Friggitrice ad aria o forno, sai quale consuma di più? Non l’avresti detto

In molti si chiedono se consuma di più la friggitrice ad aria oppure il forno elettrico. Per saperlo, mettiamo a confronto i due elettrodomestici.

Forno e friggitrice ad aria
Forno e friggitrice ad aria – Oipamagazine.it

Le famiglie italiane continuano ad affidarsi alla comodità degli elettrodomestici, nonostante i costi sempre elevati di luce e gas.

Nel corso dell’ultimo anno, un numero sempre maggiore di famiglie in Italia ha investito in friggitrici ad aria.

Tuttavia, non è chiaro se le friggitrici ad aria consumino più energia dei forni tradizionali.

Sembra che gli italiani siano ancora alle prese con la crisi economica e il costo della vita esorbitante. Desta preoccupazione il recente annuncio dell’ARERA, con l’ente regolatore che ha avvertito di un imminente aumento dei prezzi del gas e dell’energia.

I prezzi di energia elettrica e gas hanno registrato leggere riduzioni nei primi mesi di quest’anno, ma la situazione complessiva rimane fortemente instabile.

Il presidente dell’ARERA, Stefano Besseghini, ha sottolineato che la situazione attuale è tutto fuorché tranquilla.

A causa dell’instabilità dei mercati e delle quotazioni, si prevede che i prezzi dell’elettricità e del gas rimarranno volatili.

C’è la possibilità che il prezzo del gas possa aumentare fino al 15% nel quarto trimestre in confronto al prezzo attuale. Allo stesso modo, si prevede che i prezzi dell’energia aumenteranno fino al 25%.

Secondo le previsioni, le famiglie italiane potrebbero dover affrontare un costo aggiuntivo di 300 euro sulla bolletta energetica.

Per quanto sia vero che gli elettrodomestici ci semplificano la vita, è ugualmente vero che un uso improprio degli stessi può avere un notevole impatto economico sulle nostre tasche.

Secondo un recente sondaggio, la friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più nuovi ad essere introdotti nelle nostre case, ed è notoriamente uno di quelli più assetati di energia.

Tuttavia, la domanda rimane: quanta energia consuma effettivamente?  È più o meno di un forno elettrico convenzionale? I seguenti dettagli scioglieranno ogni dubbio.

Forno elettrico vs friggitrice ad aria: che dei due consuma di più?

Negli ultimi tempi, la friggitrice ad aria è diventata l’elettrodomestico che viene più acquistato, nonché regalato, sul mercato.

La friggitrice ad aria è un’opzione ideale per le persone che seguono una dieta e danno priorità a una cucina nutriente con meno grassi.

Friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria-oipamagazine.it

Sebbene la maggior parte delle famiglie la possiede, non tutti sono consapevoli di quanto il suo utilizzo possa incidere sulla bolletta.

Secondo una classifica recente, questo elettrodomestico si colloca al quarto posto tra quelli che consumano la maggior quantità di elettricità.

Il consumo energetico del dispositivo varia da 1,4 a 1,6 kW/h, il che costerebbe circa 70 centesimi per ogni ora in cui viene utilizzato. In confronto al forno elettrico, la friggitrice ad aria consuma di meno o di più?

La convenienza offerta dalla friggitrice ad aria è notevolmente inferiore rispetto alla sua controparte forno elettrico.

Secondo una recente classifica, il forno elettrico si attesta all’ottava posizione con un consumo che mediamente è di 0,9 kW/h e un costo orario di circa 42 centesimi.

I dati reali dicono questo

Dall’esame della classifica si evince che la friggitrice ad aria consuma più energia di un forno elettrico standard. Tuttavia, questa conclusione è fuorviante, poiché la risposta è negativa.

Per fare un confronto approfondito, si consiglia di considerare il tempo di utilizzo di ciascun apparecchio.

Friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria-oipamagazine.it

La friggitrice ad aria, in confronto al forno elettrico, abbatte drasticamente i tempi di cottura. I pasti appetitosi possono essere preparati in pochi minuti, grazie al principio del calore che circola intorno e attraverso il cibo, che si traduce in un piatto uniformemente cotto e croccante.

Inoltre, vale la pena notare che per il forno elettrico è necessario il preriscaldamento; invece, la friggitrice ad aria può essere utilizzata istantaneamente senza alcuna accensione preventiva, risparmiando energia.

Impostazioni privacy