Torna il nuovo bonus TV: come funziona la domanda, a chi si rivolge e quanto vale

È in arrivo il nuovo bonus TV, che in molti stavano aspettando. Ma chi può richiederlo? Come funziona la domanda?

televisione bonus
televisione bonus – oipamagazine.it

Nell’ambito della Legge di Bilancio 2022 è stata introdotta una nuova agevolazione per offrire ai cittadini ultrasettantenni, titolari di una pensione non superiore a 20mila euro annui, la consegna a domicilio gratuita del decoder di ultima generazione. Questa disposizione è nota come “Bonus decoder a casa“.

Vale la pena esaminare il Bonus decoder a casa e Bonus rottamazione che sono stati pensati durante la fase di switch off che ha riguardato il digitale terrestre per capire come funzionano.

Bonus rottamazione TV: cos’è, come funziona e a quanto ammonta

Il bonus per la rottamazione viene riconosciuto una sola volta per l’acquisto di un singolo apparecchio televisivo, a condizione che l’apparecchio oggetto di rottamazione sia stato acquistato entro il 22 dicembre 2018 e sia ormai obsoleto.

Bonus TV
Bonus TV- oipamagazine.it

Possono beneficiare di questo bonus i soggetti che pagano il canone televisivo o attraverso bolletta della luce o utilizzando il modello F24.

Possono inoltre beneficiare del bonus i soggetti residenti in Italia e di età superiore a settantacinque anni, purché esonerati dal pagamento del canone televisivo.

Nel 2021 è stato emanato un decreto che prevedeva un bonus per l’acquisto di un nuovo televisore. Il bonus applicava uno sconto del 20% sul prezzo di listino, con un limite massimo di 100 euro. Resta incerto se il governo reintrodurrà lo stesso importo del bonus.

Per iniziare il processo di rottamazione è indispensabile scaricare e compilare il modello di autodichiarazione come prova del corretto smaltimento.

I rivenditori offrono la possibilità di rottamare il vecchio televisore durante l’acquisto di uno nuovo. Un’altra opzione è consegnare personalmente il televisore obsoleto a un centro di riciclaggio autorizzato prima di acquistarne uno nuovo.

In tal caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve verificare l’avvenuta consegna dell’apparecchio e convalidare il modulo. Con il modulo firmato, l’utente può quindi recarsi in negozio e ricevere lo sconto.

Bonus decoder “a casa”: cos’è, a chi spetta e come richiederlo

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stretto una partnership con Poste Italiane per offrire uno speciale Bonus riservato esclusivamente ai pensionati.

In questo caso il Bonus non è un incentivo economico, ma piuttosto un servizio diretto fornito dai postini.

Vecchi modelli di TV
Vecchi modelli di TV- oipamagazine.it

Dopo aver concordato una data di consegna, i postini porteranno i decoder direttamente a casa delle persone. Le consegne sono già iniziate e vengono fornite gratuitamente ai destinatari.

In ottemperanza alla Legge di Bilancio 2022, è stato assegnato un bonus agli over 70 con pensione annua inferiore a 20.000 euro e a chi ha un abbonamento Rai che non ha ancora usufruito del bonus decoder TV di 30 euro.

Tre sono le modalità a disposizione per richiedere il decoder: componendo il numero verde 800.776.883 e selezionando la sezione dedicata alla consegna a domicilio dei decoder TV, accedendo all’apposito Form presente sul sito di Nuova TV Digitale, oppure visitando uno dei quasi 13.000 uffici postali in tutta Italia.

Chi ha bisogno di assistenza o desidera richiedere un decoder, puoi contattare il call center nei giorni feriali dalle 10:00 alle 18:00, escluse le festività nazionali.

Nelle restanti ore, un risponditore automatico sarà disponibile per assistere il richiedente. È importante avere a portata di mano il codice fiscale e, se ci si reca in un ufficio postale, sarà necessario fornire anche un documento di identità.

Impostazioni privacy