Soldi, altro che sotto al materasso: ecco l’unico posto mai controllato dai ladri

Il vecchio metodo del risparmiare tenendo i soldi in casa sotto al materasso, non conviene più. Scopriamo insieme i motivi di tutto ciò e cosa sarebbe, invece, opportuno fare per evitare qualsiasi tipo di problema.

soldi sotto il materasso
soldi sotto il materasso-oipamagazine.it

Gestire i propri risparmi al meglio sta diventando sempre più qualcosa di importante. Il momento di crisi economica che stiamo vivendo è abbastanza evidente. Prima il Covid e, poi, la tensione internazionale che si è scatenata in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, hanno amplificato la situazione negativa.

Tutti quanti noi siamo alle prese con una inflazione evidente e con l’aumento dei prezzi in ogni settore, compreso quello riguardante i beni più strettamente necessari. Mettere via qualche soldo è sempre più proibitivo per tante famiglie italiane, ma un risparmio costante potrebbe rivelarsi davvero importante per il futuro.

Il risparmiare qualche soldo ogni mese è una delle “usanze” che hanno sempre avuto anche i nostri antenati. Un modo intelligente per garantirsi un futuro migliore e per darlo anche alle generazioni successive. I metodi per avere un risparmio sicuro e, magari, anche vantaggioso sono, però, decisamente cambiati rispetto a prima.

I nostri nonni, infatti, erano soliti nascondere i propri risparmi sotto al materasso oppure agire aprendo un libretto postale alle poste. La prima mossa è ancora oggi usata da qualcuno, ma sarebbe assolutamente da evitare.

Scopriamo per quale motivo è del tutto sconsigliato mettere i propri risparmi sotto al materasso e quale strategia, invece, si dovrebbe mettere in atto. Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli argomenti inerenti il risparmio e l’investimento.

Non mettere mai più i tuoi risparmi sotto al materasso: ecco le migliori strategie

Mettere i soldi sotto al materasso è oggi del tutto sbagliato. Avere soldi liquidi nascosti in casa, infatti, è controproducente per due principali motivi. Il primo è anche il più ovvio. Ci riferiamo al fatto che i ladri potrebbero intrufolarsi in casa e mettere mano al bottino, lasciandoti senza più niente.

Soldi sotto al materasso
Soldi sotto al materasso – oipamagazine.it

La seconda ragione, invece, è più strettamente tecnica. Lasciare i soldi sotto al materasso non ti difenderà dall’inflazione. Abbiamo visto come i prezzi e il costo della vita salgano vertiginosamente di anno in anno. I soldi liquidi posizionati in casa, quindi, perderanno progressivamente valore.

La moneta tende a svalutarsi con il passare degli anni, proprio a causa dell’inflazione. Molti italiani non si fidano dei metodi di risparmio bancario e credono ancora che la soluzione migliore sia quella di accantonare qualche contante ogni mese, nascondendolo all’interno della propria abitazione.

Nulla di più sbagliato. Scopriamo ora le migliori strategie per difendersi egregiamente dall’inflazione e per avere un risparmio sicuro nel corso del tempo. Le somme accantonate, infatti, si rivaluteranno di anno in anno e avrai anche un rendimento costante nel corso del tempo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come investire i propri risparmi: ecco i metodi sicuri

Gli esperti hanno calcolato che i soldi lasciati in casa e non messi in banca tenderanno a perdere oltre il 40% del proprio valore in appena 20 anni. Un qualcosa che sarà, dunque, assolutamente da evitare. Vediamo alcuni metodi per risparmiare i propri soldi in modo intelligente e con un buon rendimento nel corso del tempo.

Metodi migliori per risparmiare soldi
Metodi migliori per risparmiare soldi – oipamagazine.it

Mettere i soldi in banca ti proteggerà dall’azione dei ladri e dei malviventi. Nessuno, infatti, ti soffierà sotto il naso i tuoi risparmi. Tutti quanti noi possediamo un conto corrente. Qui verranno accreditati stipendio o pensione e sarà possibile gestire qualsiasi tipo di operazione finanziaria.

Ogni banca, poi, proporrà ai propri clienti anche dei metodi per investire il proprio denaro, in modo intelligente, sicuro e mirato, stando sempre attenti alle singole esigenze. Anche lasciare il proprio capitale fermo sul conto corrente, infatti, non difende l’utente dall’azione dell’inflazione nel corso degli anni.

Sono sempre di più le persone ad attuare dei veri e propri fondi pensione, vale a dire accantonare una somma più o meno fissa al mese, con l’obiettivo di “farsi una propria pensione”. Tali somme, poi, rivalutate in base all’inflazione, potranno essere ritirate quando si porrà fine alla propria carriera lavorativa.

Altri metodi di risparmio, poi, potranno essere maggiormente flessibili. Ci riferiamo, per esempio, ai PAC, cioè ai piani di accumulo. Si tratta di veri e propri salvadanai, dove accantonare le proprie somme in denaro mese dopo mese. A distanza di anni, il denaro si sarà rivalutato e non avrà perso valore per l’inflazione.

Ti ritroverai, quindi, una buona somma in denaro messa da parte per progettare al meglio la propria vita. Risparmiare, quindi, è un modo intelligente per garantire a te e alla tua famiglia un futuro maggiormente sicuro.

A seconda che il tuo risparmio sia a medio o a lungo termine, è molto importante mettere via qualche centinaia di euro ogni mese, evitando il vecchio metodo del risparmio dei soldi sotto al materasso.

Impostazioni privacy