Viaggiare in camper: 12 consigli per risparmiare

Se anche tu stai pensando di organizzare un viaggio in camper e risparmiare, è molto importante iniziare a seguire i consigli che stiamo per darvi così da evitare di spendere troppo anche se si sceglie questo tipo di mezzo.

Viaggiare in camper
Viaggiare in camper- Oipamagazine.it

In che modo quindi viaggiare in camper e non spendere troppo? Per riuscire in questo obiettivo non dovrai far altro che seguire i nostri consigli.

Viaggiare in camper e risparmiare

Per molti, il camper potrebbe sembrare una soluzione adatta per raggiungere un posto in cui trascorrere delle vacanze e, allo stesso tempo, divertirsi durante il viaggio. Ma in che modo organizzare una vacanza con questo particolare mezzo ed evitare di spendere un occhio della testa? Vi basterà seguire i nostri consigli. Ecco quali sono.

Optare per un camper non troppo grande

Nel momento in cui si procede al noleggio di un camper, le persone in genere sono convinte di aver bisogno più di ciò che realmente utilizzeranno. Infatti molti sono coloro che optano per un camper al cui interno sono presenti servizi doccia o igienici anche se poi si fermeranno in luoghi in cui questi tipi di servizi non mancheranno.

In questo modo si andrà a scegliere un veicolo eccessivamente grande e costoso andando a spendere anche molto più carburante e avendo difficoltà nel trovare un parcheggio.

Inoltre spesso capita che i noleggiatori non utilizzeranno il bagno del camper in quanto sfrutteranno i servizi presenti nelle strutture adibite e nelle stazioni di servizio che si troveranno lungo il percorso. Infine è bene sapere che un bagno in un camper risulta essere molto difficile da pulire.

Scegliere il campeggio con cura

Anche in questo caso vale la stessa regola per la scelta del camper. L’importante è evitare campeggi affollati in cui sono presenti campi da tennis, saune e piscine. Infatti, se non si ha voglia di usare queste strutture, scegliere questo tipo di campeggio potrebbe essere eccessivo.

Nel caso in cui infatti si ha voglia di esplorare l’ambiente circostante andando in bicicletta oppure visitando musei, è meglio evitare di pagare una cifra elevata per servizi che non si utilizzeranno.

Campeggio
Campeggio- Oipamagazine.it

È molto importante tenere in considerazione la meta del proprio viaggio. Infatti, se nei pressi è presente una spiaggia, un consiglio da seguire è quello di evitare un campeggio con piscina mentre, se non si viaggia con i bambini, non sarà necessario utilizzare un villaggio vacanze in cui ci sono attività per famiglie.

Anche scegliere dei campeggi lontani dalle città potrebbe far risparmiare molto. Infatti, se l’intenzione è quella di godersi grandi spazi esterni per visitare la città soltanto una o due volte, optare per un campeggio lontano potrebbe far risparmiare fino a 15 euro al giorno.

Prenotare in anticipo

Se si sceglie di prenotare in anticipo si potranno risparmiare molti soldi a differenza di una organizzazione fatta a breve distanza dalla partenza. Infatti, coloro che prenotano in anticipo, potranno riuscire ad utilizzare tutti gli sconti che le varie strutture mettono a disposizione.

Di sicuro non è facile pianificare molto tempo prima anche se questo è il modo migliore per non spendere troppo. Tutto ciò dà la possibilità di effettuare tutte le ricerche dovute e mettere a confronto le varie opzioni.

Viaggiare in camper e risparmiare nella stagione più bassa

Nella maggior parte dei casi, i viaggi in camper vengono organizzati in estate. Ma una cosa da sapere è che questo tipo di veicolo può essere utilizzato anche oltre l’alta stagione così che le spese finali siano molto più basse.

Infatti una cosa da prendere in considerazione è quella di noleggiare un camper nella bassa stagione momento in cui non solo è più basso il costo del noleggio ma anche quella dei campeggi. In questo modo si riuscirà a spendere molto di meno per l’intero viaggio.

Mettere a confronto il costo del carburante

Non tutti sono a conoscenza del fatto che il carburante viene venduto ad un costo diverso in base alla stazione di servizio in cui si fa rifornimento. Per questo è molto importante verificare qual è quella in cui il costo è più basso utilizzando una delle tante applicazioni messe a disposizione in modo tale da riuscire a pianificare il tutto nei minimi dettagli..

Infatti, se si agisce in questo modo, si potranno addirittura risparmiare fino a 15  euro per ogni pieno.

Viaggiare in modalità slow travel

Attraverso questa modalità è possibile risparmiare molto sul carburante. Ma in che modo? Sappiamo infatti che se si viaggia leggeri, si consumerà molto di meno. Quindi è molto importante essere certi di iniziare il viaggio con un serbatoio dell’acqua quasi vuoto. Per farlo sarà sufficiente avere con sé delle bottiglie d’acqua da utilizzare all’occorrenza.

Inoltre, una buona idea potrebbe anche essere quella di svuotare il serbatoio eliminando tutte le acque grigie, un liquido che appesantisce molto il camper.

Importante è anche verificare lo stato delle gomme prima della partenza in quanto, gli pneumatici più usurati vanno a consumare molto più carburante. Un altro consiglio da seguire è quello di guidare in modo costante, evitando brusche frenate e mantenendo sempre la medesima velocità.

Inoltre, non è necessario allontanarsi troppo da casa per viaggiare in camper. Infatti, nel momento in cui si è alla ricerca di una vacanza che non costi molto, una soluzione potrebbe essere quella di scegliere una zona non troppo lontana dal luogo in cui si vive.

Completare una check list delle cose da portare con sé

L’organizzazione è la parola chiave di un viaggio ben riuscito. Per questo motivo è importante compilare una lista e aggiungere al suo interno tutto l’occorrente per il viaggio in camper.

In questo modo nessuno sarà costretto a fermarsi per acquistare ciò che gli manca durante il percorso in negozi in cui tutto costa molto di più. Essere preparato infatti dà la possibilità anche di consumare molto meno denaro.

Un esempio è dato dal fatto che del cibo confezionato in un supermercato della zona ha dei costi molto più bassi se si fa il confronto con supermercati delle zone turistiche. Insomma, se si prepara un piano alimentare non si dovranno fare acquisti durante il viaggio.

Inoltre, un altro consiglio da seguire è quello di portarsi indietro alcune cose da fare durante il viaggio in camper così che non ci si annoi e il rischio di spendere soldi sia più vasto.

Sfruttare l’angolo cottura del camper

Non tutti sono a conoscenza del fatto che in un camper è presente un angolo cottura. Quindi, perché non usarlo? Numerosi sono i pasti da campeggio che possono essere preparati così che l’esperienza possa essere più completa possibile.

Viaggiare in camper e risparmiare
Viaggiare in camper e risparmiare- Oipamagazine.it

Un’idea potrebbe essere quella di passare il tempo preparando degli spuntini per il viaggio così che si eviti di sostare all’autogrill e acquistare un panino che costa intorno agli 8 euro.

Trascorrere molto tempo all’esterno

Per spendere pochi soldi, un’idea potrebbe essere quella di uscire fuori e trascorrere un po’ di tempo immerso nella natura. Un’idea potrebbe essere quella di portarsi con sé una bicicletta e andare all’esplorazione di tutti quei luoghi incontaminati oppure nuotare in un lago o andare in una spiaggia.

Visitare dei musei gratuiti

A differenza di ciò che si pensa, entrare in un museo può essere molto economico, se non gratuito. Infatti ci sono numerose gallerie d’arte insieme a musei che permettono l’ingresso senza pagare nulla.

Non scegliere i centri turistici

Per non spendere molto, una soluzione ovvia è quella di restare lontani dai centri turistici, i quali sono in grado di attirare un gran numero di persone andando però a proporre dei costi molto elevati.

Portare un amico con sé

Viaggiare insieme a un amico non solo potrebbe essere molto più divertente in quanto l’esperienza condivisa è molto diversa, ma insieme si potranno anche dividere le spese così che il viaggio sia meno costoso.

Impostazioni privacy