In pensione senza contributi, in quali casi è possibile: tutti i requisiti necessari

È possibile andare in pensione senza contributi? Ci sono dei casi specifici in cui una persona può ottenere la pensione.

vetrata INPS
vetrata INPS- oipamagazine.it

La maggior parte delle persone non è in grado di ritirarsi dalla propria occupazione fino a quando non ha soddisfatto il prerequisito di contribuire al proprio piano pensionistico per un minimo di 20 anni.

Tuttavia, ci sono pochi eletti che possono andare in pensione senza aver versato alcun contributo. Per ottenere una comprensione più profonda di questa situazione, esaminiamo le sue complessità.

In Italia l’età pensionabile è di 67 anni, ma solo se i lavoratori hanno versato i contributi per almeno 20 anni.

Se non sono stati soddisfatti i requisiti minimi di contribuzione, bisogna continuare a lavorare nonostante il desiderio sarebbe un altro.

In alternativa, si può scegliere di andare in pensione quando i contributi sono stati versati per 41 anni e 10 mesi in quanto donna, o 42 anni e 10 mesi in quanto uomo. In questa situazione, il requisito dell’età diventa irrilevante e i dati personali non sono più un fattore.

Riforma delle pensioni nell’agenda del governo

L’attuale amministrazione Meloni è attualmente concentrata sull’attuazione di una nuova riforma delle pensioni che sostituisca la legge Fornero prima della fine del suo mandato.

Pensione senza contributi
Pensione senza contributi-oipamagazine.it

La legge Fornero è molto apprezzata dall’Unione Europea in quanto è percepita come l’unica soluzione praticabile per garantire la stabilità economica dell’Italia.

Tuttavia, i lavoratori che sono tenuti a lavorare fino all’età di 67 anni sono poco entusiasti di questa legislazione.

Il pensionamento in età precoce può essere raggiunto attraverso vari mezzi. La pensione a 62 anni si può ottenere utilizzando Quota 103, mentre l’Opzione Donna consente la pensione a 60 anni.

Fondamentale, però, la condizione sine qua non è aver accumulato un certo numero di anni di contribuzione.

Al contrario, ci sono alcuni gruppi di persone che hanno diritto a un assegno pensionistico pur non avendo versato alcun contributo.

Come ottenere la pensione senza contributi

Raggiungere il traguardo dei 20 anni in termini di contributi non è un’impresa facile, poiché non è raro che le persone inizino a lavorare legalmente in una fase più avanzata della loro vita.

Inoltre, l’età pensionabile obbligatoria di 67 anni non favorisce un agevole passaggio generazionale in nessun settore o impresa. Tuttavia, esiste un mezzo per andare in pensione senza versare ulteriori contributi.

INPS
INPS-oipamagazine.it

Non molti ne sono a conoscenza, ma esiste un metodo per ottenere una pensione equiparabile anche senza aver versato alcun contributo.

Questo approccio è rivolto a coloro che hanno lavorato in modo informale o senza un contratto regolare fino all’età della pensione.

È una forma di assistenza sociale destinata a coloro che vivono un disagio economico significativo. Per beneficiare di questo aiuto, è necessario soddisfare le condizioni elencate di seguito:

  • devono avere compiuto 67 anni d’età;
  • rientrare nell’ambito della soglia minima che la legge stabilisce;
  • risiedere nel territorio italiano, con la legge che prevede che soggiornano all’estero oltre 29 giorni, l’assegno andrà sospeso. Invece, se il soggiorno va oltre l’anno, l’assegno sociale verrà annullato;
  • possedere un reddito annuo sotto i 6.085,43 euro oppure meno di 170,86 euro se sposati.

L’obiettivo principale di questa discussione è l’importo dello stipendio mensile. Questa indennità ammonta a 468,11 euro al mese e viene corrisposta per un totale di 13 mensilità. Per ricevere questo pagamento, le persone fisiche devono presentare una domanda all’INPS.

Impostazioni privacy