Instant Buyer immobiliare cos’è e come funziona

Nonostante l’espressione Instant Buyer immobiliare si stia diffondendo sempre di più, in molti non sanno che cosa sia. Ed è proprio per loro che abbiamo pensato di ideare questo articolo così da fare finalmente chiarezza e comprendere cos’è l’Instant Buyer immobiliare e qual è il suo utilizzo.

Instant Buyer immobiliare
Instant Buyer immobiliare- Oipamagazine.it

Nell’ultimo periodo si stanno facendo sempre più spazio quelle pubblicità in cui spesso sentiamo “acquistiamo la tua casa in contanti“. Si tratta di un fenomeno che ha avuto origine negli Stati Uniti e che si sta diffondendo sempre di più. Ma di cosa stiamo parlando?

Che cos’è l’Instant Buyer immobiliare

Coloro che hanno intenzione di vendere la propria casa devono sapere quali sono le opportunità che offre il mercato immobiliare.

Spesso infatti si sente parlare di Instant Buyer immobiliare, un tipo di pratica che viene scelto da numerosi venditori.

L’Instant Buyer immobiliare non è altro che un’azienda che si impegna ad acquistare le case in pochissimo tempo e che, dopo aver completato tutti i lavori necessari, va avanti con il passaggio successivo mettendo in vendita on-line l’immobile appena ristrutturato.

Tutti gli acquirenti “istantanei” fanno la propria proposta insieme alla valutazione della proprietà e, attraverso l’utilizzo di alcuni algoritmi, si va a dar vita ad un’offerta di acquisto molto vantaggiosa.

Solo in un secondo momento l’abitazione viene messa di nuovo in vendita con lo scopo di guadagnare molto più denaro di quello utilizzato per l’acquisto.

È davvero conveniente l’Instant Buyer immobiliare?

Diversi sono i fattori che possono incidere nello scegliere o meno di vendere casa molto velocemente.

Nel momento in cui il proprietario ha intenzione di vendere un immobile in pochissimo tempo, senza tenere conto della cifra a cui viene venduta, molto probabilmente scegliere l’Instant Buyer immobiliare può sicuramente accorciare i tempi.

Vendere casa
Vendere casa- Oipamagazine.it

Invece, nel caso in cui l’immobile è stato comprato attraverso un mutuo di molti anni e quindi non si ha intenzione di perdere i soldi investiti, l’Instant Buyer immobiliare non è la scelta adatta.

Infatti uno dei principali svantaggi di questa pratica è il fatto che l’immobile viene valutato molto poco a differenza delle altre valutazioni fatte dai professionisti del mercato immobiliare.

Lo scopo dei buyer immobiliari è quello di ottenere un guadagno dalla differenza del costo di acquisto da quello di vendita.

Nel caso in cui l’obiettivo è quello di valorizzare perfettamente il costo dell’immobile, la scelta migliore è quella di procedere alla vendita avvalendosi dell’aiuto di un’agenzia immobiliare.

Agenzia immobiliare tradizionale e Instant Buyer immobiliare, le differenze

Insomma, come abbiamo già potuto notare, non mancano delle differenze tra l’agenzia immobiliare tradizionale e l’Instant Buyer immobiliare.

Infatti, l’agenzia immobiliare tradizionale utilizza poco le nuove tecnologie avvalendosi di un processo che non sempre l’intero percorso risulta essere trasparente e lineare.

In genere, le classiche agenzie immobiliari sono delle realtà molto piccole in cui lavora una sola persona che ricopre più mansioni e che quindi non è specializzata soltanto in un solo tema.

Agenzia immobiliare
Agenzia immobiliare- Oipamagazine.it

Non mancano situazioni in cui il costo dell’immobile risulta essere addirittura sopravvalutato portando così ad allungare i tempi della compravendita. Inoltre l’agenzia immobiliare ottiene un guadagno andando ad applicare delle commissioni sia all’acquirente che al venditore.

Agenzia immobiliare on-line e Instant Buyer immobiliare, la differenza

Nel corso degli ultimi anni, stanno prendendo sempre più piede, le agenzie immobiliari on-line.

Sia che si tratti di agenzie tradizionali che di quelle digitali, al suo interno è presente, in ogni caso, un agente dedicato il quale ha il compito di supportare il venditore nel corso dell’intero processo di compravendita.

L’Instant Buyer immobiliare ha principalmente un interesse, ossia quello di acquistare un immobile spendendo il meno possibile così da rendere più consistente il suo margine di guadagno.

Impostazioni privacy