Nuove assunzioni alle Poste senza concorsi pubblici: ecco come fare domanda

Sono partite le nuove assunzioni alle Poste in vari ambiti. Come inoltrare la domanda? Che tipo di contratto offre Poste Italiane?

concorso Poste Italiane
concorso Poste Italiane – oipamagazine.it

Poste Italiane S.P.A. è una società responsabile della gestione del servizio postale italiano, ma anche di operazioni nei settori finanziario, assicurativo e della telefonia mobile.

Il 18 dicembre 1997 Poste Italiane è stata trasformata in Società per Azioni a seguito di delibera del CIPE, o Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, ai sensi della Legge n. 71/94.

La società era originariamente posseduta dal Ministero dell’Economia e dalla Cassa Depositi e Prestiti, con il primo che deteneva il 65% del capitale sociale e la seconda il restante 35%.

Successivamente, però, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha assorbito l’intero ammontare delle quote societarie.

Uno dei percorsi di carriera più sicuri e redditizi nel mercato del lavoro italiano è lavorare proprio per questo ente pubblico.

Poste Italiane dà la possibilità di candidarsi a posizioni interne senza dover sottoporsi a un concorso pubblico, aperto a tutti.

Chi sta cercando una carriera sicura e duratura, una posizione in Poste Italiane potrebbe suscitare il suo interesse.

In quanto impresa di proprietà dello Stato, Poste Italiane offre benefici occupazionali simili a quelli dei lavoratori del settore pubblico.

Questi vantaggi includono condizioni contrattuali eccezionali, retribuzione competitiva e l’opportunità di ottenere periodi di ferie e permessi prolungati.

I dipendenti di Poste Italiane, così come gli altri dipendenti pubblici, hanno la possibilità di assicurarsi un contratto a tempo indeterminato con una retribuzione in linea con i contratti collettivi applicabili ai lavoratori della loro categoria.

Ciò include il diritto a ricevere annualmente la tredicesima e la quattordicesima mensilità.

Inoltre, sono disponibili numerosi benefit e incentivi per i dipendenti di Poste Italiane, tra cui più giorni di ferie e bonus.

Nuove assunzioni alle Poste

Attualmente, Poste Italiane sta cercando di assumere diverse centinaia di impiegati delle poste per il mese di giugno.

Queste nuove assunzioni saranno distribuite in vari team in tutta Italia, con un numero di posizioni variabile da regione a regione in base alle esigenze operative dell’azienda.

Nuove assunzioni alle Poste
Nuove assunzioni alle Poste-oipamagazine.it

Per poter partecipare ai colloqui è necessario possedere una patente di guida in corso di validità utilizzabile per i veicoli aziendali e un diploma di scuola superiore.

In genere, una patente B o una patente per scooter 125cc soddisfa i requisiti. Il reclutamento avverrà tramite invito diretto piuttosto che tramite concorso pubblico.

Come funziona il colloquio

Per avviare il processo di colloquio per Poste Italiane, i candidati devono superare un test attitudinale, che è soltanto la prima fase di selezione.

Dopo aver completato con successo l’esame iniziale, il passo successivo è sostenere un esame pratico in cui verrà loro richiesto di guidare uno scooter 125cc.

Questo tipo di automezzo è prevalentemente utilizzato da Poste Italiane per il recapito di lettere e pacchi. Il funzionamento del veicolo è un requisito obbligatorio per l’occupazione.

A seguito del colloquio, la candidatura verrà archiviata da Poste Italiane e il candidato potrebbe essere contattato per l’assunzione entro un anno dal colloquio, subordinatamente alle esigenze di personale dell’ufficio postale.

Possono partecipare ai colloqui di selezione del mese di giugno coloro che hanno presentato la domanda entro il termine del 31 maggio.

Il processo di candidatura può essere completato tramite il sito Web di Poste Italiane, che fornisce tutte le informazioni necessarie per completare il processo di candidatura e colloquio, comprese date e orari.

La tipologia di contratto

Inizialmente il contratto con Poste Italiane è a tempo determinato per via della normativa sulle assunzioni.

Al candidato verrà offerto un contratto a tempo determinato della durata di tre mesi, rinnovabile fino a quattro volte, che consente un massimo di dodici mesi di lavoro.

Deposito Poste Italiane
Deposito Poste Italiane-oipamagazine.it

Trascorso tale periodo non sarà possibile prolungare ulteriormente il contratto.

Poste Italiane potrebbe scoprire una risorsa preziosa nei propri dipendenti e potrebbe considerare di offrire un contratto a tempo indeterminato in futuro.

Il completamento del contratto a tempo determinato di 12 mesi aumenta la probabilità di essere riassunti dall’azienda per contratti successivi.

Impostazioni privacy