Acquisti farmaci online? Come capire se la farmacia è sicura

Molti sono gli italiani che procedono ai loro acquisti utilizzando delle piattaforme e-commerce. Oggi come oggi in molti sono coloro che acquistano anche farmaci e parafarmaci online, una soluzione la quale risulta essere molto conveniente e comoda anche se è importante verificare sempre il tipo di servizio che si sta utilizzando. Infatti non tutti sono a conoscenza del fatto che la rete è ricca di siti non autorizzati oppure di prodotti non originali.

Farmacia online
Farmacia online- Oipamagazine.it

Su questo argomento, attraverso una nota informativa, il 9 Aprile l’AIFA ha voluto fare chiarezza su quelli che sono i rischi che i consumatori possono trovare nel momento in cui procedono all’acquisto di medicinali oppure di farmaci sul World Wide Web. Ciò che si è scoperto è che numerose sono le segnalazioni di prodotti falsificati insieme alla presenza di copie degli articoli originali le quali non possiedono tutte le autorizzazioni stabilite dalle leggi.

Attenzione ai farmaci acquistati on-line

Le parole dell’AIFA sono abbastanza chiare: per i consumatori italiani è sempre molto importante procedere all’acquisto di medicinali soltanto nel momento in cui ci si affida a siti web di farmacie e di parafarmacia che hanno la dovuta autorizzazione andando quindi a non affidarsi delle offerte che sembrano essere vantaggiose ma che alla fine nascondono qualche tranello.

Attraverso questo testo aiuteremo i nostri lettori a capire quali sono i rischi che si corrono nel momento in cui si acquistano dei farmaci in rete e come verificare se una farmacia online risulta essere affidabile o meno.

Sito farmacia online
Sito farmacia online- Oipamagazine.it

Tramite la regolamentazione che attualmente è in vigore in Italia, per le farmacie online si prevede che l’autorizzazione sia presente solo per coloro che hanno ricevuto l’approvazione da parte del Ministero della Salute.

La tipologia di farmaci che può essere acquistata on-line

In base a ciò che prevede la legge del primo luglio 2015, la quale è stata realizzata attraverso un accordo insieme alla direttiva Europea 2011/62/UE, si stabilisce la liberalizzazione della vendita di farmaci on-line priva di ricetta per tutti gli e-commerce i quali sono strettamente legati ad un negozio fisico che operi in Italia.

Dopo avere chiarito questo punto, è importante sapere che questo tipo di vendita ha bisogno anche dell’autorizzazione dell’autorità competente della regione o della provincia autonoma in cui ha sede l’attività.

Non mancheranno poi tutti gli adempimenti che il venditore dovrà portare a termine. Parliamo della registrazione presso il Ministero della Salute insieme alla presenza del logo identificativo nazionale da inserire sul sito in cui verrà effettuata la vendita.

Quali sono i farmaci che possono essere acquistati sugli e-commerce? Solo nel caso in cui la vendita risulta rispettare totalmente le indicazioni appena indicate, il venditore della farmacia o della parafarmacia potrà proporre agli utenti i propri prodotti, ossia farmaci da banco e farmaci che non prevedono l’obbligo di una prescrizione.

Prodotti in vendita in farmacie online
Prodotti in vendita in farmacie online- Oipamagazine.it

Tutto ciò accade perché i medicinali da automedicazione vengono utilizzati per la cura di sintomi o disturbi molto leggeri, i quali solitamente vengono utilizzati per un periodo di tempo molto breve.

Quindi, ecco una lista dei farmaci che possono essere acquistati sul web i quali si dividono in cinque macro aree:

  • medicinali privi dell’obbligo della prescrizione medica insieme a farmaci da banco;
  • cosmetici, integratori e parafarmaci;
  • medicinali per animali per i quali non è necessaria la ricetta medica;
  • omeopatici;
  • accessori sanitari e dispositivi medici.

Concludendo, per ciò che riguarda prodotti come cosmetici, integratori e accessori di sanitari, è bene sapere che non è necessaria nessuna autorizzazione da avere prima di procedere con la vendita in rete.

Impostazioni privacy