Famiglia con un solo stipendio? Come arrivare a fine mese

È possibile vivere dignitosamente anche se in famiglia è soltanto uno l’adulto che lavora e che porta a casa uno stipendio? In che modo quindi riuscire a sopravvivere con pochi soldi e senza essere costretti a rinunciare a nulla?

Famiglia con un solo stipendio
Famiglia con un solo stipendio- Oipamagazine.it

Capita spesso di trovarsi di fronte a situazioni di difficoltà in cui si fa fatica ad arrivare a fine mese, soprattutto, nel caso in cui in famiglia è presente un solo reddito. Ma come organizzare le spese familiari in questo caso?

Arrivare a fine mese con un solo stipendio

Numerose sono le famiglie al cui interno un solo genitore è riuscito a trovare un lavoro e quindi, a portare a casa lo stipendio.

Oggi come oggi non sempre risulta essere semplice riuscire ad arrivare a fine mese con una sola entrata, anche perché le spese a cui far fronte sono sempre troppe e molto costose.

La situazione peggiora ancora di più nel caso in cui nel nucleo familiare è presente anche un bambino piccolo che, come ben sappiamo, ha spesso bisogno di costanti attenzioni e di spese continue.

E quindi, come riuscire a sopravvivere nel caso in cui ci si trova in una situazione del genere? Tramite questo articolo potete trovare la soluzione che state cercando attraverso quei suggerimenti che potrebbero cambiarvi la vita.

Riuscire a risparmiare anche se è presente un solo stipendio

Oggi come oggi risulta essere molto difficile arrivare a fine mese con due stipendi se si pensa alle numerose spese da affrontare a partire dalle varie rate fino al mutuo o all’affitto senza dimenticare la spesa alimentare e le bollette.

Insomma, per sopravvivere oggi è necessario utilizzare tutti i trucchi e i metodi che si trovano in giro.

Nonostante in questa premessa, diverse sono le famiglie monoreddito in cui uno dei due genitori o ha perso il lavoro oppure ha deciso di dedicarsi totalmente ai propri figli.

Di sicuro non è facile riuscire ad arrivare a fine mese se nel nucleo familiare è presente un solo stipendio.

Portafoglio e tasche vuote
Portafoglio e tasche vuote- Oipamagazine.it

In passato però questo problema non si poneva in quanto molti sono i racconti delle nostre nonne in cui si affermava che erano in grado di sostenere tutte le spese anche se in famiglia erano presenti quattro figli. Ovviamente si sta facendo riferimento ad un periodo totalmente diverso.

Infatti attualmente si è assistito ad un vero e proprio crollo del potere di acquisto delle famiglie mentre, dall’altra parte, gli stipendi hanno subito un netto caldo.

Con alcuni trucchi e consigli pratici, si riuscirà a superare questo ostacolo e a far quadrare tutti i conti.

I consigli da mettere in atto per riuscire a risparmiare

Di sicuro riuscire a mettere da parte una cifra, seppur piccola, è un qualcosa di molto vantaggioso. Sappiamo inoltre che il risparmio non solo fa bene al nostro portafoglio ma è di grande aiuto anche all’ambiente in quanto si vanno ad evitare tutti quegli sprechi considerati inutili.

Nonostante ciò, nel momento in cui nel nucleo familiare è presente un bambino piccolo, non è possibile fare chissà quali tagli punto. Detto ciò, in che modo riuscire ad arrivare a fine mese senza essere costretti a rinunciare a troppo?

Risparmiare sulle spese per l’abbigliamento

Sappiamo che i bambini crescono molto velocemente e che quindi i loro abiti non verranno utilizzati molto.  Per questo motivo è bene evitare di acquistare dei capi che costino troppo.

Un consiglio da seguire potrebbe essere quello di sfruttare dei vestiti che in passato erano stati indossati dai fratelli maggiori oppure di farsi prestare qualche capo da qualche amica o parente così da sfruttare ciò che loro non utilizzano più.

Inoltre, un’altra buona idea potrebbe essere quella di mettere in vendita tutti gli abiti che risultano essere troppo piccoli per i nostri figli e andarne a comprare altri della misura giusta con i soldi ottenuti.

Risparmiare sulle bollette

Di sicuro, alcune delle voci che incidono maggiormente sui costi mensili di una famiglia sono quelli della bolletta di luce, gas, acqua e telefono.

Nonostante si pensi il contrario, anche in questo caso sarà possibile riuscire a risparmiare. Ma in che modo?

Risparmiare sulle bollette
Risparmiare sulle bollette- Oipamagazine.it

Per farlo, per prima cosa si dovranno mettere a confronto le offerte dei vari fornitori ed utilizzare solo ed esclusivamente degli elettrodomestici a basso consumo.

Inoltre è necessario utilizzare alcuni elettrodomestici tra cui lavastoviglie e lavatrici solo nel momento in cui è strettamente indispensabile e scegliere di attivarle di sera oppure di notte, ossia nel momento in cui il consumo è molto più basso.

Risparmiare sulla spesa alimentare

In molti sono del parere che è impensabile riuscire a risparmiare sulla spesa alimentare. Ma non è assolutamente vero. Chiunque di noi ha la possibilità di diminuire i costi andando ad acquistare la merce all’interno dei mercati contadini.

Un’altra idea da valutare potrebbe essere quella di cucinare basandosi sulle offerte quotidiane. In poche parole, se un supermercato sta vendendo un particolare cibo a prezzo scontato, sappiamo che sarà quell’alimento il piatto forte della giornata.

Inoltre, per fare in modo che il carrello della spesa non sia troppo costoso, una soluzione potrebbe essere quella di produrre in casa alcuni alimenti tra cui pasta, pane, biscotti, torte, confetture e salse. In questo modo, non solo avrete risparmiato ma potrete utilizzare dei prodotti molto più genuini e salutari.

Un altro consiglio da non sottovalutare è quello di evitare di buttare il cibo avanzato e di riutilizzarlo per creare nuovi piatti.

Per quanto riguarda i detersivi, un’idea potrebbe essere quella di realizzarli in totale autonomia sfruttando degli ingredienti naturali tra cui il bicarbonato oppure l’aceto.

Risparmiare sui giocattoli e sulle spese scolastiche

Per quanto riguarda le spese scolastiche, ossia per comprare dei prodotti come quaderni o cancelleria, un consiglio da seguire è quello di procedere all’acquisto a pacchi nel momento in cui i vari negozi stanno facendo del promozioni.

Per i giocattoli è possibile utilizzare lo stesso trucco di cui abbiamo parlato prima per i vestiti. Quindi, sarà sufficiente vendere quelli che non vengono più utilizzati e, con i soldi ricavati, acquistarne dei nuovi.

Risparmiare per le vacanze

Anche sulle vacanze è possibile risparmiare. In che modo? Sarà necessario evitare i periodi di alta stagione come i mesi di luglio e agosto.

Vacanze last minute
Vacanze last minute- Oipamagazine.it

Ma, nel caso in cui le ferie cadano proprio in quel periodo, la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare le offerte last minute e, invece di prenotare una stanza d’albergo, scegliere una soluzione a zero spese.

Stiamo parlando del famoso “scambio di case” una pratica abbastanza diffusa secondo la quale si va a sfruttare un alloggio totalmente gratuito.

Impostazioni privacy