Raccolta differenziata, dove si butta il polistirolo? Rischi fino a 300 euro di multa

Fra i tanti prodotti industriali moderni c’è il polistirolo. Questo materiale va gettato in taluni casi nella raccolta differenziata, pena una multa di 300 euro.

Polistirolo nella spazzatura
Polistirolo nella spazzatura – Oipamagazine.it

Per scoprire il modo corretto di smaltire il polistirolo, continuare a leggere questo nostro articolo. Tale metodo di smaltimento non era molto conosciuto fino a tempi recenti.

In ogni aspetto della vita, il polistirolo è un materiale essenziale e multiuso. Il suo utilizzo principale è per l’imballaggio, in modo da garantire il trasporto sicuro e protetto delle merci, proteggendole dai danni e mantenendone la pulizia.

La maggior parte di noi ha utilizzato questo materiale almeno una volta nella vita, ma spesso non sappiamo come smaltirlo correttamente.

Tuttavia, prima di considerare il suo smaltimento, sarebbe saggio considerare di riciclarlo direttamente a casa.

Mentre ci avviciniamo alla stagione estiva, il suggerimento è di mettere da parte il polistirolo rimasto per creare la neve per le prossime feste di Natale.

Quando arriva il momento, sbriciolandolo è possibile usarlo per decorare l’albero di Natale, aggiungerlo al presepe o cospargerlo in tutta la casa. Questo aggiungerà un tocco di festa in più a tutte le decorazioni natalizie.

Al contrario, chi trova insopportabile l’idea di spargere questo materiale difficile da pulire in tutta la casa e si preferisce smaltirlo, è fondamentale essere consapevoli del modo corretto di farlo.

Scoprire il metodo ottimale di smaltimento è imperativo, motivo per cui abbiamo creato una guida di seguito.

È importante notare che la selezione del contenitore corretto per lo smaltimento non solo dimostrerà la propria coscienza ambientale, ma eviterà anche di ricevere una sanzione pecuniaria sostanziale di 300 euro.

Polistirolo: dove va gettato?

Il corretto smaltimento del polistirolo non è noto, ma è importante riconoscere il modo specifico in cui dovrebbe essere smaltito.

Collocando questo materiale nell’apposito contenitore per rifiuti differenziati, può essere identificato e trattato correttamente, il che consentirà di essere riciclato e dato un nuovo scopo.

Fogli di polistirolo
Fogli di polistirolo-oipamagazine.it

A chiunque capiti di smaltirlo in modo scorretto, non solo ostacolerà il riciclo del polistirolo, ma potrebbe anche compromettere la raccolta di altri tipi di rifiuti.

Attualmente, le macchine hanno assunto il compito di dividere i materiali in base alla loro composizione, superando le capacità degli uomini.

Queste macchine possono distinguere tra cartone, alluminio e plastica e persino distinguere tra vari tipi di plastica.

Come avviene il suo smaltimento

Per coloro che utilizzano frequentemente materiale in polistirolo e mirano a eseguire un processo di separazione ideale, è probabile che abbiano messo in dubbio il metodo di smaltimento corretto per questa particolare sostanza.

È stato scoperto che non esiste un metodo universale per riciclare il polistirolo. Il metodo impiegato dipende in gran parte dal tipo specifico di polistirolo in questione.

Contenitore di polistirolo
Contenitore di polistirolo-oipamagazine.it

Ma come si fa a distinguere tra questi tipi? La risposta sta nell’esaminare la destinazione d’uso per la quale il polistirolo è stato originariamente ottenuto.

Quando il polistirolo viene acquistato insieme ad un altro articolo e utilizzato esclusivamente come misura protettiva contro gli urti, deve essere smaltito nella raccolta differenziata.

Infatti, in ogni circostanza in cui viene utilizzato il polistirolo da imballaggio, va smaltito in questo modo.

Se il materiale in questione è polistirolo alimentare, allora si consiglia di gettarlo insieme alla plastica.

Tuttavia, prima dello smaltimento, è importante pulire accuratamente il materiale per evitare che eventuali residui di cibo inquinino altre plastiche.

Se non si prendono queste misure necessarie, non solo l’ambiente ne risentirà, ma una persona sarà anche soggetta a una multa di 300 euro. Pertanto, è fondamentale stare attenti e aderire a queste precauzioni.

Impostazioni privacy