È proprio questo il quartiere più caro in Italia, qui i prezzi sono alle stelle

Potersi permettere una casa, al giorno d’oggi, non è cosa da tutti. Vediamo insieme i quartieri più cari della nostra bella penisola italiana.

Città più cara d'Italia
Città più cara d’Italia – oipamagazine.it

Non tutti, purtroppo, hanno la possibilità di comprare casa, soprattutto, peraltro, in questi ultimi anni attanagliati da una pesante crisi economica.

In effetti, nel caso, invece, qualcuno ne avesse modo, magari dopo avere ereditato una bella sommetta, in genere, per non scialacquare completamente i risparmi, si preferisce scegliere un immobile in periferia che, per forza di cose, risulta meno caro.

Casa di proprietà e in affitto

Comunque sia, c’è anche una grossa fetta di popolazione che, per varie ragioni, da quelle lavorative, di studio, e quand’altro, decide, o forse alcune volte è costretto, ad abbandonare il proprio paesino natale per raggiungere le metropoli, per avere maggiori occasioni sotto tanti punti di vista.

C’è da ricordare, però, a causa dell’inflazione e dell’abbassamento del potere d’acquisto, non sono così numerose le persone che possono permettersi una sistemazione decente. Prendiamo, per esempio, il caso dei canoni di locazione.

Al giorno d’oggi, soprattutto nei posti più gettonati, talune volte i prezzi sono veramente improponibili. Chi, infatti, si è trovato nella condizione di dover cercare un bilocale, un monolocale, o, semplicemente una stanza in condivisione, sa bene che ci sono delle città che hanno registrato un innalzamento dei costi degli affitti davvero straordinario.

Naturalmente, poi, una differenza importante, molte volte, non è soltanto la grandezza dell’immobile, bensì la posizione in cui si trova. Che questa concezione di trattare la faccenda sia giusto o meno, non è nostra premura esternarlo in questa sede.

Fatto sta che sappiamo bene che quando si è nei pressi di un punto considerato di spicco di un certo borgo, non si possono che notare prezzi lievitati di qualsiasi cosa, persino di un caffè al bar.

I quartieri dai costi superlativi

Ci sono, poi, quelle volte che anche solo in qualità di turisti ci accorgiamo che determinate zone, rispetto ad altre, sono assolutamente più care e proibitive. In Italia, di queste situazioni, diciamo che ce ne sono parecchie. Milano, per dirne una, è di certo una città alquanto onerosa in fatto di appartamenti e affitti.

Duomo di Milano
Duomo di Milano – oipamagazine.it

Tuttavia, non è la città meneghina che, dopo qualche ricerca in tal senso, è risultata essere la più cara. Dobbiamo, infatti, spostarci verso il centro del Bel Paese per trovare dei costi assolutamente alle stelle.

Ci stiamo riferendo, dunque, a Roma, nonché l’eterna urbe, dal fascino eccezionale che da sempre attira sia italiani che stranieri per le sue bellezze e la sua storia strabilianti.

Colosseo
Colosseo – oipamagazine.it

Secondo ciò che viene riportato, quindi, il costo della vita della Capitale è a dir poco elevato. Bisogna, però, a questo punto, riconoscere che ci sono diversi quartieri noti che, per delle ragioni specifiche, hanno costi differenti.

In effetti, sul podio dei più costosi ci sono l’Aventino, San Saba e Piramide, poichè sono caratterizzati da numerosi servizi e collegamenti. Ebbene, se vi piacerebbe vivere lì, sappiate che i prezzi possono arrivare fino a 7 mila euro al metro quadro.

Impostazioni privacy