Quanto costa un bonifico bancario? I prezzi medi richiesti dai principali istituti

A quanto ammonta il costo di un bonifico bancario? Dipende da diversi fattori. Andiamo a vedere quali sono i prezzi medi applicati dalle banche.

bonifico al pc
bonifico al pc-oipamagazine.it

I bonifici sono ormai un mezzo di pagamento ampiamente utilizzato, ma le spese coinvolte nel processo possono differire in modo significativo in base al tipo di bonifico e alla banca utilizzata.

In questo articolo, esamineremo le tariffe tipiche per i bonifici nel 2023. La nostra analisi comporterà un confronto delle commissioni addebitate dai principali istituti finanziari per vari tipi di bonifici.

Osservando le fluttuazioni dei prezzi dei bonifici bancari, possiamo ottenere una comprensione più profonda dei costi associati e selezionare l’alternativa più economica per le nostre esigenze finanziarie.

Bonifico bancario: i prezzi medi delle banche

Quando si effettua un bonifico bancario nazionale, il costo medio può variare a seconda del metodo utilizzato.

I bonifici online possono costare anche solo 1 euro, mentre i bonifici allo sportello possono costare fino a 10 euro.

Bonifico bancario online
Bonifico bancario online-oipamagazine.it

È fondamentale notare che questi costi non sono standardizzati e sono soggetti a variazione da banca a banca.

Diamo un’occhiata alle commissioni standard sui bonifici bancari addebitate da alcuni degli istituti bancari principali:

  • Intesa Sanpaolo: 1 euro per il bonifico online, 2 euro per quello con addebito, 3 euro per quello ricorrente e 9 euro per quello allo sportello.
  • Unicredit: 2,25 euro per il bonifico online, 3,75 euro per quello ricorrente, 5,25 euro per quello con addebito, 7,75 euro per quello allo sportello.
  • Ibl Banca: gratuito se riguarda il medesimo gruppo bancario, 1 euro tra gruppi bancari differenti in Italia, da 5 a 10 euro per i bonifici SEPA.

Quali sono le differenze tra le varie tipologie di bonifici?

In caso di bonifici bancari tra conti correnti all’interno dell’area SEPA, le spese sono paragonabili a quelle sostenute durante un bonifico all’interno del territorio italiano.

Tuttavia, i costi possono lievitare notevolmente quando si effettuano bonifici su conti situati fuori dall’area SEPA. In questi casi, la commissione può ammontare al 10% dell’importo totale trasferito.

Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo-oipamagazine.it

Per coloro che hanno bisogno di ricevere denaro rapidamente, i bonifici bancari istantanei sono un’opzione rapida in quanto consentono il trasferimento immediato di fondi tra conti bancari, anche se in genere comportano costi più alti rispetto ai metodi di trasferimento più tradizionali.

Di seguito sono elencati i costi medi dei bonifici bancari istantanei presso vari istituti bancari:

  1. Intesa Sanpaolo: da 0,60 a 5 euro verso altre banche del Gruppo, fino a 16 euro verso banche diverse.
  2. Mps: costo 1,50 euro circa.
  3. Fineco Bank: da 0,85 a 2,95 euro.

Va notato che le commissioni sui bonifici bancari sono soggette a modifiche e possono essere influenzate da diversi fattori, tra cui la tipologia di conto corrente, la tipologia di bonifico, la somma trasferita e altre condizioni bancarie uniche.

Per garantire la migliore decisione, si consiglia di confrontare accuratamente i tassi e le condizioni di più banche.

Ciò consentirà la selezione di un’opzione che meglio si rivolge alle proprie esigenze finanziarie. Inoltre, è importante verificare sempre le informazioni aggiornate relative alle commissioni sui bonifici bancari contattando direttamente la propria banca.

Impostazioni privacy