Frigorifero: è questa la temperatura corretta per risparmiare in bolletta

Tenere pulito e in ordine il frigorifero di casa è fondamentale per conservare bene gli alimenti. Una giusta temperatura, inoltre, renderà più leggera la bolletta.

Temperatura frigorifero
Temperatura frigorifero – oipamagazine.it

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che utilizziamo di più, perennemente in funzione poiché contiene tutti i nostri alimenti deteriorabili, che hanno bisogno di un ambiente freddo per conservarsi al meglio. Anche la sua pulizia deve essere essere eseguita periodicamente, per farlo funzionare bene ed evitare che si annidino germi e batteri, rendendo quindi contaminato il cibo al suo interno.

Quelli di nuova generazione hanno una classe energetica che tende a sprecare meno elettricità rispetto a quelli vecchi, ma non tutti se ne possono permettere uno simile, e quindi proseguono ad usare quello già in possesso, magari un po’ in là con gli anni. Ecco quindi che questo consiglio può tornare molto utile, per tagliare con efficacia i costi della bolletta a fine mese.

Tutto sta nell’usare un certo tipo di temperatura, in modo da utilizzarne il giusto quantitativo e quindi fare meno sprechi del dovuto, risparmiando così sulle spese domestiche. Un accorgimento da utilizzare proprio nei mesi più caldi, poiché le temperature più alte dell’ambiente esterno potrebbero provocare sbalzi dannosi non solo per noi, ma anche per gli alimenti contenuti nel frigorifero.

Frigorifero di casa: è questa la temperatura adatta per tagliare la bolletta

Di solito i gradi ideali di un frigo sono compresi tra quattro e sette: temperature che permettono al cibo di conservarsi ottimamente senza risultare eccessivamente freddo o al contrario troppo caldo. Inoltre, dovremmo anche posizionare gli alimenti in un certo ordine, preferendo i ripiani più alti per latte o affettati, cibi deteriorabili in quelli centrali e frutta e verdura nel cassetto apposito, di solito posizionato sul fondo dell’elettrodomestico.

Frigorifero
Frigorifero – oipamagazine.it

In estate ovviamente il clima è più mite, ed è per questo che anche il frigorifero si deve adeguare di conseguenza, questa volta abbassando la temperatura. Il consiglio è quello infatti di abbassarla di un grado rispetto al solito, pur rimanendo sempre nei termini esposti precedentemente. Facendo ciò, l’apparecchio continuerà a lavorare nel migliore dei modi, garantendo cibo freddo ed evitando anche di consumare eccessivamente. Infine, ricordiamoci sempre di effettuare una pulizia periodica dello stesso, in modo da igienizzare le sue superfici. Per farlo non sarà necessario spendere fior di quattrini in prodotti costosi, ma potremo tranquillamente affidarci a degli ingredienti di uso comune e che sicuramente già abbiamo in casa.

Come pulire con ingredienti naturali il frigo e renderlo splendente

Tra i rimedi che possiamo utilizzare, molto efficace risulta una miscela preparata con dell’acqua e del bicarbonato di sodio: saranno sufficienti un paio di cucchiai sciolti in un litro di acqua per creare un ottimo detergente disinfettante.

In alternativa, potremo poi mischiare sempre dell’acqua con mezzo bicchiere di aceto di vino bianco: anche in questo caso si tratta di un prodotto disinfettante e in grado di lasciare un profumo di pulito, da applicare all’interno del frigo con l’ausilio di una spugnetta.

Impostazioni privacy