Caro bollette, in primavera stacca questi elettrodomestici: dimezzi i consumi

Per affrontare il problema del caro bollette, in primavera bisogna assolutamente staccare alcuni elettrodomestici: vediamo quali.

staccare prese
staccare prese- Oipa Magazine

Terminato l’inverno, ci troviamo nel pieno della primavera e già il pensiero corre all’avvicinarsi della stagione estiva e alla prospettiva delle vacanze tra la montagna e il mare.

Con l’avvicinarsi dell’estate, le menti dei cittadini si rivolgono spesso al risparmio di denaro e allo sfruttamento delle numerose opportunità che la stagione offre, in particolare quando si tratta delle loro case.

Dopo un inverno che si può solo definire tragico, le bollette energetiche, tra cui gas ed elettricità, sono aumentate vertiginosamente, mentre l’inflazione è tornata prepotentemente.

Inoltre, per aggravare la questione, tutto è aumentato di prezzo. Sebbene vi siano stati deboli segnali di progresso, la recente battuta d’arresto ha purtroppo esacerbato la situazione.

Spese energetiche di nuovo in aumento in estate

A causa della siccità, le spese energetiche aumenteranno nuovamente durante l’estate, cosa che avrà un impatto notevole su tutti i cittadini italiani.

Per fortuna, con l’arrivo delle splendide giornate, arriva anche un sole significativamente più caldo che, in alcuni casi, è già rovente.

Caro bollette
Caro bollette-oipamagazine.it

Per questo motivo alcuni dispositivi potranno essere finalmente accantonati all’interno delle case, che vengono usati durante il periodo più freddo dell’anno. Così facendo, sarà possibile risparmiare un bel po’ di soldi in bolletta.

Qui elenchiamo i vantaggi della stagione primaverile ed estiva. E li esploreremo tutti in questo articolo.

Discuteremo di quali dispositivi ed elettrodomestici sarebbe opportuno disattivare. Le ragioni sono molteplici.

Innanzitutto perché non sono più necessari in quanto c’è il sole e il caldo, mentre la seconda ragione è principalmente economica. In altre parole, si risparmierà sui costi energetici.

Caro bollette, i dispositivi da spegnere

Innanzitutto, vogliamo informare che sarebbe opportuno spegnere completamente e definitivamente il sistema di riscaldamento.

Le giornate si stanno allungando ogni giorno che passa, il sole è alto nel cielo per un tempo più lungo e riscalda ogni casa in Italia.

Pertanto, anche se il termostato è stato impostato per accendere i riscaldamenti quando la temperatura scende sotto una determinata soglia, sarebbe preferibile disabilitarlo.

È preferibile scollegare dalla presa della corrente anche tutti i tipi di riscaldamento elettrico. Anche questi dispositivi hanno dei termostati che devono essere impostati in base all’orario o alla temperatura.

Spegnere l'asciugatrice
Spegnere l’asciugatrice-oipamagazine.it

Se non vengono disattivati, si accenderanno comunque e ciò potrebbe comportare un aumento significativo della bolletta.

Inoltre, anche il deumidificatore può essere messo da parte, il quale potrebbe essere utilizzato nuovamente solo durante il prossimo inverno. Non dimenticare di reimpostare i timer per l’accensione delle luci.

Chi non segue questi consigli, si potrebbe ritrovare con costi elevati nella bolletta della luce, con lampadine accese durante il giorno e spente durante la notte.

Inoltre, sarà possibile spegnere un elettrodomestico che consuma molta energia: l’asciugatrice. Sì, perché con il bel tempo si può tornare ad asciugare i vestiti all’aria aperta.

Se non è possibile, il consiglio è quello di utilizzare uno stendibiancheria che funziona con l’energia elettrica. Sicuramente il risparmio sarà assicurato.

Se verranno seguiti tutti questi suggerimenti, il risparmio complessivo sulla bolletta ammonterà a 500 euro, che possono essere destinati a fare la spesa oppure a pagare mutui o finanziamenti.

Impostazioni privacy