Alla ricerca di personale? Come scrivere un annuncio di lavoro corretto

Come scrivere un annuncio di lavoro corretto che sia in grado di attirare il giusto candidato per ricoprire il ruolo? Non sempre è facile riuscire in questa missione, anche se potrebbe sembrare facile. Ecco i consigli da seguire.

Annuncio di lavoro
Annuncio di lavoro- Oipamagazine.it

Scrivere un annuncio di lavoro potrebbe sembra una cosa da niente. Ma come riuscire a inserire, in poche frasi, tutte le notizie necessarie? Una domanda a cui daremo risposta nelle prossime righe.

Perché è importante scrivere bene un annuncio di lavoro

Scrivere un annuncio di lavoro è una cosa che hanno fatto in molti. Ma come riuscire a fare centro con poche e semplici parole?

Sappiamo quanto sia importante l’annuncio in questione in quanto è il primo contatto che si ha con i futuri candidati. Ed è per questo che è di fondamentale importanza cercare di fare buona impressione fin da subito.

Lo scopo di un annuncio di lavoro è quello di attirare l’attenzione di uno o più potenziali dipendenti. Nel caso in cui questo sarà scritto in malo modo, molto probabilmente sarà in grado di attirare persone non adatte.

I candidati giusti mostreranno il loro interesse solo verso un annuncio ben strutturato e scritto con quanti più dettagli possibili.

Cerchiamo poi di tenere bene a mente che un annuncio di lavoro può essere parte integrante di una strategia di comunicazione della stessa azienda. In particolar modo si cerca di attirare sia dei potenziali dipendenti che un pubblico molto più esteso.

Un testo scritto nel minimi dettagli sarà in grado da una parte di mettersi in contatto con degli ottimi elementi, dall’altra di far aumentare la Brand Reputation.

I consigli da seguire per scrivere degli annunci di lavoro che siano d’effetto

In molti credono che la scrittura di un annuncio di un lavoro sia una cosa facile da fare. Ma non è affatto così. Ecco quindi di seguito alcuni consigli per procedere alla scrittura di un testo efficace che riesca ad attirare l’attenzione dei candidati potenziali.

Ricerca lavoro
Ricerca lavoro- Oipamagazine.it

Prima di tutto è necessario andare alla ricerca del proprio stile anche se ci sono delle regole che devono essere seguite per ottenere un buon risultato.

Utilizzare un titolo capace di attirare l’attenzione

Questo è il modo più semplice per spingere le persone a cliccare sull’annuncio. Non deve essere soltanto un contenuto di catching ma deve contenere una descrizione completa del ruolo che sta cercando l’azienda.

In questo modo si potranno ricevere le candidature effettive per quel posto vacante.

Aggiungere tutte le informazioni

Un punto che potrebbe sembrare scontato ma che, se preso sotto gamba, potrebbe non far ottenere il risultato sperato. È necessario quindi che il Job Title insieme alla Job Description siano quanto più precisi possibile senza dimenticare tutte le informazioni riguardo ai benefits previsti e al compenso.

E’ necessario che tali notizie siano presenti durante la prima parte dell’annuncio così che possano essere visibili nell’immediato. Inoltre, se ve ne è la possibilità, si può anche inserire l’indirizzo della sede di lavoro così da ampliare il numero di informazioni presenti nell’annuncio.

Puntare molto sulla Job Description

Una parte fondamentale che ha bisogno di una profonda analisi è proprio la Job Description. Non è possibile utilizzare una Job Description standard per tutte le professioni e quindi è bene evitare sempre di fare un copia-incolla.

Il rischio che si corre è quello di scrivere da una parte un annuncio banale e dall’altra di inserire dei dati non adatti. Ed è per questo motivo che è necessario perdere alcuni minuti in più e scrivere una Job Description adatta.

Fare in modo che i candidati leggano per intero l’annuncio

Un annuncio che si rispetti deve essere scritto in modo chiaro e conciso. È quasi scontato che un annuncio troppo lungo non sarà letto fino alla fine.

Infatti molti sono coloro che trascorrono ore intere alla ricerca di un lavoro. Ed è per questo motivo che è importante cercare di non andare oltre le 700 parole. Un buon modo per cercare di mantenere l’attenzione del lettore è quello di utilizzare delle parole in grassetto oppure degli elenchi puntati.

Scegliere il giusto tono di voce

Non dimenticate mai che l’annuncio contribuisce anche a dare un volto all’azienda. Ed è per questo motivo che anche il tono di voce deve essere adatto all’attività in questione.

Evitate quindi un annuncio troppo informale ma scegliete un tono amichevole che darà subito l’impressione che il posto di lavoro si trovi in una realtà abbastanza accogliente.

Scrivere in che modo candidarsi

Il modo più semplice sarebbe quello di aggiungere un tasto in cui è scritto “Candidati qui” oppure “Invia il tuo Cv”. Cercate di aggiungere delle indicazioni molto chiare così che i candidati non siano confusi.

Lavoro
Lavoro- Oipamagazine.it

La struttura da seguire per la scrittura di un annuncio

Prima di iniziare a scrivere un annuncio di lavoro corretto, è molto importante capire il tipo di struttura che si desidera utilizzare. L’ordine può essere diverso ma, in poche parole, sono questi i punti che devono essere inclusi:

  • un’introduzione breve all’interno della quale si va a descrivere il lavoro;
  • la sede di lavoro e in che modo può essere raggiunta;
  • come deve essere il profilo ideale di un candidato;
  • aggiungere le responsabilità e tutte le mansioni che si dovranno fare;
  • aggiungere delle voci riguardo ai compensi e agli eventuali benefici;
  • inserire una descrizione breve dell’azienda parlando di ciò di cui si occupa e dei suoi obiettivi;
  • inserire i contatti necessari.

L’ultima cosa che vogliamo dirvi prima di concludere è che alcuni annunci sembrano essere stati scritti con il presupposto che l’attività stesse facendo un favore ai probabili candidati.

Per cercare di ottenere un successo maggiore, è molto importante entrare nell’ottica della realtà di colui che sta cercando di vendere un qualcosa. In poche parole, i candidati non sono altro che dei clienti che hanno bisogno di un’offerta allettante per attirare la loro attenzione.

Impostazioni privacy