10 lire con la spiga, le possiedi ancora? Non sai quanto valgono adesso: la cifra

Sono sempre più le persone che si appassionano al collezionismo e in particolare alla numismatica. Se hai una di queste 10 Lire con la spiga hai fatto centro.

10 lire con la spiga
10 lire con la spiga – oipamagazine.it

Da un paio di anni a questa parte gli italiani hanno riscoperto la passione per il collezionismo. Un fenomeno nato in concomitanza con il primo lockdown voluto dal Governo Conte per contrastare le terribili conseguenze del Covid-19. Con molto tempo a disposizione, e costretti in casa poiché impossibilitati ad andare al lavoro, tante persone hanno iniziato ad appassionarsi alla collezione di monete, francobolli o oggetti di antiquariato, spulciando in rete e sui siti specializzati.

Oggi infatti, oltre ai classici negozi specializzati in collezionismo, che di solito comprano e vendono pezzi d’epoca, si trovano sempre più siti online dove poter partecipare ad aste, o scambiarsi opinioni sui diversi “oggetti del desiderio“. Per non parlare dei social network, dove pullulano gruppi e profili dedicati a questo hobby. E bisogna dire che in molti casi questa passione può rivelarsi molto proficua, come nel caso della numismatica.

Quest’ultima si occupa nello specifico delle monete preziose o d’epoca. Con l’avvento dell’Euro, anche il nostro vecchio conio ha acquisito valore. Sapete per esempio, quanto valgono oggi le 10 Lire con la spiga? Una cifra di grande interesse e che di certo vi stupirà!

10 Lire con la spiga: oggi questa monetina argentata vale un sacco!

La moneta in questione è argentata, con su un lato la scritta Repubblica Italiana e l’anno di emissione, mentre sull’altro il numero 10 e una spiga, appunto, di grano. Si tratta di un pezzo che di solito finiva in fondo ai nostri portafogli e che spesso ci dimenticavamo di avere, ma che oggi ha un grande valore, sebbene debba avere determinate caratteristiche, che ai meno preparati potranno sembrare anche molto bizzarre.

Monetine
Monetine – oipamagazine.it

Come accade anche per la filatelia, i pezzi rari, o quelli dal valore maggiore sono quelli considerati difettati, che presentano delle parti sbagliate, di conseguenza ritirate dalla Zecca di Stato, e dei quali ne esistono quindi pochi esemplari ancora in circolazione. Chi le possiede può tenere tra le mani, in alcuni casi, un vero e proprio tesoro, poiché non è insolito che riescano a raggiungere delle valutazioni molto ragguardevoli. Anche la 10 Lire con la spiga può essere annoverata tra esse, in particolare se in possesso di questi requisiti: non è un caso che sia molto desiderata dai collezionisti.

I requisiti irrinunciabili che rendono unica e preziosa questa monetina argentata

Questa moneta da 10 Lire è rimasta in circolazione per decenni, quindi ancora oggi ce ne sono diversi esemplari di annate differenti, ma quella più ricercata è relativa al 1954, anche se pure quelle di tutto questo decennio sono valutate abbastanza bene.

Monete rare
Monete rare – oipamagazine.it

Ebbene, questa semplice monetina oggi i numismatici sono disposti a pagarla anche 100 Euro: immaginate averne più di una per comprendere come si tratti di un vero piccolo grande tesoro. Ad essere molto ricercata anche la Lira con la stampa della spiga fallata: in questo caso il suo valore è di 70 Euro.

Impostazioni privacy