Bonus 600 euro a questi pensionati: chi riceverà un ricco aumento sul cedolino

In piena estate è in arrivo un bonus 600 euro per una categoria precisa di pensionati. Chi saranno i fortunati che riceveranno questo ricco aumento?

pensionata che fa i calcoli
pensionata che fa i calcoli – oipamagazine.it

Essere vedovi e vedove non significa soltanto essere da soli, ma anche far fronte da soli alle spese quotidiane, tra cui il pagamento di tasse statali e comunali e dell’utenze.

Per questo motivo, quando si parla di soldi in più che si possono ottenere sulla pensione, queste persone tirano un sospiro di sollievo.

L’erogazione di questi fondi aggiuntivi alle pensioni offrirà ai vedovi e vedove maggiori possibilità di poter affrontare le sfide quotidiane.

Bonus 600 euro: quando viene erogato sulla pensione?

L’aumento dei prezzi e del costo della vita ha comportato notevoli sfide finanziarie per molte famiglie e pensionati. Come soluzione, si è pensato di aumentare la pensione per alcuni individui.

Nel mese di luglio un numero considerevole di pensionati percepirà una somma di denaro aggiuntiva denominata “quattordicesima mensilità”, che è un “evento” che capita ogni anno da diverso tempo.

Bonus 600 euro
Bonus 600 euro-oipamagazine.it

Ogni anno, a luglio o a dicembre, l’INPS eroga questo particolare importo. È fondamentale notare che questo pagamento supplementare è accessibile esclusivamente a persone di età pari o superiore a 64 anni e che soddisfano criteri particolari relativi al loro reddito.

Per il momento, fino al 2023, sarà sufficiente avere un reddito che non superi di 1,5 volte il contributo minimo annuale al fondo pensione dei dipendenti, e se tutti i requisiti saranno soddisfatti entro il 31 luglio, l’importo aggiuntivo si rifletterà nel mese di luglio all’interno del cedolino pensionistico.

Aumento della quattordicesima in arrivo: a quanto ammonta?

Nell’anno 2023, quando arriverà la quattordicesima mensilità, resta da vedere di quanto aumenterà l’assegno.

La gamma di possibili importi che possono essere ricevuti è compresa tra 336 euro e 655 euro. Inoltre, le vedove che beneficiano della pensione di reversibilità potranno usufruire della quattordicesima, purché soddisfino i medesimi requisiti anagrafici e reddituali.

Quattordicesima
Quattordicesima- oipamagazine.it

Tali prerequisiti includono l’aver compiuto 64 anni entro il 31 luglio, oltre che possedere un reddito non superiore al doppio del trattamento minimo INPS.

Come inoltrare richiesta di quattordicesima

I beneficiari della quattordicesima mensilità possono riceverla senza necessità di presentare domanda, in quanto verrà erogata automaticamente dall’INPS.

I pensionati hanno la possibilità di utilizzare il servizio online dell’INPS per accedere ai propri cedolini, in cui è presente la voce quattordicesima mensilità.

Nel caso in cui il beneficiario soddisfi tutti i requisiti personali e reddituali, ma l’INPS non provveda al pagamento, ha la possibilità di richiedere la reintegrazione dell’importo dovuto tramite ricostituzione.

Impostazioni privacy