Forno, hai sempre sbagliato a spegnerlo: non avrai più bollette salate da pagare

Tra gli elettrodomestici, il forno è sicuramente quello che assorbe più elettricità. Come usarlo in modo intelligente? Ecco alcuni trucchetti.

Interruttore del forno
Interruttore del forno – Oipamagazine.it

Gli elettrodomestici sono in uso costante e, con l’avvicinarsi della fine del mese, ossia il momento in cui arrivano le bollette, potrebbe essere il momento di considerare di apportare alcune modifiche.

Nel mondo di oggi è necessario un modo diverso di vivere, con particolare attenzione all’uso degli elettrodomestici.

Dallo scorso ottobre 2022, le bollette sono salite alle stelle, lasciando ai cittadini italiani la difficile decisione di come regolarsi di conseguenza.

Un esempio di elettrodomestico ad alto consumo energetico è il forno, che può essere utilizzato in modo più efficiente se impariamo a spegnerlo correttamente.

Bollette salate: come ridurle quando si cucina?

Nei tempi moderni, imparare a cucinare in modo efficiente ed evitare di spendere troppo per la spesa è fondamentale per risparmiare sulle spese alla fine del mese.

La cottura a vapore è un’ottima scelta per chi desidera cuocere più cibi contemporaneamente. La cottura a vapore a castello è particolarmente utile, poiché la fiamma è bassa e può essere spenta prima che il cibo sia completamente cotto.

Questo metodo è versatile e può essere utilizzato per cuocere a vapore un’ampia gamma di alimenti, tra cui riso, legumi e verdure.

Se si desidera accorciare i tempi di cottura dei legumi, ci sono un paio di metodi da considerare. Un’opzione è usare una pentola a pressione.

Un’altra opzione, che è un metodo classico tramandato dalle nonne, è quella di mettere in ammollo i legumi per un tempo che va dalle 8 alle 24 ore.

Durante questo periodo i legumi vanno scolati al massimo ogni 12 ore, e va cambiata l’acqua. Questo approccio consentirà di cuocere i legumi in tempi più brevi.

Meglio forni moderni

È una decisione prudente anche utilizzare un forno contemporaneo, poiché la spesa iniziale viene rapidamente recuperata e la tecnologia consente di ridurre le spese per le utenze. Inoltre, un ulteriore fattore richiede particolare considerazione, che presto scopriremo.

Utilizzo forno
Utilizzo forno-oipamagazine.it

Per iniziare a riscaldare l’acqua, posizionare la pentola vicino a un caminetto o una stufa.  Un’altra opzione è quella di posizionare la pentola sotto la luce diretta del sole durante la stagione estiva, che non solo riduce la durata della cottura, ma abbatte anche il consumo di gas.

Alcuni chef utilizzano la tecnica della cottura a freddo, e ci sono alcuni piatti che si prestano bene a questo metodo, come il cous cous, che si può preparare utilizzando acqua fredda e senza dispendio energetico.

Quando si utilizza la cappa durante la cottura, è importante prestare attenzione al consumo energetico della lampadina.

Non tutte le cappe sono dotate di lampadine a risparmio energetico, quindi potrebbe valere la pena sostituire la lampadina o utilizzarla solo se necessario per risparmiare risorse e risparmiare sulle spese.

Spegnere correttamente il forno

È possibile contrastare l’aumento delle bollette imparando a utilizzare in modo efficiente il forno. In un periodo storico come che stiamo vivendo, ogni tipologia di risparmio è essenziale poiché i costi sono diventati molto elevati.

Crostata in forno
Crostata in forno-oipamagazine.it

Ciò non significa smettere di cucinare, ma mettere in atto soluzioni intelligenti evitando inutili sprechi. Come abbiamo appurato finora, ci sono moltissimi trucchi in cucina per risparmiare, e uno di questi riguarda il forno, ma pochi lo conoscono.

Per prima cosa, il forno va spento qualche minuto prima del completamento della cottura. L’interno del forno resterà caldo per circa un’ora, con il cibo che continuerà a cuocere anche a forno spento, ma non ci sarà più consumo di energia.

Impostazioni privacy