Bonus 1200 euro in busta paga, chi sono i lavoratori fortunati che lo riceveranno

Diversi lavoratori in difficoltà stanno per ricevere un bonus da 1.200 euro in busta paga: come fare per ottenerlo.

Bonus 1200 euro
Bonus 1200 euro – OipaMagazine.it

L’ultimo anno è stato certamente uno dei più duri per le famiglie italiane, che si sono ritrovate a dover far fronte ad una serie di rincari che hanno provocato un vero e proprio allarme rosso dal punto di vista economico. Sono molti i nuclei familiari che faticano enormemente ad arrivare a fine mese a causa della situazione economica sempre più complicata. La pandemia di Covid-19 e lo scoppio del conflitto in Ucraina hanno causato dei forti rialzi nei prezzi, non solo per quanto riguarda i costi dell’energia con gli aumenti indiscriminati nelle bollette di luce e gas (che hanno raggiunto in alcuni casi cifre astronomiche).

Il bonus Irpef può arrivare fino a 1.200 euro: una boccata d’ossigeno

Anche i generi alimentari, infatti, sono stati interessati da un importante incremento di prezzo: chiunque si è recato nei vari supermercati in questi mesi si è reso conto che la spesa viene molto di più rispetto a prima. Le misure di sostegno fornite dal governo possono dare una mano, aiutando le famiglie a reggere l’urto di questi rincari così pesanti. Tutti coloro che hanno grosse difficoltà nel far rientrare tutte le spese all’interno del proprio budget si affidano molto a bonus e incentivi, che consentono davvero di respirare e guardare al futuro con un po’ più di fiducia.

Bonus Irpef
Come fare per ottenere il bonus Irpef in busta paga – Oipamagazine.it

Ecco perché sono in molti a chiedere notizie sul bonus Irpef, la misura di sostegno in busta paga che può oscillare da 200 a ben 1.200 euro. Ma in cosa consiste e come fare per ottenerla? L’IRPEF, come noto, è l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, una tassa obbligatoria che viene applicata sul reddito guadagnato nel corso di un anno fiscale da un contribuente: in base alla fascia di reddito a cui appartiene lo stesso contribuente viene applicata un’aliquota differente. Si tratta chiaramente di una tassa tutt’altro che amata dai cittadini, che la vedono come un ulteriore problema per il proprio bilancio: ecco perché il bonus Irpef da 200 a 1.200 euro è così atteso e può far sorridere.

Bonus Irpef, tutto sulla misura di sostegno: come fare per ottenerla

Questa misura di sostegno economica è pensata per i lavoratori dipendenti che in un anno percepiscono un reddito che non supera i 15.000 euro. Pertanto, in base al reddito percepito dal lavoratore il bonus Irpef può essere più o meno cospicuo: l’importo può infatti toccare anche i 120 euro al mese.

Bonus Irpef soldi
Il bonus Irpef può arrivare anche fino a 1.200 euro – Oipamagazine.it

L’incentivo, infatti, è garantito totalmente in caso di reddito inferiore a 15.000 euro, mentre coloro che percepiscono un reddito tra 15.000 e 28.000 euro dovranno soddisfare alcuni requisiti in merito all’Irpef lorda, che dovrà essere superiore alla somma di detrazione per redditi da lavoro dipendente e di detrazioni per carichi di famiglia, detrazioni per interessi su mutui realizzati entro il 31 dicembre 2021, fino ad arrivare alle rate che riguardano le detrazioni per spese sanitarie e edilizie fino al 31 dicembre 2021.

Pertanto, per ottenere il tanto agognato bonus Irpef il lavoratore dovrà effettuare un calcolo basandosi su quello che è il reddito previsto. Se tutti i requisiti sono soddisfatti e il lavoratore percepisce un reddito complessivo annuo inferiore a 15.000 euro potrà avere accesso al bonus calcolato su base mensile, fino ad un massimo di 1.200 euro.

Impostazioni privacy