Quanto guadagna una commessa del supermercato in Italia? Lo stipendio mensile

La domanda è lecita e se la stanno ponendo in tanti: “Quanto guadagna una commessa del supermercato in Italia?”. Andiamo a vedere.

Cassa supermercato
Cassa supermercato – Oipamagazine.it

Si è alla ricerca di un posto come commessa o commesso in un supermercato? Questa professione è molto ricercata e remunerata, soprattutto nelle catene di supermercati maggiori e nelle aree urbane in Italia.

Insieme allo stipendio offerto, è importante essere consapevoli delle responsabilità e dei doveri richiesti per lavorare come cassiere o commesso in un supermercato.

All’interno dei portali di annunci di lavoro, c’è un’abbondanza di informazioni che riguardano gli stipendi stimati. La nostra ricerca ci ha permesso di descrivere il compenso medio percepito da una posizione molto ricercata in Italia, quella della commessa/o al supermercato.

La domanda sorge spontanea: qual è il reddito annuo per questo ruolo? Inoltre, qual è lo stipendio mensile di una commessa impiegata al supermercato?

Infine, qual è la paga oraria per una cassiera del supermercato? Scoprendo queste cifre, si può prendere una decisione informata sull’opportunità o meno di perseguire queste posizioni.

Quanto guadagna una commessa del supermercato?

Secondo il sito Web Indeed, i cassieri dei supermercati guadagnano in media uno stipendio annuo di circa 13.411 euro.

Jobbydoo, un sito web che mette insieme annunci di lavoro, afferma che lo stipendio di un commesso di supermercato è stimato intorno ai 1.100 euro al mese, secondo la loro analisi dei dati.

Cassiera supermercato
Cassiera supermercato-oipamagazine.it

Secondo Talent, una piattaforma per annunci di lavoro, commessi e cassieri che lavorano nei supermercati italiani ha un guadagno di circa 10,90 euro l’ora.

Un altro portale di annunci di lavoro, Jooble, ha condotto un’analisi affermando che “il 25 gennaio 2023, le statistiche sugli stipendi degli addetti ai supermercati in Italia indicano che i dipendenti guadagnano 13.708 euro, che si riducono a 1.142,33 euro al mese, 263,62 euro a settimana o 6,75 euro all’ora”.

Le stime medie possono variare a seconda del supermercato specifico in questione. Detto questo, spostiamo ora la nostra attenzione sulle mansioni assegnate.

Cassiere supermercato: tipo di lavoro e mansioni

In qualità di commesso di supermercato, le proprie responsabilità principali includono la scansione degli articoli alla cassa, la fornitura di assistenza clienti, la gestione dei registratori di cassa, l’elaborazione dei pagamenti e l’acquisizione di conoscenze sulla disposizione dei vari prodotti sugli scaffali dei supermercati.

Commessa del supermercato
Commessa del supermercato-oipamagazine.it

La massima priorità quando si tratta di gestione finanziaria è quella del flusso di cassa. In termini di retribuzione, è essenziale che non ci sia discrepanza tra i guadagni dei commessi e dei cassieri del supermercato, ossia tra uomini e donne.

Qualcuno è interessato a candidarsi? O forse è soltanto curioso di sapere lo stipendio che uno scaffalista percepisce?

Indipendentemente da ciò, ora ha accesso ai guadagni orari, mensili e annuali, permettendogli di fare le sue valutazioni informate.

Al giorno d’oggi è possibile scoprire lo stipendio dell’attuale Presidente del Consiglio italiano, che è Giorgia Meloni.

In definitiva, i siti Web che aggregano annunci di lavoro sia di organizzazioni private che di enti governativi raccolgono cifre e record basati su questi annunci. Abbiamo fatto affidamento su queste fonti per le nostre informazioni.

Impostazioni privacy