Costi di un trasloco: a quanto ammontano se si trasloca nella stessa città

Trascolare non sempre è un qualcosa di facile da fare in quanto causa stress e un calendario ricco di cosa de fare. Per questo è meglio chiedere aiuto ad una ditta. Ma quali sono i costi di un trasloco? Andiamo a far chiarezza su questo argomento.

Trasloco
Trasloco- Oipamagazine.it

Spesso si crede che un trasloco fatto nella stessa città sia meno costoso. Ma non è detto che le cose stiano effettivamente in questo modo. Il costo finale infatti dipende strettamente da numerosi fattori. Vediamo insieme quali.

In che modo organizzare perfettamente un trasloco

Nel momento in cui si sta per cambiare casa, diverse sono le spese da affrontare tra cui quella del trasloco. Se si parla di un trasloco fatto nella stessa città, inizialmente si potrebbe credere che questo abbia un costo più basso anche se è molto importante valutare attentamente l’offerta in quanto non è detto che tutto ciò possa costare poco.

E’ necessario andare alla ricerca dell’azienda di trasloco più adatta alle proprie esigenze, facendo una cernita tra i vari preventivi ottenuti così da metterli a confronto e preferire quello meno costoso.

Inoltre alcune compagnie di traslochi potrebbero anche richiedere un sopralluogo per verificare il numero di oggetti da trasportare e capire la tipologia di mobili così da farsi un’idea sul tipo di attrezzatura che sarà necessario durante il trasloco.

Detto ciò, in che modo organizzare nel modo migliore uno spostamento del genere? Ovviamente, per fare il tutto senza preoccuparsi eccessivamente, la soluzione è quella di chiedere aiuto ad un’agenzia di trasloco.

Costo trasloco
Costo trasloco- Oipamagazine.it

Nonostante ciò, anche in questi casi è molto importante prendere alcuni accorgimenti tra cui:

  • realizzare un inventario dettagliato così da capire subito il contenuto degli scatoloni;
  • fare il pieno di scatoloni così che si possano mettere al loro interno tutti gli oggetti presenti in casa;
  • organizzate anche uno scatolone al cui interno inserire oggetti che ancora non si sa se si vogliono conservare oppure no;
  • fare la stessa cosa anche per i giocattoli;
  • dare ai propri animali domestici il tempo necessario per ambientarsi nella nuova abitazione creando un angolo confortevole e sicuro;
  • supervisionate la posizione dei propri oggetti nel momento in cui si chiede aiuto ad un’impresa di traslochi.

In che modo scegliere un’azienda di traslochi

Diversi sono i fattori a cui appellarsi nel momento in cui si sta per scegliere una ditta di traslochi. Sappiamo infatti che una scelta del genere non è così semplice come si pensa.

Ma quali sono gli aspetti da prendere in considerazione? Vediamoli insieme:

  • è importante che la ditta di traslochi sia iscritta all’albo autotrasportatori;
  • sia una ditta seria capace di offrire una copertura assicurativa da usare nel caso in cui ci sia qualche tipo di danno durante il trasloco;
  • scegliere in imprese che si avvalgono di personale assunto regolarmente;
  • consultare il preventivo scritto dell’impresa in cui devono essere inseriti tutti i servizi insieme ai prezzi per le spese aggiuntive;
  • fare attenzione al prezzo del trasloco andando a non fidarsi né dei prezzi troppo bassi né di quelli troppo alti.

Il costo di un trasloco

Numerosi sono i fattori che vanno ad influire sul costo finale di ogni trasloco. Per questo motivo non è facile capire precisamente quale sia la cifra effettiva da prendere in considerazione.

Ed è per questo motivo che la ditta, all’interno del preventivo, ha il compito di indicare il costo totale del trasloco insieme agli altri fattori che potrebbero causare un aumento del prezzo tra cui:

  • la distanza che deve essere percorsa;
  • la città da cui si parte e quella in cui si arriva;
  • il mezzo che dovrà essere usato per il trasloco;
  • il numero di mobili e oggetti che devono essere spostati.

Un consiglio da seguire è quello di iniziare a preparare già alcuni mesi prima gli scatoloni insieme a tutto il materiale necessario per l’imballaggio così che non si arrivi impreparati pochi giorni prima del trasloco.

Scatole trasloco
Scatole trasloco- Oipamagazine.it

Ci sono alcuni ditte che danno la possibilità di acquistare scatole di cartone insieme ad altri materiali di protezione, degli oggetti che vengono venduti a prezzi decisamente vantaggiosi.

Il costo di un trasloco all’interno della stessa città

Nel nostro Stato, il costo medio di un trasloco per un appartamento che comprende due camere da letto e quindi con una dimensione di 80 mq, viene valutato tra i 600 e gli 800 euro.

Un prezzo che potrebbe aumentare molto nel caso in cui l’immobile di partenza oppure quello di destinazione vede al suo interno alcuni ostacoli da superare per il trasferimento dei mobili.

In poche parole, se si fanno traslochi verso appartamenti ad un piano molto alto e in cui non è presente l’ascensore, il costo molto probabilmente, potrebbe aumentare.

Di sicuro incide anche il montaggio e lo smontaggio dei mobili nel prezzo finale. Infine, un trasloco può costare di più o di meno a seconda anche della quantità di mobili e di oggetti che devono essere spostati e oltre che al valore degli oggetti da trasportare da una casa all’altra.

Impostazioni privacy