Fibra di Lenpur: filato vegetale, ecologico per il mondo tessile

Avete mai sentito parlare della fibra di Lenpur, un filato ecologico e vegetale? Bene, se la risposta è no, vi trovate nel posto giusto.

Il pino bianco da cui nasce il Lempur
Il pino bianco da cui nasce il Lempur- Oipamagazine.it

La fibra di Lenpur è un prodotto che si ottiene dopo aver lavorato il legno di pino bianco, un tipo di filato che possiede caratteristiche davvero interessanti e che il mondo tessile può sfruttare al proprio vantaggio.

Che cos’è il Lenpur

Nel momento in cui si sente parlare di fibra di Lenpur si fa riferimento ad un filato ecologico che nasce attraverso la lavorazione della polpa presente nel legno di pino bianco, una vera e propria novità che il mondo tessile ha accolto a braccia aperte

Si tratta quindi di un tessuto ecocompatibile, di origine vegetale che ha delle caratteristiche a dir poco strabilianti per quanto riguarda la qualità.

Nessuna fibra conosciuta fino ad oggi, può essere paragonata con questo tessuto e con i numerosi vantaggi che si ottengono dalla sua lavorazione.

Scopriamo insieme ogni caratteristica nonché tutti i lati positivi che si possono avere nel momento in cui si utilizza il Lenpur nel mondo della moda.

Riprendendo ciò che abbiamo detto prima, il Lenpur risulta essere una fibra al 100% naturale la quale si ottiene dalla lavorazione di un componente in particolare dell’albero di pino bianco, ossia dalla cellulosa.

La polpa viene estratta tramite la potatura del legno che viene coltivato seguendo tutte le norme dell’eco-sostenibilità.

Filato di Lempur
Filato di Lenpur- Oipamagazine.it

Attraverso le sue caratteristiche, il tessuto di Lenpur possiede delle qualità che risultano essere uniche al mondo e che non possono essere paragonate a nessun’altra fibra.

Ed è per tale motivo che il Lenpur ha avuto un brevetto negli Stati Uniti, diventando così un vero e proprio marchio di distribuzione.

Infatti, ogni prodotto realizzato con il Lenpur, segue prima un processo di certificazione e poi uno di etichettatura.

Le caratteristiche del Lenpur

Molte sono le caratteristiche di cui gode questo prodotto. Il Lenpur infatti è in grado di asciugare come il lino ed è morbido proprio come la seta se non addirittura come il cashmere.

Il Lenpur infatti ha delle caratteristiche sorprendenti, un prodotto che nella moda sostenibile viene già usato in diversi settori a partire dalla camiceria fino all’intimo senza dimenticare i tessili per la casa e la camiceria.

Pino bianco
Pino bianco- Oipamagazine.it

Un prodotto che si è dimostrato essere perfetto anche all’interno dei mercati tecnico sportivi nonché nel settore della spugna.

Tutto ciò è possibile in quanto il Lenpur risulta essere un prodotto:

  • traspirante e termoregolatore poiché fa in modo che la temperatura e l’umidità del corpo siano costanti;
  • assorbente, in quanto è capace di assorbire il 30% in più a differenza del cotone e quindi ha delle caratteristiche che possono essere paragonate a quelle del lino;
  • antiallergico e antistatico in quanto il tessuto non accumula cariche elettrostatiche le quali risultano essere dannosi per la pelle né tantomeno dà vita ad allergie, anche esse pericolose per la nostra epidermide;
  • pratico e morbido, in quanto la fibra di Lenpur, per la sua infinita morbidezza può essere addirittura paragonata al cashmere o alla seta. Può essere lavato ad una temperatura fino a 90 gradi in lavatrice;
  • duraturo, in quanto questo materiale possiede una durata del 25% in più a differenza di tutti gli altri capi realizzati con altri tipi di filati;
  • ecocompatibile ed ecologico in quanto il Lenpur si ricava solo da coltivazioni sostenibili di pino bianco e, nella sua composizione, non vede nessuna traccia di prodotti chimici;
  • prezzo competitivo all’interno del mercato tessile in quanto 1 kg di filato di fibra di Lenpur ha il costo di 2,80 euro al dettaglio.

Non male per un filato che conoscono in pochi? Siamo certi che tra non molto diventerà uno dei prodotti più ricercati dalle appassionate di uncinetto.

Impostazioni privacy