Caro affitti, 2000€ di Bonus per pagare meno a fine mese: spetta ai nati in questi anni

Il caro affitti è un problema che affligge soprattutto i grandi centri urbani. Per fortuna è in arrivo un bonus per i giovani.

Casa in affitto
Casa in affitto – Oipamagazine.it

Poiché i prezzi degli affitti continuano a salire, ci sono una moltitudine di iniziative in atto per assistere coloro che sono in difficoltà.

Una di queste misure è la disponibilità di un bonus mirato che può aiutare ad alleviare l’onere finanziario di prezzi di affitto esorbitanti, rivolti in particolare ai giovani adulti.

Quest’anno un numero significativo di giovani può richiedere un bonus riservato esclusivamente agli under 31.

Chi ha meno di 31 anni e vive in un immobile in affitto può ottenere un notevole aiuto attraverso questo programma.

Caro affitti, in arrivo il bonus per i giovani

La questione degli affitti esorbitanti è un problema pervasivo in tutta Italia, anche se è particolarmente accentuato in due città in particolare.

Per contrastare questa tendenza è stato istituito un utile incentivo per le persone di età compresa tra i 20 e i 31 anni.

Per beneficiare di questo incentivo, il contratto di locazione deve essere a nome del richiedente e tutti i pagamenti devono essere effettuati in modo tempestivo.

Bonus contro il caro affitti
Bonus contro il caro affitti – oipamagazine.it

Tale sostegno comprende il pagamento dell’affitto di una stanza singola o di un’intera casa. È importante notare che esiste un limite di reddito che deve essere tenuto presente. La soglia massima di reddito è fissata in 15.493,71 euro e il massimo erogabile corrisponde ai 2000€.

Per avere diritto al bonus è indispensabile che l’affitto non venga pagato a un familiare. Ciò significa che la proprietà in questione non può essere di proprietà di parenti.

Solo dopo aver soddisfatto questi requisiti può iniziare il processo di richiesta. È importante notare che tutti questi criteri devono essere soddisfatti durante il periodo d’imposta in cui viene presentata la domanda.

Come richiedere il bonus

L’esecutivo attuale ha deciso di prorogare il limite di età per richiedere il bonus fino all’anno 2023. In precedenza la soglia era fissata a 30 anni, ma ora è stata portata a 31 anni.

Coloro che soddisfano il nuovo requisito possono richiedere il bonus presentando la dichiarazione dei redditi insieme alla prova di tutte le spese sostenute per l’affitto durante l’anno precedente.

Contratto di affitto
Contratto di affitto-oipamagazine.it

Al fine di fornire una soddisfacente prova documentale, è necessario compilare il Modello 730 sezione V e riga E71. Insieme al suddetto documento 730, è indispensabile presentare i seguenti ulteriori documenti:

  • certificazione di residenza presso l’abitazione;
  • contratto di affitto;
  • spese sostenute.

Se una coppia è responsabile del pagamento dell’affitto, la detrazione sarà ripartita tra i beneficiari dopo che questi avranno soddisfatto tutti i requisiti necessari.

Al contrario, il bonus sarà concesso solo a coloro che hanno soddisfatto i criteri richiesti. I richiedenti possono richiedere il bonus in qualsiasi momento dell’anno in corso e per l’anno 2023 non sono previste scadenze specifiche.

Impostazioni privacy