Scarpe sul pianerottolo, si possono lasciare? Cosa dice il regolamento condominiale

È una pratica diffusa lasciare le scarpe sul pianerottolo di casa. Ma è consentito? Vediamo cosa dice in merito il regolamento condominiale.

scarpe fuori la porta
scarpe fuori la porta-oipamagazine.it

In molti condomini, non è raro che i residenti lascino le scarpe fuori dalla porta della propria unità abitativa.

Ciò può essere dovuto a vari motivi, come evitare di portare la sabbia dalla spiaggia all’interno, mantenere i pavimenti puliti dopo la ceratura o a causa della pioggia, che possono sporcare i pavimenti magari appena lavati.

Tuttavia, è importante notare che questa abitudine non è adatta agli spazi condivisi e può essere vietata e persino punita.

Indipendentemente dal motivo per cui si lasciano le scarpe fuori dalla porta, è fondamentale riconoscere che non è appropriato per le aree comuni.

Scoprire tutti i dettagli su questo argomento è fondamentale ed è indispensabile cercare l’aiuto di un amministratore di condominio rispettabile che sia in grado di fornire chiarezza su tutte le questioni relative alla vita e alla gestione del condominio.

Scarpe sul pianerottolo: cosa afferma il regolamento condominiale

Ai sensi dell’art. 1102 del cc, che si applica in materia condominiale, e secondo quanto previsto dall’art.  1139 cc, ciascun condomino ha diritto all’uso del bene comune, ma devono essere rispettate determinate condizioni, le quali sono:

  • la destinazione d’uso non deve essere alterata;
  • non deve vietare agli altri partecipanti di usarla in egual modo.

Sebbene il soggetto possa scegliere di apportare miglioramenti personali per migliorare il proprio godimento, è imperativo che questi cambiamenti non compromettano la sicurezza, la salute o la stabilità degli spazi comuni, né alterino l’arredamento architettonico dell’edificio.

Scarpe sul pianerottolo
Scarpe sul pianerottolo-oipamagazine.it

È un evento familiare imbattersi in ingressi condominiali dove le scarpe sono lasciate visibili ad occhio nudo.  Sebbene non sia esplicitamente dichiarato, quest’area è indubbiamente uno spazio condiviso.

Lasciare le scarpe fuori dalla porta di un condominio non può essere ritenuto possibile da un condomino, anche se il pianerottolo è considerato un bene comune.

Come da regolamento condominiale, è importante notare che il pianerottolo non può essere considerato un deposito.

Mentre è accettabile decorarlo per renderlo uno spazio più accogliente, non è accettabile utilizzarlo come discarica per oggetti indesiderati.

È consentito lasciare temporaneamente le scarpe sul tappeto soltanto momentaneamente, ma devono essere prontamente raccolte e riposte al proprio posto all’interno della casa.

Cosa prevede il regolamento per le scarpe fuori dalla porta

È possibile che il regolamento condominiale vieti espressamente ai residenti di lasciare le scarpe sul pianerottolo esterno.

Scarpe sul tappeto
Scarpe sul tappeto-oipamagazine.it

Il regolamento pur non potendo limitare i diritti dei condomini sui beni comuni, può dettare specifiche linee guida sulla loro fruizione, soprattutto se costituiscono una minaccia per la salubrità e il decoro degli spazi condivisi.

Possono essere comminate sanzioni ai condomini che violano le norme, tra cui lasciare le scarpe fuori dalla porta. Il reato e il motivo sono entrambi irrilevanti, poiché chiunque lo compie viola le regole.

La motivazione di un’azione è irrilevante per il condominio, purché sia ​​chiaramente indicata nel regolamento e quindi debba essere rispettata.

Impostazioni privacy