Conto corrente minori: ecco 5 soluzioni per risparmiare

Non sono solo i lavoratori o le persone maggiorenni a poter aprire un conto corrente bancario. Questa possibilità, infatti, è riservata anche ai minori di 18 anni. Scopriamo tutti i dettagli e le soluzioni migliori e maggiormente convenienti.

Conto corrente minorenni
Conto corrente – oipamagazine.it

Una delle soluzioni migliori nel risparmiare e depositare i propri soldi è, senza dubbio, il conto corrente bancario. Ogni istituto bancario del nostro Paese consente l’apertura di un conto corrente. Essi si possono differenziare in base ai servizi offerti e ai costi.

Questi ultimi fanno riferimento sia ai costi relativi all’apertura sia a quelli che riguardano l’effettiva gestione nel corso dei mesi e degli anni. Le spese possono dividersi in fisse e in variabili. Quelle fisse sono quelle che si pagano, a prescindere dal modo di utilizzo del conto e dal numero di operazioni effettuate.

Quelle variabili, invece, fanno riferimento al numero di bonifici, di prelievi e di altre operazioni bancarie che vengono effettuate nel corso del tempo. Se si effettuano spesso questo tipo di attività e di operazioni, sarebbe opportuno scegliere un conto corrente che agevoli e faccia risparmiare il cliente.

Sul mercato esistono tantissime soluzioni e opzioni variabili in base al profilo del cliente. La scelta, dunque, andrà eseguita in base alle proprie necessità ed esigenze.

In questo articolo, però, non vogliamo fornire una guida generale sui conti correnti, bensì offrire informazioni e dettagli sull’apertura e sulla gestione solo di alcuni di essi. Ci riferiamo ai conti correnti per minori. Che cosa c’è da sapere? Ecco tuti i dettagli in merito e le migliori soluzioni presenti sul mercato.

Conto corrente per minori: ecco tutte le opzioni migliori

Non sono solo le persone ad aver compiuto i 18 anni d’età a poter aprire un conto corrente. Nel nostro Paese, infatti, questa possibilità viene data anche ai minori, a partire dai 10 o dai 12 anni in poi, a seconda della banca scelta e del conto corrente associato.

Apertura conto corrente
Apertura conto corrente – Oipa Magazine

Su questi conti correnti, i minori possono ricevere alcune somme in denaro dai propri genitori o da altri familiari, risparmiare soldi ed effettuare bonifici e pagamenti. L’apertura del conto, però, dovrà essere consentita esclusivamente da almeno uno dei genitori o da chi svolga il ruolo di tutore del minore.

Grazie alle app bancarie, il minore e i genitori possono monitorare la situazione monetaria sul conto, le entrate, le uscite e tutte le operazioni effettuate.

Anche per i minori sarà possibile ottenere una soluzione di conto corrente mirata per le proprie esigenze. Alcune soluzioni sono davvero convenienti. Una di queste è, senza dubbio, il Conto Corrente Fineco. Il sito ‘Facile.it’ la considera una delle soluzioni ideali per i minori.

Al di sotto dei 30 anni, infatti, il canone di questo conto è del tutto gratuito. Fineco fornisce al cliente anche una carta di debito e la possibilità di effettuare bonifici e prelievi gratis a partire dai 100 euro.

Scopriamo le altre opzioni vantaggiose in riferimento all’apertura di un conto corrente per minori. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Le altre soluzioni convenienti

Banca Mediolanum propone la soluzione Selfy Conto Under30. Chi ha meno di 30 anni può aprire online il conto in modo gratuito. Saranno presenti una carta di debito, la possibilità di effettuare bonifici e prelievi gratuiti e anche un’altra opzione interessantissima. Ci riferiamo al fatto di poter vincolare alcune somme per 180 giorni, con tassi di interesse al 4%.

Migliori conti correnti minori
Migliori conti correnti minori – Oipa Magazine

Il Conto Corrente BBVA ha più o meno le stesse opzioni precedenti, ma offre ai propri clienti la possibilità di ricevere il Gran Cashback fino al 20% sugli acquisti effettuati con la carta associata al conto.

La carta HYPE, Carta Conto è maggiormente riservata a un utilizzo per i minori. Questa soluzione offre una carta prepagata con IBAN, proprio ai clienti in possesso di una età compresa fra i 12 e i 18 anni. Il canone annuo è gratis, così come i prelievi mensili fino a 250 euro.

Chiudiamo questa rassegna sulle migliori soluzioni per i minorenni con la banca BNL. Essa garantisce ai minori l’apertura di un conto corrente con carta di debito dotata di regolare IBAN. Il costo di apertura è di 10 euro, mentre quelli di gestione su ricarica e bonifici sono di 1 euro. Sarà possibile prelevare fino a 250 euro quotidiani.

Impostazioni privacy