INPS, se hai superato questa età preparati a festeggiare: ci sono delle novità

Novità interessanti dall’INPS: coloro che hanno superato un preciso limite di età possono iniziare a festeggiare per questo motivo.

Novità INPS
Novità INPS – Oipamagazine.it

Con il passare degli anni, la popolazione anziana in Italia è in costante crescita. Per aiutare la popolazione anziana a vivere più comodamente e a far fronte agli ostacoli quotidiani, il governo italiano ha istituito una serie di agevolazioni e bonus.

Il governo ha annunciato quest’anno diversi benefici che aiuteranno le persone di età superiore ai 70 anni, con conseguente miglioramento del loro tenore di vita generale.

Saranno interessate diverse aree e coloro che ricevono una pensione minima o che hanno difficoltà finanziarie avranno diritto a una serie di bonus.

Negli ultimi anni c’è stato un notevole aumento del costo della vita e spesso sono le persone più vulnerabili, come gli anziani, a farne le spese.

Le agevolazioni pensate per le persone di età superiore ai settant’anni hanno lo scopo di fornire loro una maggiore protezione e migliorare la loro vita quotidiana in generale.

Andiamo a esplorare l’elenco completo delle agevolazioni e delle misure 2023 a disposizione degli ultrasettantenni residenti in Italia.

INPS, la Carta Acquisti a favore degli over 70

La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronica appartenente al circuito Mastercard che è disponibile esclusivamente per le persone di età superiore ai 65 anni ed è interamente finanziata dal governo.

Lo Stato italiano assicura che la Carta Acquisti over 65 sia regolarmente integrata con un bonus di 80 euro ogni due mesi.

INPS
INPS-oipamagazine.it

Il bonus è applicabile in tutti i negozi e può essere utilizzato per i pagamenti abilitati al circuito Carta Acquisti (Mastercard) oltre che nei negozi aderenti all’agevolazione.

Per ottenere la Carta Acquisti sono necessari i seguenti requisiti:

  • età uguale o maggiore a 65 anni;
  • avere lo status di cittadino italiano oppure essere cittadino straniero con regolare permesso di soggiorno;
  • avere un ISEE inferiore a 7.640,18 euro;
  • percepire un assegno pensionistico oppure un trattamento assistenziale che non supera importo complessivo insieme ai redditi di 7.640,18 euro all’anno oppure di 10.186,91 euro all’anno nel caso in cui si supera l’età di 69 anni.

Tutte le agevolazioni per gli over 70

A chi ha più di 65 anni viene concessa una fondamentale agevolazione inerente al Sistema Sanitario Nazionale.

Tale agevolazione è l’esonero dal “ticket sanitario” (con Codice Eo), che assolve l’individuo dalla responsabilità economica per eventuali servizi di laboratorio o diagnostici.

L’importanza di questa agevolazione diventa più evidente, in particolare dopo una certa età, in quanto garantisce un sostegno finanziario sostanziale.

Agevolazioni pensionati
Agevolazioni pensionati-oipamagazine.it

Ogni regione è responsabile della gestione dell’esenzione ticket e, pertanto, i requisiti possono differire. Tuttavia, si può generalmente affermare che:

  • possono beneficiare dell’esenzione dal ticket sanitario i cittadini italiani di età superiore ai 65 anni con un ISEE non superiore a 36.151,98 euro annui.
  • per ricevere l’agevolazione è necessario fare richiesta attraverso il proprio medico curante presso la ASL di riferimento.

Ogni comune in Italia si impegna per l’amministrazione e la manutenzione del trasporto pubblico e dei servizi destinati agli anziani.

In sostanza, è frequente il dibattito sulla previsione di significative riduzioni del costo degli abbonamenti stagionali, in particolare per le persone di età pari o superiore a 60/65 anni.

Trenitalia, ad esempio, prevede una riduzione del costo per chi ha più di 60 anni. A chi ha più di 75 anni è prevista un’esenzione totale dal pagamento, nota come “Carta Argento“.

Tali sconti possono essere ottenuti recandosi presso le biglietterie della stazione o avvalendosi delle agenzie di viaggio.

La validità della carta è di un anno ed è strettamente personale, ossia non può essere trasferita a terzi.

Possono beneficiare dell’esenzione dal canone Rai le persone che hanno compiuto i 75 anni.

Tuttavia, per poter beneficiare di questa esenzione, è obbligatorio dichiarare un reddito annuo inferiore o uguale a 8.000,00 euro. Attraverso il sito on line dell’Agenzia delle Entrate è possibile farne richiesta.

Impostazioni privacy