Assunzioni, quasi 2.000 euro di stipendio, basta avere il diploma: come candidarsi

Nuove assunzioni all’orizzonte. Basta soltanto essere in possesso del diploma per avere la possibilità di percepire 2.000 euro di stipendio.

Assunzioni al comune
Assunzioni al comune – Oipamagazine.it

Ci sono almeno tre segnali che indicano che la qualità del lavoro sta diventando una variabile dalla grande importanza: la proliferazione dello smart working e l’assunto che molte persone non vogliono tornare al passato.

Poi ci sono le persone che lasciano il lavoro alla ricerca di un impiego migliore, i contratti a tempo indeterminato che sono in aumento, usati dalle aziende come strumento per incentivare e trattenere i dipendenti.

La prima variabile che va a misurare la qualità del lavoro è proprio il salario. Nella primavera del 2022, un grafico elaborato da Openpolis sulla dinamica dei salari medi annui che si basa su dati OCSE ha mostrato una diminuzione del 2,9% in Italia tra il 1990 e il 2020, e un aumento negli altri 37 Paesi OCSE.

Il dibattito è diventato particolarmente interessante quando viene affrontata la questione dei salari. Come la variazione negativa dei salari medi (a prezzi costanti, ovviamente, come se fossero diminuiti anche in valore nominale) e il triste isolamento dell’Italia, unico Paese in cui questo gigantesco fenomeno ha potuto verificarsi. Dati così negativi e un declino così solitario sembrano decisivi.

Anzi, vale la pena di andare un po’ oltre: innanzitutto, fortunatamente l’unico dato negativo dell’Italia dipende dall’anno preso come riferimento.

Se non si prende in considerazione il 2020, ossia l’anno della pandemia di Covid-19, il risultato è leggermente migliore, ma almeno non è in fondo alla lista e non è una crescita negativa. La crescita positiva, in qualche modo, non è in discussione.

Ogni tanto, poi, spuntano fuori i concorsi pubblici indetti dai Comuni, i quali rappresentano una grande opportunità che non bisogna lasciarsi sfuggire, come questo di cui andremo a parlare.

Un concorso che garantisce 2.000 euro di stipendio

Il processo di selezione del concorso comunale in questione sarà diviso in quattro prove: una preselezione incentrata sull’idoneità fisica, una prova scritta, un test psicologico attitudinale e un esame orale, noto come “metodo a cascata“, in cui il candidato deve superare la prova precedente per poter essere ammesso a quella successiva.

Le domande devono essere presentate entro le ore 12.00 di mercoledì 21 giugno all’Ufficio Protocollo del Comune di Fontevivo, telematicamente o di persona all’indirizzo dell’Ufficio Protocollo indicato sul sito ufficiale del Comune.

2.000 euro di stipendio
2.000 euro di stipendio-oipamagazine.it

Il profilo ricercato è quello di un istruttore di polizia locale che svolge attività di vigilanza nei settori della polizia giudiziaria, commerciale, amministrativa e stradale.

Si tratta di una posizione a tempo pieno e indeterminato ed è rivolta a cittadini italiani che hanno tra i 18 e i 35 anni.

Requisiti e trattamento economico

I requisiti generali per la partecipazione al concorso sono tre: età, condizione sociale e culturale, idoneità fisica e abilità psico-attitudinale.

Ognuno di questi è descritto in dettaglio in un avviso pubblico che può essere scaricato dal sito web del Comune insieme al modulo di domanda.

La cosa più importante da notare è che, oltre ad avere una costituzione sana e robusta e a non essere affetti da patologie funzionalmente rilevanti, la partecipazione non comporta il possesso della laura.

Comune di Fontevivo
Comune di Fontevivo-oipamagazine.it

In pratica, è sufficiente il diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale. È inoltre necessario possedere una patente di guida valida di categoria A e B, non avere precedenti penali e avere il pieno controllo delle capacità intellettive, emotive e relazionali.

La retribuzione annua totale prevista è di 21.392,87 euro, più un’indennità di comparto che ammonta a 549,60 euro, a cui si aggiunge un’indennità di sicurezza e vigilanza di 1.310,88 euro, l’indennità di ferie, l’assegno familiare e la tredicesima mensilità.

Il contratto è organizzato basandosi al vigente CCNL (Categoria C) del Comparto Funzioni Locali per la regione in cui ha sede il formatore e può prevedere una retribuzione aggiuntiva se prevista dal contratto.

Per ulteriori informazioni, è possibile trovare tutti i dettagli del concorso sul sito web del Comune di Fontevivo.

Impostazioni privacy