Pensione a 56 anni, servono solo questi 3 requisiti per averla: come ottenerla

Per andare in pensione anticipata a 56 anni, il sistema pensionistico italiana prevede 3 requisiti essenziali. Andiamo a vedere di quali requisiti si tratta.

INPS vetrate
INPS vetrate – Oipamagazine.it

Alcuni tipi di trattamenti previdenziali consentono ai contribuenti di ricevere prestazioni di prepensionamento prima del raggiungimento del requisito di età stabilito dalla legge italiana.

In particolare, vi è un sostanziale aumento del numero di anni previsti per la pensione, che consente di lasciare il lavoro a 56 o 61 anni, in contrasto con l’età standard di 67 anni.

Per andare in pensione a 56 anni senza essere penalizzati sui controlli INPS, devono essere soddisfatti tre criteri, che dettaglieremo con dovizia di particolari di seguito. Continuare a leggere l’articolo per informarsi su questo importante argomento.

Le modalità di accesso

La possibilità di andare in pensione in età relativamente giovane è un privilegio disponibile solo per coloro che lavorano nel settore privato.

La tipologia di pensionamento che rientra in questa categoria è detta prepensionamento e dipende dalla gravità dell’invalidità del lavoratore, che deve essere uguale o superiore all’80%.

I criteri di ammissibilità a tale trattamento sono determinati dalle linee guida di cui alla Legge n.  222/1984.

Vale la pena notare che questo disturbo offre numerosi vantaggi che si estendono oltre il pensionamento.

Pensione a 56 anni
Pensione a 56 anni-oipamagazine.it

Quando si prende in considerazione la pensione di vecchiaia anticipata, ci sono alcuni fattori che devono essere considerati come i requisiti sanitari, contributivi e occupazionali.

Inoltre, è fondamentale distinguere tra lavoratori maschi e femmine nel settore privato.  Gli uomini possono accedere a questa prestazione a partire dai 61 anni di età, mentre le donne possono accedervi a partire dai 56 anni.

Bisogna anche prestare attenzione alla cosiddetta “finestra di attesa”, la quale corrisponde a 12 mesi.

Questo vuol dire che, a partire dalla data in cui viene presentata la domanda, deve trascorrere un anno prima che il pensionato riceva l’assegno della pensione.

I 3 requisiti per andare in pensione a 56 anni

A parte i prerequisiti già delineati, è imperativo individuare le qualifiche che si attengono alla propria durata di servizio.

Per poter beneficiare del pensionamento anticipato per invalidità è richiesto un minimo di venti anni di contributi.

Cartello Pensione
Cartello Pensione-oipamagazine.it

La natura di questo tipo di previdenza non comporta alcuna trattenuta o riduzione sull’assegno del beneficiario.

Tuttavia, diversi fattori possono contribuire a un’indennità mensile inferiore, inclusi ma non limitati al metodo di calcolo e ad altre condizioni.

Ad esempio, se un individuo ha contribuito per meno anni rispetto a coloro che continuano a prestare servizio, è probabile che la sua indennità mensile sarà inferiore.

In sostanza, l’importo dell’assegno mensile è determinato dalla durata dei contributi e da altre variabili rilevanti.

La pensione con la Legge 104 o per i familiari degli aventi diritto non è l’unica alternativa disponibile.

Per andare in pensione anticipata ai sensi della legge 104, è possibile determinare in quale delle tre categorie si rientra in situazioni comparabili.

Chiunque necessiti di informazioni più dettagliate, può consultare il sito dell’INPS oppure chiedere una consulenza a un patronato.

Impostazioni privacy