Cos’è e a chi è rivolto il Fondo Turismo Sostenibile

Spesso si sente parlare di Fondo Turismo Sostenibile. Ma di cosa si tratta? Qual è il suo scopo e a chi viene indirizzato? Insomma, si tratta di un argomento che sta a cuore a molti proprio perché il tema della sostenibilità sta ottenendo un riscontro sempre più alto. 

Turismo sostenibile
Turismo sostenibile- Oipamagazine.it

Il Fondo Turismo Sostenibile, vede anche un finanziamento pari a mezzo miliardo di euro provenienti dal PNRR dello scorso anno, il quale è stato messo in piedi attraverso il Decreto Recovery e vede alla gestione la Banca europea per gli investimenti insieme al Ministero dell’Economia e della Finanza.

Che cos’è il Fondo Turismo Sostenibile

Di cosa si parla quindi nello specifico quando si fa riferimento a Fondo Turismo Sostenibile? Questo tipo di fondo può essere accessibile ad ogni impresa turistica privata che si stanno muovendo verso una transizione utile a rendere il turismo sempre più sostenibile.

Si tratta di un fondo dedicato anche a quelle imprese che offrono servizi oppure forniture nelle strutture turistico oppure che danno o hanno intenzione di prestare dei beni oppure che prevedono la gestione di infrastrutture collegate all’attività turistica. A questo fondo possono accedere anche le aziende turistiche prive di scopo economico a patto che abbiano le qualità necessarie a livello sia economico che finanziario.

È molto importante sottolineare che i progetti o gli investimenti in questione debbano essere fatti soltanto in Italia. In ogni caso, il 40% dei fondi sono indirizzati a progetti che si trovano nella zona del Mezzogiorno d’Italia tra cui Basilicata, Abruzzo, Campania, Calabria, Puglia, Molise, Sicilia e Sardegna. È importante che ogni destinatario abbia la sede operativa oppure quella legale in qualsiasi zona a patto che si trovi nel territorio nazionale.

Attraverso il Fondo Turismo Sostenibile si offre un’opportunità senza precedenti, la quale deve essere colta al volo per tutte quelle imprese che hanno intenzione di fare in modo che il turismo diventi sempre più sostenibile, utilizzando degli investimenti o dei progetti innovativi. Lo scopo del fondo non è altro che dare sostegno a quella che è la transizione per un turismo ecologico così da aiutare la transizione verde e digitale, portando il settore turistico ad un livello di efficientamento energetico più alto.

Pianeta verde
Pianeta verde- Oipamagazine.it

Per accedere al fondo è necessario presentare domanda dalla metà di marzo del 2023 fino al 30 giugno del 2025, proprio come possiamo leggere all’interno della comunicazione numero n. 19700 rilasciata durante gli ultimi giorni del 2022 e dall’avviso n. 4843 condiviso il 10 marzo di quest’anno. Il fondo dà la possibilità di accedere a numerosi incentivi finanziari nonché ad agevolazioni le quali possono essere personalizzate in base al progetto presentato.

Ma che cosa si finanzia il Fondo Turismo Sostenibile? Attraverso il Fondo Turismo Sostenibile si vanno a dare dei finanziamenti, ossia dei prestiti, dedicati a diverse iniziative che appartengono al settore turistico. Diverse sono le attività che possono ottenere tale finanziamento le quali includono sia il rinnovo che la costruzione o l’ammodernamento di strutture o infrastrutture turistiche.

Tra queste rientrano quindi parchi, siti culturali, strutture turistiche insieme ad impianti sportivi di montagna. Ma non è tutto. Attraverso il Fondo è possibile anche appoggiare tutti quei progetti dedicati al turismo sostenibile nonché alla transizione verde insieme a quelli che si impegnano nel promuovere la digitalizzazione dei processi del settore del turismo.

Vengono selezionati, all’interno del fondo tematico, soltanto quei progetti i quali risultano essere sostenibili sia dal punto di vista finanziario che economico e che siano sullo stesso piano delle priorità della strategia insieme agli obiettivi. In particolar modo il Fondo pone maggiore attenzione a tutte quelle categorie che danno un grande supporto alla transizione verde insieme allo sviluppo sociale e a livello economico del Paese e alla digitalizzazione, ossia a tutti quei settori che hanno subito uno duro colpo a causa della pandemia del Coronavirus.

Il Fondo in questione offre il proprio sostentamento anche a tutte quelle iniziative dedicate alla promozione turistica il cui scopo è quello di valorizzare il patrimonio artistico, storico, architettonico, archeologico insieme a quello paesaggistico italiano.

Gli importi che possono essere finanziati con il Fondo Turismo Sostenibile e in che modo presentare domanda

Diversi sono gli investimenti che possono rientrare nel Fondo per il Turismo Sostenibile e che rientrano nella fascia di fino a 20 milioni di euro per ogni progetto. In ogni caso, il limite che non deve essere superato è quello di 30 milioni di euro.

Tutti gli investimenti che invece vedono l’utilizzo di una cifra minore, verranno valutati uno ad uno. Questi i finanziamenti che hanno la possibilità di ricevere l’approvazione, ossia i prestiti che hanno una durata non oltre 20 anni per gli investimenti mentre, se si ha necessità di capitale circolante il prestito durerà 15 anni.

Questi prestiti non risultano rappresentare nessun rischio di credito per le banche. La cifra di questi finanziamenti è stata decisa basandosi sulle linee della comunicazione 2008/C 14/02 fatta dalla Commissione Europea restando in linea con le norme che l’Unione Europea decisi riguardo agli aiuti di Stato.

È molto importante sapere che ogni prodotto finanziario deve essere restituito nella sua totalità e quindi non appartengono alla categoria di finanziamenti a fondo perduto. Arrivati a questo punto la domanda che molti si pongono è: in che modo presentare domanda per riuscire ad utilizzare il Fondo Turismo Sostenibile?

Ogni impresa che ha intenzione di utilizzare tale prestito dovrà presentare una domanda scritta, attiva dal 15 Marzo 2023. Cinque sono i principi che verranno utilizzati per selezionare i progetti, ossia:

  • se il progetto risulta essere fattibile;
  • dimensione dell’investimento;
  • sostenibilità finanziaria;
  • sostenibilità economica;
  • coerenza con gli scopi dell’Unione Europea.
Sostenibilità
Sostenibilità- Oipamagazine.it

L’ultimo giorno per poter inviare la richiesta è il 30 giugno del 2025. La metà delle risorse dedicate al Fondo per il Turismo Sostenibile verranno indirizzati per la riqualificazione energetica di strutture turistiche. I progetti verranno selezionati tenendo come punto di riferimento i cinque principi di guida appena citati.

Ogni progetto non potrà ricevere più di 30 milioni di euro. Le domande potranno essere presentate fino a quando i fondi non saranno esauriti. Ogni richiesta potrà essere presentata on-line ed indirizzata all’intermediario finanziario andando a fornire un’illustrazione del proprio progetto insieme ad una stima dei fondi necessari oltre che a tutte le altre documentazioni le quali verranno indicate tramite i propri intermediari finanziari.

Il Fondo Turismo Sostenibile si pone diversi obiettivi tra cui:

  • spingere gli investimenti verso strutture e servizi nel settore turistico i quali possono essere strategici;
  • aiutare il turismo a diventare più sostenibile;
  • dare una mano per gli investimenti volti all’innovazione i quali sono diretti verso una transizione digitale e verde;
  • rendere più ricca l’offerta di servizi nel settore turistico così da appoggiare i processi di aggregazione delle imprese.

Non resta che pensare al progetto e provare ad entrare nel mondo del turismo sostenibile.

Impostazioni privacy