Il pavimento “green” per evitare il disboscamento

Per cercare di sconfiggere il disboscamento e andare alla ricerca di soluzioni che siano sostenibili, molte sono le aziende che scelgono di muoversi verso soluzioni innovative come potrebbe essere la soluzione un pavimento green.

Pavimento green
Pavimento green- Oipamagazine.it

Per cercare di evitare la distruzione incontrollata di alberi, molte sono le realtà imprenditoriali che stanno studiando delle soluzioni alternative, capaci di salvaguardare l’ambiente.

Una scelta alternativa che sostituisce il parquet

I tradizionali pavimenti in legno, ossia il celebre gres, ha origine nordica, un prodotto che si sta diffondendo anche dalle nostre parti. Infatti nel giro di pochi tempo, c’è stata una vera e propria corsa per la scelta del parquet da installare in casa.

Ovviamente questa non è una scelta sostenibile al 100%, in quanto l’industria del legno ha un notevole impatto sul disboscamento, un tema che sta sempre più a cuore alle aziende.

Oggi come oggi, la domanda di legno è molto alta al punto che è necessario organizzare degli standard mondiali che siano idonei sia alla provenienza che alla produttività dei prodotti oltre che alla legalità riguardo alla commercializzazione.

Nel momento in cui si acquista del legname, tutti i produttori di parquet vanno a porre la massima attenzione per andare a documentare l’idoneità riguardo alla materia prima usata.

Infatti potrebbe aumentare sempre di più il rischio che vengano immessi sul mercato, dei prodotti semilavorati in legno i quali non risultano essere idonei oppure che provengono da foreste non segnalate.

Gres effetto legno
Gres effetto legno- Oipamagazine.it

Da più di vent’anni infatti, si sono sviluppate le certificazioni internazionali FSC e PEFC, delle certificazioni distribuite tra gli Stati Uniti e l’Europa e che oggi vengono usate da ogni operatore internazionale al fine di certificare il luogo di provenienza del legno.

Questo è un elemento molto importante anche se non sempre garantisce il totale rispetto dell’impresa di produzione di tali regole.

Il gres porcellanato che sostituisce il parquet

In uno scenario molto complesso, non mancano coloro che stanno cercando di andare alla ricerca di soluzioni Green cercando di andare alla ricerca di soluzioni che ad occhio nudo sono uguali al legno ma che non sono create con un altro tipo di materiale.

In determinate situazioni, si tratta di aziende nuove il cui scopo è quello di spingere su materiali diversi, cercando si fare la propria parte per salvaguardare l’ambiente.

Un esempio è dato da un’azienda leader in questo settore, la Emilgroup, un’attività che segue la spinta verso l’innovazione a livello tecnologico e che opera in Emilia Romagna.

L’aziende ha lanciato il gres porcellanato effetto legno “Revival” andando ad utilizzare uno stile originale in cui non si rispetta nessuno schema.

Pavimento in finto legno
Pavimento in finto legno- Oipmagazine.it

Il Revival è molto simile al gres porcellanato anche se si differenzia nel materiale che viene utilizzato. Infatti, il team ricerca e sviluppo è stato in grado di rispettare il valore del legno andandone a catturare ogni venatura e sfumatura di colori.

Un prodotto che presenta una superficie non uniforme la cui grana è irregolare proprio come lo è quella del legno, una caratteristica che le concede un aspetto elegante e raffinato.

Potrebbe essere questa una soluzione perfetta per sostituire il classico parquet, un tipo di pavimento che offre le stesse caratteristiche ma che si produce senza che nessun albero sia stato maltrattato.

D’altronde, è questo lo scopo che la protezione dell’ambiente ha intenzione di portare a termine.

Impostazioni privacy