In questo luogo i pensionati faranno una vita di lusso, bastano 600 euro al mese

Ci sono delle località, nemmeno molto lontane dai confini italici, dove si può vivere agiatamente senza degli introiti alti.

Paese ideale per i pensionati
Paese ideale per i pensionati – oipamagazine.it

La questione delle pensioni, si sa, non è mai stato un argomento facile da affrontare. Per di più, negli ultimi tempi, possiamo ricordare la legge Fornero che aveva inevitabilmente fatto storcere il naso a molti.

All’interno della recente legge di Bilancio 2023, peraltro, è stata affrontata, insieme a tante altre, è stata anche questa discussa questa tematica sempre piuttosto calda.

La questione del pensionamento

Un obiettivo importante di cui si è parlato decisamente in questi mesi è la cosiddetta Quota 41 con la quale il governo Meloni vorrebbe lasciarsi alle spalle la già menzionata legge Fornero e permettere, dunque, di andare in pensione tutti quei lavoratori che hanno almeno 41 anni di contributi.

Pensionati
Pensionati – oipamagazine.it

Tuttavia, è una prassi che, forse, al momento, risulta troppo costosa per le casse pubbliche. Insomma, a quanto pare, la questione rimane ancora poco chiara e forse non molto attuabile nell’immediato.

Senza addentrarci troppo in questo dibattito, comunque, fatto sta che sia i lavoratori che i pensionati, al giorno d’oggi, non se la stanno di certo passando molto bene.

Purtroppo, infatti, la pesante crisi economica in corso sta mietendo diverse vittime, soprattutto tra coloro che non possono vantare delle entrate consistenti.

Gli innalzamenti dei prezzi che si stanno tuttora registrando in Italia, quindi, non sembrano darci una visione molto ottimistica per quanto riguarda il presente e il futuro. Così, capita spesso che, al momento, le cifre trascritte in una pensione di un cittadino medio non siano certamente alte.

Anzi, al contrario, il quadro storico attuale ci lascia dei grossi interrogativi e mette in estrema difficoltà la stragrande popolazione italica.

Ma, a dire la verità, stando ad alcune fonti credibili, pare proprio che esistano dei posti in cui anche una pensione minima possa permettere una vita più che decente a quasi qualsiasi cittadino.

Dove condurre una vita agiata

Pare, dunque, che, per esempio, alle isole delle Bahamas si possa riuscire a vivere in maniera assolutamente soddisfacente. Anche se, è il caso di precisarlo, probabilmente non tutti hanno il desiderio di trasferirsi in luoghi lontani e abbandonare peraltro gli affetti più cari.

Bahamas
Bahamas – oipamagazine.it

Se, quindi, non si vuole o non si può andarsene in ambienti esotici, però, non c’è da preoccuparsi, perché anche in Europa ci sono delle città che consentono di condurre una vita dignitosa.

Ci stiamo riferendo, per l’appunto, ad alcune località della Romania, Bulgaria, Grecia e dell’Albania nelle quali anche con un introito di soli 600 euro al mese si può fare abbastanza tutto ciò che si vuole senza sensi di colpa nei confronti del nostro portafoglio.

Non a caso, da quello che viene riportato, è facile che coloro che non hanno un lavoro fisso  decidano di trasferirsi in uno di questi posti.

Insomma, rispetto al Bel Paese, a quanto sembra, in certi borghi europei, nemmeno così lontani dai confini italici, si può far fruttare davvero bene anche uno stipendio o una pensione piuttosto bassa.

Impostazioni privacy