Arrivano 4 mila euro netti di bonus in busta paga, ma solo per questi lavoratori

Per una determinata categoria di lavoratori sono in arrivo 4 mila euro netti di bonus in busta paga. Andiamo a vedere i dettagli.

busta paga INAIL
busta paga INAIL- Oipamagazine.it

EssilorLuxottica offre ai propri dipendenti un bonus unico di circa 4.000 euro netti. Questo aumento di stipendio sarà concesso tramite bonifico bancario o sotto forma di benefit di welfare.

Si precisa che tale bonus è riservato esclusivamente ai dipendenti italiani di EssilorLuxottica. La società ha stanziato a tal fine una somma di 32 milioni di euro.

Le modalità di fruizione del bonus saranno stabilite dai dipendenti stessi, con due opzioni a disposizione: potranno optare per un bonus di oltre 4.100 euro netti se sceglieranno di convertire i soldi in benefit, oppure ricevere 3.800 euro lordi se preferiranno un bonifico sul proprio conto corrente.

Dopo la scomparsa del fondatore dell’azienda, Leonardo Del Vecchio, l’azienda ha notificato ai sindacati la decisione di fornire ai dipendenti una nuova serie di bonus nel 2023. Questa comunicazione segna il premio più alto che l’azienda abbia mai concesso.

4 mila euro netti di bonus per i dipendenti di Luxottica

I rappresentanti di Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Ulitec-Uil, nazionali e locali, hanno tenuto un incontro con i dirigenti di EssilorLuxottica per deliberare sulle specifiche del bonus entro la fine del 2023.

Tale bonus è determinato da una combinazione di indicatori finanziari aziendali e fattori integrativi che riguardano le performance dei singoli dipendenti, come dichiarato dalle organizzazioni sindacali coinvolte.

4 mila euro netti di bonus
4 mila euro netti di bonus-oipamagazine.it

Per il 2023, la cifra lorda per i dipendenti dovrebbe superare i 3.800 euro. Se un dipendente sceglie di convertire questa somma in servizi di welfare, supererà i 4.100 euro netti.

Per alcuni dipendenti dell’azienda ciò equivale a due stipendi aggiuntivi. In Italia, Luxottica prevede di distribuire 32 milioni di euro di bonus ai propri dipendenti, segnando un aumento del 17% in confronto all’anno precedente.

Se un individuo decide di accedere ai benefit inerenti al welfare, può aspettarsi un premio più elevato. Tra le agevolazioni utilizzabili ci sono i buoni benzina, i buoni pasto, ma anche risorse legate alla sanità e all’istruzione.

Inoltre, il premio è elevato in questo scenario per via della capacità dell’azienda di usufruire degli sgravi fiscali per i propri dipendenti.

A chi è destinato il bonus pieno?

Il pagamento del bonus aderisce ai criteri predeterminati e solo coloro che soddisfano tutte le condizioni riceveranno l’importo più alto.

I prerequisiti per l’abilitazione sono: non ammalarsi (vale 500 euro), lavorare per almeno 15 anni in azienda (con un aumento del 10%) e lavorare nei giorni di flessibilità. Soddisfare tutte queste condizioni è necessario per acquisire il premio più alto.

Secondo Luigi Dell’Atti della Rsu Filctem-Cgil, i sindacati affermano che l’esito è imputabile sia al lavoro dei dipendenti che alle sigle.

Bonus da 4000 euro
Bonus da 4000 euro-oipamagazine.it

“È importante notare che oltre il 70% dei lavoratori sono donne che hanno rinunciato al sabato per integrazioni e adattabilità, portando a sostanziali miglioramenti per EssilorLuxottica” ha spiegato Dell’Atti.

A seguito della trattativa della società con i sindacati, sono pervenute richieste di aumento del bonus. Mentre le sigle avevano sperato in un bonus più alto rispetto agli anni precedenti, è improbabile che avessero pensato al bonus record di quest’anno.

Vale la pena notare che il bonus dell’anno scorso era più o meno di 2.400 euro. Inoltre, è in discussione il rinnovo del contratto nazionale per il settore dell’occhialeria.

Dopo la possibilità di un accordo siglato a fine aprile, sembra probabile che ci saranno incrementi per il triennio 2023-2025.

Impostazioni privacy