Case a 1 euro: è possibile in questo borgo caratteristico e affascinante, dove si trova

Se state cercando di investire nell’acquisto di una casa, allora, dovreste dare un’occhiata a questa interessante opportunità.

Casa a 1 euro
Casa a 1 euro – oipamagazine.it

Comprare casa, al giorno d’oggi, non è sicuramente facile per la maggior parte degli italiani. Visti i tempi caratterizzati da una forte crisi economica, infatti, non si può certo pensare che molti cittadini possano permettersi un immobile di proprietà.

Così, svariate persone, per forza di cose, spesso, decidono, volenti o nolenti, di accontentarsi di un modesto canone di locazione, e, magari, mettere da parte una somma di denaro sufficiente, e rimandare al futuro un acquisto vero e proprio.

L’acquisto di un immobile

Al di là, però, della situazione pecuniaria personale, quando si prende in considerazione di acquistare un immobile, per la verità, è meglio tenere presenti alcuni importanti fattori.

Casa
Casa – oipamagazine.it

In primis, naturalmente, è decisivo sapere se si ha la possibilità di mantere un posto di lavoro che consenta di rimanere nello stesso luogo per alcuni anni di seguito. Sarebbe sciocco, in effetti, comprare casa quando non si è sicuri di stare in una città o in un borgo per un certo lasso di tempo.

D’altra parte, come ci possiamo essere resi conto tutti, il mondo del lavoro, rispetto soltanto a una manciata di anni fa, è piuttosto cambiato, e, attualmente, la situazione generale è alquanto mutevole e persino precaria.

Insomma, di frequente, si pensa, peraltro, che investire nel mattone sia in ogni caso una scelta azzeccata, anche se, a onor del vero, non è sempre conveniente.

Se proprio vogliamo dirla tutta, infatti, c’è chi crede che, a seguito, per esempio, di un’eredità, la cosa più giusta da fare sia proprio quella di acquistare un immobile con lo scopo di affittarlo a un locatario, e ricavarci, quindi, addirittura una sorta di stipendio.

Anche in tale frangente, quindi, non si può, come si suol dire, fare di tutta l’erba un fascio, e, per l’appunto, occorre valutare una specifica condizione prima di prendere una decisione definitiva. In genere, infatti, il guadagno maggiore può derivare da un affitto di un appartamento che si trova in una grande città e non, quindi, quello di uno situato in periferia.

Lo speciale bando

Ma tant’è, a questo punto, ci preme sottolineare che, in realtà, proprio in Italia esiste un luogo dove è possibile ottenere un immobile praticamente in maniera quasi gratuita.

Salemi
Salemi – oipamagazine.it

Si tratta, quindi, di un particolare bando che è stato isituito, per la precisione, a Salemi, un ridente borgo in provincia di Trapani caratterizzato da meno di 10 mila abitanti.

Ebbene, l’amministrazione comunale avrebbe deciso, per combattere lo spopolamento, di concedere alcune strutture non più utilizzate a un prezzo simbolico. Il bando in questione, infatti, viene denominato Case a 1 euro, e, a quanto pare, finora ha avuto davvero un buon successo.

Anche se, è bene ricordarlo, le spese legali, della polizza fideiussoria e delle ristrutturazioni sono a carico dell’acquirente. Fatto sta che, in seguito, altre località hanno seguito le stesse orme del paese siciliano.

Per menzionarne soltanto qualcuno, possiamo citare Borgomezzavalle, in Piemonte, Fabbriche di Vergemoli, in Toscana, Ollolai, in Sardegna, Patrica, in Lazio. Chi lo desiderasse, infatti, può tuttora mettersi in contatto con chi di dovere per chiedere informazioni aggiuntive riguardo a questa speciale iniziativa.

Impostazioni privacy