Busta paga: 700 euro di aumenti per questa categoria di lavoratori

Alcuni lavoratori si troveranno un aumento in busta paga di 700 Euro. Una somma non da poco e capace di fare la differenza. Il motivo. 

Busta paga
Busta paga – oipamagazine.it

Ottime notizie per una categoria di dipendenti che si troveranno una busta paga decisamente più gonfia a breve. Un importo che aiuterà sicuramente ad affrontare con più serenità il carovita imperante in questo periodo. Molte famiglie italiane si trovano a fare i conti con prezzi sempre più alti per la spesa settimanale e non solo.

Da un anno a questa parte il costo di luce e gas è schizzato alle stelle, in seguito al conflitto tra Ucraina e Russia, il carburante diesel e benzina non accenna a diminuire e anche i prezzi dei generi di prima necessità hanno subito un incremento sostanziale.

Ad essere più colpiti dal costo della vita sempre più alto sono stati naturalmente i nuclei familiari a basso reddito, che faticano sempre più ad arrivare alla fine del mese.

Assegno
Assegno – oipamagazine.it

È chiaro, quindi, come un aumento dello stipendio possa essere un grande aiuto per l’economia domestica di molte persone, e alcune di esse potranno godere di ben 700 Euro in più. Una somma tuttavia indirizzata solo a una fascia di lavoratori ben specifica. Vediamo di quale si tratta.

700 Euro in più in busta paga: chi riceverà questo aumento sostanzioso

Sarà il personale Ata a ricevere uno stipendio più alto, già da questo mese. Si tratta di persone assunte con funzioni amministrative, tecniche e ausiliarie nell’ambito della scuola.

Lavoratori essenziali del settore, spesso sottovalutati ma che svolgono una funzione basilare, permettendo il funzionamento dell’istruzione nel nostro Paese. Da tempo i dipendenti aspettavano una revisione del contratto di lavoro e finalmente è arrivato, anche se alcuni aspetti non sono stati soddisfatti dal Governo.

Busta paga donna
Donna con busta paga – oipamagazine.it

Si tratta appunto di un aumento dovuto al rinnovo del contratto collettivo firmato lo scorso 6 dicembre, e che prevede anche il ricevimento degli arretrati relativi al 2021-2022 che si attendevano da mesi.

Tuttavia alcune richieste non sono state accolte, e il personale Ata si reputa mediamente soddisfatto da questo accordo. Si tratta infatti di un importo lordo e che appare alto in quanto prevede anche gli arretrati relativi appunto agli anni passati.

La busta paga, in realtà, avrà un aumento più modesto rispetto a quanto previsto. Si tratta di poco più di 50 Euro al mese per il personale con un’anzianità di servizio di più di 10 anni.

Quanto riceveranno di aumento i dipendenti Ata: le cifre

Con il nuovo contratto, il personale Ata riceverà un aumento inferiore ai 100 euro al mese. Si tratta di 48 Euro per il personale delle scuole primarie e di 53 Euro per i docenti delle scuole secondarie di I e II grado.

Per quanto riguarda invece gli arretrati dei due anni, il personale delle scuole dell’infanzia riceveranno in busta paga un minimo di 1.569 Euro, mentre quello delle scuole secondarie di I e II grado 1.780 Euro, che aumenterà a seconda degli anni di lavoro svolti. Un aumento dovuto, ma ritenuto da molti non sufficiente rispetto ai costi della vita.

Impostazioni privacy