Bonus per zanzariere, tende da sole e condizionatori: come presentare la domanda

Come va presentata la domanda del bonus per zanzariere, tende da sole e condizionatori? Andiamo a vedere.

montare zanzariera
montare zanzariera- Oipamagazine.it

Con l’avvicinarsi dei mesi più caldi, molte persone prendono in considerazione l’acquisto di dispositivi per mantenere l’ambiente fresco e respingere gli insetti dalle loro case.

Tuttavia, è importante comprendere i bonus governativi che potrebbero essere disponibili per questi scopi. Ecco cosa bisogna sapere.

Il governo fornisce alcuni bonus che consentono alle persone di acquistare articoli come condizionatori d’aria, tende e zanzariere risparmiando contemporaneamente denaro.

Uno di questi bonus è il bonus aria condizionata, che garantisce ai cittadini uno sconto che va dal cinquanta al sessantacinque per cento.

Bonus per zanzariere, tende da sole e condizionatori: come funziona?

Tutte le agevolazioni prevedono la tracciabilità del pagamento effettuato. Ciò significa che i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario o carta di credito/debito sono le uniche forme di pagamento accettate.

Tende da sole
Tende da sole-oipamagazine.it

Se si acquista un condizionatore d’aria che fa parte del processo di ristrutturazione, o se è stato acquistato durante la ristrutturazione della casa, o anche se si tratta di una pompa di calore, si può arrivare a risparmiare fino al cinquanta percento.

Ciò è dovuto alle proprietà di efficienza energetica di questi apparecchi.

Nel caso in cui si opti per la misura del sessantacinque per cento, è necessario acquistare un condizionatore o una pompa di calore che rientra nell’Ecobonus.

I requisiti per accedere al bonus

Se un nuovo dispositivo a risparmio energetico va a sostituire uno vecchio o se il vecchio dispositivo ha una classe superiore a quella nuova, potrebbe essere fattibile utilizzare questa metrica. Inoltre, c’è un tetto sulla metrica a un massimo di 46.154 euro.

Un’opzione disponibile per l’utilizzo dell’Ecobonus è l’installazione di tende da sole, una scelta popolare tra i proprietari di case.

Bonus per zanzariere
Bonus per zanzariere-oipamagazine.it

Tuttavia, per richiedere il bonus, è necessario ottenere una certificazione dal produttore e installatore del dispositivo.

La certificazione deve poi essere presentata all’Enea per l’approvazione. Ulteriori dettagli in merito a tale processo sono reperibili nella normativa vigente.

Volendo, si può anche utilizzare la misura per acquisire tapparelle, avvolgibili e persiane. Tuttavia, è essenziale verificare che la modifica aumenti effettivamente la resistenza termica, come avveniva in precedenza.

Il bonus del cinquanta percento può includere zanzariere per la protezione solare che hanno l’ulteriore vantaggio di respingere il calore oltre a tenere a bada le zanzare e impedire loro di infiltrarsi nella tua casa, che è sempre un buon viatico contro questi fastidiosissimi insetti.

È importante che, una volta avuto l’accesso al bonus, ci si rivolga a una ditta specializzata in questa tipologia di installazione onde evitare problemi.

Impostazioni privacy