Stanze albergo e hotel, controlla questi punti: qui nasconderebbero le telecamere

Le stanze di alberghi e hotel non sono l’oasi di sicurezza che tutti pensano, poiché in alcuni punti ci potrebbero essere delle telecamere nascoste. Meglio controllare.

sensore fumo
sensore fumo- Oipamagazine.it

Nell’era digitale, la protezione dei dati personali e la sicurezza delle informazioni sono emerse come preoccupazioni di non poco conto, portando alla priorità crescente per molte persone di mantenere la propria privacy.

Non si tratta solo di salvaguardare la tua privacy online. È anche importante rimanere vigili durante il soggiorno in hotel come ospiti.

Un aspetto da considerare è la presenza di telecamere nascoste nelle stanze d’albergo. In questo articolo esamineremo ciò che dovresti considerare in merito ai problemi di privacy negli hotel.

Forniremo indicazioni pratiche e raccomandazioni per garantire che il soggiorno dentro la struttura sia sicuro e riservato.

Occhio alle telecamere nascoste nella camera dell’hotel

Soggiornare in un posto nuovo può essere un’esperienza piacevole. Tuttavia è essenziale essere consapevoli della nostra privacy, nella fattispecie del rischio che potrebbe correre.

Il bagno, ambiente intimo, non fa eccezione ai potenziali rischi. Purtroppo, ci sono momenti in cui la nostra privacy può essere violata a nostra insaputa o senza il nostro consenso.

Ripresa di una telecamera nascosta
Ripresa di una telecamera nascosta-oipamagazine.it

Uno di questi casi è la presenza di dispositivi di sorveglianza nascosti, comprese le telecamere, che possono minare la nostra privacy e rovinarci il soggiorno.

Nei paragrafi successivi di questo articolo, discuteremo in dettaglio le misure che si possono adottare per proteggere la nostra privacy quando soggiorniamo in un hotel.

Forniremo suggerimenti specifici su come proteggerla e su cosa fare attenzione per assicurarsi un soggiorno sicuro e riservato.

Lo studio sulle telecamere nascoste

In uno studio condotto nel 2019, è emerso che circa l’11% degli ospiti che hanno soggiornato in strutture ricettive prenotate tramite alcune piattaforme aveva scoperto telecamere nascoste installate nelle stanze.

Tuttavia, poiché queste piattaforme funzionano solo come servizi di prenotazione, non si assumono alcuna responsabilità in tali situazioni.

Piccola telecamera
Piccola telecamera nascosta in hotel

Per proteggersi da questi eventi, l’agenzia di sicurezza Kaspersky afferma che bisogna usare uno smartphone.

Usando la torcia del telefono, si può oscurare totalmente la stanza, mentre tende o persiane possono essere utilizzate per bloccare fonti di luce esterne.

Attivando la fotocamera e la torcia elettrica e scansionando le potenziali aree a rischio, se si individua una fonte di luce anomala nell’immagine risultante, è probabile che sia presente una telecamera spia.

In base ai dettami degli esperti di Kaspersky, il trucco della torcia per rilevare le telecamere nascoste funziona soltanto con i dispositivi che dispongono della tecnologia a infrarossi installata al loro interno.

Tuttavia, ci sono alcune app che possono aiutare a identificare le telecamere spia. Alcune delle app più conosciute e gratuite includono Fing (un’app creata in Italia), Hidden Camera Detector e Glint Finder.

Queste app sono progettate per identificare qualsiasi comunicazione non autorizzata tra le telecamere e il router wireless su cui si connette il telefono.

Se si notano attività anomale, si consiglia di chiedere chiarimenti, presentare istanza di rimborso e contestualmente avvisare le forze dell’ordine.

Il consiglio finale è di non sottovalutare quanto abbiamo detto. In fondo, non costa nulla fare quanto suggerito, se non altro per passare un soggiorno in albergo in totale tranquillità.

Impostazioni privacy