Cos’è il diritto di panorama e cosa dice la legge

Chi possiede una villa, si trova spesso a chiedersi se si possiede o meno un diritto panorama. Una domanda che ci si pone il momento in cui la visuale viene intaccata da alcuni alberi che hanno piantato i vicini, i quali hanno sì seguito la distanza di legge, però la loro crescita ostacola la visuale.

Diritto di Panorama
Diritto di Panorama- Oipmagazine.it

In che modo riuscire a far valere quindi il diritto panorama? Come può il soggetto in questione tutelarsi?

In cosa consiste il diritto di Panorama

E’ l’articolo 907 presente nel Codice Civile che ha il compito di tutelare il diritto di veduta il quale consiste nel diritto del proprietario di godere della visuale nel momento in cui si affaccia dal proprio immobile oppure di riuscire ad affacciarsi sul fondo limitrofo, senza trovarsi di fronte nessun tipo di ostacolo.

Con il passare degli anni, spesso ci si chiede se tale norma riesce anche a tutelare il diritto di Panorama, un diritto molto più ampio a differenza della veduta.

Quello che descriviamo come diritto di Panorama è infatti il diritto di un proprietario di un qualsiasi fondo, sia di affacciarsi che di volgere lo sguardo all’infinito senza trovare nessuno ostacolo di fronte a sé.

Però la legge non tutela in nessun modo il diritto di Panorama anche se questo diritto è stato riconosciuto attraverso due sentenze storiche provenienti dalla Corte di Cassazione.

Panorama
Panorama- Oipamagazine.it

Entrambe le sentenze sono state in grado di riconoscere la presenza di una servitù di Panorama dove il contenuto non è altro che il potere delle proprietario di dar vita a delle piante che limitano la visuale.

Come ottenere il diritto di Panorama

Questo è ciò che concerne la servitù di Panorama. Ma in che modo ottenere questo diritto? In quale caso ci si può trasformare in possessore di servitù di Panorama?

In questo caso è necessario affermare che, attraverso le sentenze di cui abbiamo parlato prima, la servitù di Panorama può essere ottenuta in diverse situazioni, e quindi:

  • attraverso il contratto;
  • attraverso una disposizione presente in testamento;
  • attraverso usucapione;
  • attraverso la destinazione del padre di famiglia.

Se si esclude che sia presente un contratto fra il soggetto e il confinante con il quale è stata riconosciuta la servitù di Panorama e facendo esclusione anche che sia presente un testamento al cui si legge una disposizione dalla quale nasce la servitù di tale Panorama, è sufficiente comunque la probabilità che il soggetto ha potuto comprare la servitù di Panorama o attraverso usucapione o attraverso a destinazione proveniente dal padre di famiglia.

E quindi, nel caso in cui il soggetto riesce a dimostrare di aver comprato il diritto di Panorama attraverso usucapione oppure attraverso destinazione del padre di famiglia, potrebbe ottenere far valere i propri diritti e quindi chiedere ai confinanti di fare in modo che le piante non ostacolino più il panorama.

La presenza di opere permanenti e visibili

Ma per riuscire a raggiungere questo scopo, in base alle sentenze di cui abbiamo parlato prima, è necessario essere in possesso di un altro requisito.

La Corte di Cassazione infatti, chiede che siano presenti delle opere permanenti e visibili rispetto a quelle che permettono la veduta.

Panorama da finestra
Panorama da finestra- Oipamagazine.it

Per scendere nel dettaglio è quindi necessario che il diritto di Panorama possa essere protetto tramite diversi elementi, ossia quando il proprietario dimostra sia di averlo acquistato che di averlo fatto tramite destinazione del quadro di famiglia o usucapione, oltre che essere anche presenti delle opere permanenti e visibili a differenza di quelle che permettono una veduta nel fondo vicino.

Tali sentenze non hanno chiarito a cosa si fa riferimento nel momento in cui si parla di opere permanenti o visibili necessarie per dar vita al diritto di Panorama.

Per fare in modo che il diritto di Panorama esista, è necessario escludere che basti una finestra o la luce di un semplice balcone oppure ipotizzare che sia necessaria un’opera più grande.

Prendendo come riferimento questa situazione, il soggetto può chiedere al confinante di ridurre le piante in modo che la loro altezza non impedisca la visuale.

In conclusione, è importante tenere a mente che si deve sempre dimostrare di aver comprato il diritto di Panorama e chi siano presenti delle opere permanenti o visibili.

Impostazioni privacy