più veloce della Cina, nonché del mondo intero, è il treno commerciale Maglev Transrapid di Shanghai, il quale ha il compito di collegare l’aeroporto internazionale di Shanghai con il distretto finanziario di Shanghai.

Anche se questo viaggio è di soli 30 chilometri, il veicolo è in grado di raggiungere la velocità di 431 km/h, un viaggio che viene completato in soli 8 minuti.

Stazione treni
Stazione treni- Oipamagazine.it

Un treno che è disponibile ogni 15 minuti. Inoltre, il treno Shanghai Transrapid Maglev possiede anche il Guinness World Record, un titolo ottenuto in qualità di treno maglev più veloce e che offre un servizio pubblico regolare.

Il treno africano più veloce

In Africa, nel 2018, il treno marocchino Al Boraq ha ottenuto il titolo di treno più veloce dello stato.

Anche se al momento ci sono dei progetti per ampliare il sistema ferroviario verso i centro dedicati ai turisti, ossia Marakkech e Agadir, al momento il treno è in grado di unire Tangeri, la celebre città portuale con Casablanca, situata nella zona settentrionale del Marocco.

Proprio come il TGV francese e il treno più veloce del Giappone, lo Shinkansen, Al Boraq è in grado di arrivare ad una massima velocità di 320 km/h.

Impostazioni privacy