Consumi latte animale? Ecco la classifica dei 10 più costosi al mondo

A causa dell’inflazione, anche il latte ha subito un notevole aumento di prezzo al punto che alcune tipologie di questo bene così importante è arrivato a costare intorno ai 2 euro al litro. Vediamo la classifica del latte più costoso.

Il costo del latte
Il costo del latte- Oipamagazine.it

Non mancano inoltre dei tipi di latte diversi i quali hanno un costo molto più elevato di quello della mucca. Ma quali sono? Scopriamolo insieme in questa classifica.

Il costante aumento del costo del latte

Il latte risulta essere uno degli alimenti fondamentali della nostra dieta in quanto è una fonte preziosa di calcio e proteine.

In base a ciò che affermano gli esperti, molto presto il latte di mucca potrebbe essere venduto ad un costo superiore a 2 euro a causa delle conseguenze che l’inflazione e la guerra sta provocando sulla nostra economia.

La paura è che nei prossimi giorni ogni prodotto lattiero caseario possa subire un ulteriore aumento al punto da portare i consumatori ad evitare di acquistare questo prodotto proprio perché non risulta più essere alla portata delle proprie tasche.

Latte di mucca
Latte di mucca- Oipamagazine.it

Ma sapete che esistono dei tipi di latte che vengono venduti ad un costo molto più alto di quello di mucca? Ecco di seguito la lista.

La lista: latte più costosa al mondo

Al decimo posto della classifica dei latti più costosi del mondo troviamo il latte di mucca. Nonostante si tratti di un latte che viene venduto ad un costo più basso, nell’ultimo periodo questo prodotto in questione ha subito un notevole aumento arrivando addirittura ad 1,7 euro al litro. Il latte di mucca è un prodotto ricco di grassi saturi e di colesterolo insieme al calcio e proteine.

Al nono posto troviamo il latte di pecora al cui interno è presente un una quantità raddoppiata di calcio se si fa il confronto con il latte di mucca. Inoltre vede anche livelli molto alti di riboflavina, vitamina B12 e zinco. Il latte di pecora viene venduto a 3,50 euro al litro.

Latte di capra

All’ottavo posto troviamo il latte di capra il quale, in base a ciò che affermano le statistiche, risulta essere il latte più bevuto nel mondo intero. Prendendo in considerazione le stime di Supermarket Guru ogni anno 440 milioni di capre riescono a produrre 4,8 milioni di tonnellate di latte. Il latte di capra risulta essere un’ottima fonte di calcio, proteine e vitamine B12,A e D. Questo prodotto viene venduto a 5 euro al litro.

Latte di bufala: latte più costoso

Al settimo posto troviamo il latte di bufala, un prodotto ricco di proteine e grassi con un sapore cremoso. Risulta essere un latte molto costoso anche perché i bufali sono degli animali molto più rari a differenza delle mucche o delle pecore. E’ importante sapere che il latte di bufala contiene molte più calorie di quello vaccino ed è perfetto per la caseificazione. Questo prodotto viene venduto ad un costo di 7 euro al litro.

Latte di maiale

Al sesto posto troviamo il latte di maiale il quale non viene utilizzato dagli esseri umani ma per dare sostentamento ai maialini. Infatti, ci sono situazioni in cui la madre non riesce a produrre sufficiente latte per sostenere i maialini appena nati. Ed è in questo caso che alcuni allevatori prendono la decisione di comprare del latte di maiale da altri allevatori così da nutrire i piccoli. Il costo di questo prodotto è di 10 euro al litro.

Latte di maiale
Latte di maiale- Oipamagazine.it

Latte d’asina

Al quinto posto troviamo il latte d’asina il quale viene consumato da migliaia di anni in tutto il mondo. Se il prodotto in questione viene venduto ad un prezzo così alto, è perché non è semplice mungere un’asina in quanto sappiamo che si tratta di un animale molto testardo. Un litro di latte d’asina viene venduto a 12 euro.

Latte di cammello

Al quarto posto troviamo il latte di cammello, un prodotto che per secoli è stato fondamentale nella dieta beduina e che negli ultimi anni è diventato popolare anche nel Nord America e in Europa. Anche per mungere un cammello è necessario avere molta pazienza in quanto si tratta di un animale testardo e un ombroso. Il latte di cammello vede al suo interno una quantità inferiore di lattosio anche se è noto che questo ha delle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Questo prodotto viene venduto a 13 euro al litro.

Latte di Yak

Al terzo posto troviamo il latte di yak, un alimento che da numerosi secoli risulta essere alla base dell’alimentazione tibetana e nepalese. Inoltre mungere uno yak risulta essere molto difficile anche perché si tratta di un animale molto capriccioso. Il latte di yak contiene molti grassi e proteine rendendo così questo prodotto adatto per la realizzazione di formaggi e burro. Viene venduto a 17 euro al litro.

Latte di alce

Al secondo posto troviamo il latte di alce, un prodotto utilizzato molto dai nativi americani. Non è facile riuscire a trovare questo prodotto anche perché l’alce è un animale molto aggressivo e nervoso il quale si lascia avvicinare con molta difficoltà. Il latte di alce vede, al suo interno, un contenuto elevato di grassi a differenza di tutti gli altri latti appena citati. Questo prodotto viene venduto a 20 euro al litro.

Latte di renna: latte più costoso

Al primo posto troviamo il latte di renna, il latte animale più costoso del mondo intero. Anche le renne, proprio come le alci, sono degli animali non così numerosi come le pecore o le mucche. Il latte di renna maggiormente proviene da mandrie scandinave semi domestiche. Anche mungere una renna è molto difficile. Ed è proprio questa situazione che contribuisce molto all’elevato costo del latte di questo animale il quale viene venduto a 30 euro al litro.

Impostazioni privacy