Hai sempre buttato la carta da forno nel posto sbagliato, rischi 300 euro di multa

La carta da forno è sicuramente uno strumento molto utile in cucina. Comunque sia, è cosa buona e giusta anche sapere dove gettarla.

Carta forno
Carta forno – oipamagazine.it

In una casa ci sono tante cose di cui tenere presente, e, oltre alle pulizie quotidiane, naturalmente, anche la questione rifiuti non è da sottovalutare.

D’altra parte, chi ha qualche anno in più, può assolutamente ricordarsi che non è proprio da molto tempo che in Italia sono in vigore le norme della cosiddetta raccolta differenziata.

Prima di un certo momento storico, infatti, chi ha almeno un po’ più di trent’anni, può senz’altro ricordarsi che, in passato, in tutte le zone del Bel Paese c’erano i cassonetti generali nei quali si andava a buttare la spazzatura in autonomia.

La raccolta differenziata

Si tratta sicuramente, al giorno d’oggi, quella della suddivisione dei rifiuti, di una pratica alquanto importante e che chiama ogni cittadino a rispettarla per scopi ambientalistici.

Bidoni spazzatura
Bidoni spazzatura – oipamagazine.it

Infatti, essere consapevoli che ognuno di noi deve fare la propria parte, può necessariamente essere un incentivo per non gettare in qualsiasi posto, a caso, certi materiali. Ormai, quindi, anche nei centri commerciali e nelle città ci sono dei cestini appositi per qualsiasi cosa.

Insomma, il potere del riciclo delle risorse è sicuramente qualcosa di estremamente imprescindibile che fa bene al pianeta e che dovrebbe essere rispettato da tutti come una sorta di impegno collettivo.

Dovremmo già, sapere, quindi, che la Terra è già pesantemente sovraccaricata con tipologie di inquinamento differenti e che essere consapevoli di ciò, potrebbe essere un beneficio per tutti noi. Nella fattispecie, attualmente, i materiali che possono essere riciclati di più sono molti, e, per l’appunto, la plastica, l’alluminio, il vetro e la carta.

Se vogliamo, dunque, fare un accenno storico, possiamo ricordare l’anno 1997 in cui, grazie al Decreto Ronchi, la gestione della spazzatura ha subito un forte cambiamento, riallacciandosi alla riforma europea.

Sembra, per fortuna, che gli italiani, perlomeno una parte di essi, abbiano preso a cuore questo problema e che al momento i risultati sono abbastanza positivi in tal senso. Una consolazione, questa, soprattutto perché in altri frangenti, purtroppo, l’inquinamento ha veramente portato a soffrire il nostro pianeta.

Come smaltire la carta da forno

Ora, per carità, si sta cercando di ricorrere ai ripari, ma, d’altro canto, certi danni sono già stati ampiamente fatti. Vediamo, però, di capire come comportarci quando dobbiamo smaltire un tipo di carta che usiamo abitualmente in cucina.

Carta forno
Carta forno – oipamagazine.it

Si tratta, quindi, della carta da forno, indispensabile quando ci si appresta a fare determinate ricette. E, sì, è molto utile principalmente per evitare che il cibo si attacchi in maniera prepotente sulla teglia che dobbiamo utilizzare per la preparazione di un pasto.

Così, bisogna ricordarsi che ci sono delle varianti. Quando, per esempio, la carta contiene dei residui di alimenti è necessario gettarla nell’ indifferenziato.

Tuttavia, prima di prendere una decisione, bisogna leggere l’etichetta, poiché nel caso fosse organica, tipicamente di colore marrone, dovrebbe andare nell’umido. In primis, dunque, si deve stare attenti per preservare l’ambiente.

Comunque sia, qualora non ci si comportasse nella maniera giusta, potreste persino incappare in una multa salata che può arrivare fino a 300 euro. Che dire, uomo avvisato, mezzo salvato.

Impostazioni privacy