Quanto guadagna un tassista al giorno? Non ci crederai

Quanto guadagna un tassista nelle città principali italiane? Ve lo siete mai chiesto? In quale di questa guadagna di più? Scopriamolo insieme.

guadagno tassista
guadagno tassista-oipamagazine.it

I guadagni mensili dei tassisti nelle principali città italiane variano notevolmente, e vanno da 1.000 euro a 4.000 euro.

Tuttavia, è importante notare che il loro fatturato mensile include sia i profitti derivanti dal loro lavoro che le spese relative alla manutenzione del loro veicolo e al mantenimento della loro attività.

I guadagni dei tassisti nelle principali città italiane sono oggetto di interesse. Per diventare tassista bisogna essere in possesso di qualifiche e certificazioni professionali specifiche, indipendentemente dalla città in cui si sceglie di lavorare.

In particolare, l’individuo deve avere almeno 21 anni e possedere una patente di guida di tipo B. Inoltre, devono risiedere entro 50 km dal luogo in cui intende guidare il taxi e possedere certificazioni specifiche.

Per un tassista è fondamentale ottenere il Cap, il Certificato di Qualifica Professionale e la Carta di Qualificazione del Conducente.

Queste certificazioni vengono acquisite dopo aver completato un corso di specializzazione e superato un esame rigoroso.

Per diventare conducenti di veicoli di servizio pubblico non di linea è necessario superare una prova scritta e orale e ottenere la patente dalla Camera di Commercio della regione in cui si intende lavorare.

Un tassista deve ottenere una licenza specifica per operare come professionista. Tale licenza si acquisisce mediante iscrizione tramite bando di concorso emesso dal comune in cui si opera.

Andando avanti, daremo un’occhiata al profitto medio e al fatturato che un tassista può aspettarsi di guadagnare in varie città italiane nel 2023.

Quanto guadagna un tassista a Milano?

A Milano un tassista ha la possibilità di realizzare un reddito mensile superiore ai 4.000 euro.

Prendiamo un tassista che lavora 8 ore al giorno, per 24 giorni al mese, e con una media di 10 clienti al giorno e che percorre una distanza media di 15 chilometri (tariffa di 1,10 euro al chilometro).

Taxi a Milano
Taxi a Milano-oipamagazine.it

In queste condizioni, il reddito medio giornaliero sarebbe di 165 euro, che contribuisce al guadagno mensile complessivo.

Dopo aver calcolato l’importo guadagnato al giorno e moltiplicato per 24 giorni lavorativi, il reddito mensile risultante è di 3.960 euro, che sono soggetti a detrazioni per spese come assicurazione auto, benzina e manutenzione.

Di norma, i tassisti a Milano possono guadagnare ovunque tra i 4 e i 5mila euro. Tuttavia, è importante tenere presente che molti di questi conducenti finiscono per ripagare le loro licenze nel tempo, il che può essere piuttosto costoso.

Il costo per acquisire una licenza a Milano, infatti, può arrivare fino a 160mila euro.

Il guadagno di un tassista a Firenze

Quando ci si trasferisce a Firenze, il reddito tipico di un tassista è paragonabile a quello di un autista a Milano, e va dai 3-4 mila euro al mese, o forse poco di più.

Tuttavia, i guadagni di un tassista a Firenze possono ancora diminuire se si tiene conto di spese come la manutenzione dell’auto, la benzina e il costo per ottenere una licenza.

Nel capoluogo toscano il costo per ottenere la licenza è decisamente più alto che a Milano, e può arrivare anche a 300mila euro, che possono diminuire sensibilmente i guadagni complessivi.

Quanto guadagna un tassista a Roma

In media, un tassista a Roma guadagna circa 3.000 euro al mese. In città un tassista può racimolare un fatturato netto di circa 1.700 euro al mese in media.

Tassista di Roma
Tassista di Roma-oipamagazine.it

Dopo un decennio di esperienza, questo numero sale a circa 2.500 euro netti al mese. Tuttavia, ottenere la patente di tassista a Roma richiede un investimento di circa 150.000 euro.

Impostazioni privacy