Sapete quanto guadagna un bagnino in Italia? Le cifre inattese che prende al mese

A pochi mesi dell’estate, alcuni si chiedono quanto guadagna un bagnino nel nostro Paese. La risposta potrebbe sorprendere molti.

soldi bagnino
soldi bagnino-oipamagazine.it

Mentre ci avviciniamo all’estate del 2023, c’è un urgente bisogno di bagnini nelle spiagge e nelle piscine.

Purtroppo il lavoro stagionale, comprese le operazioni di soccorso, è in crisi ormai da tempo e deve ancora essere risolto.

Secondo Stefano Battistoni, titolare di una struttura a Cesenatico e responsabile della Cooperativa che fornisce il servizio di soccorso, il problema dell’assunzione dei bagnini non è dovuto ai bassi salari.

In genere, un bagnino guadagna tra i 1.800 e i 3.000 euro al mese, a seconda del livello di esperienza.

Battistoni ritiene che la questione sia innanzitutto culturale, e che ci siano aspettative irrealistiche circa le responsabilità e la dedizione richieste per la professione.

La questione stipendio di un bagnino

Le persone che possiedono il brevetto necessario per svolgere la professione desiderata si trovano di fronte a una situazione difficile: la questione del loro stipendio.

Frequentemente la proposta salariale di strutture come hotel, piscine, villaggi è ritenuta insoddisfacente rispetto alla quantità di ore di lavoro e mansioni loro richieste.

Bagnini
Bagnini-oipamagazine.it

Nello specifico, quale sarebbe il salario appropriato per un bagnino? Per determinare se c’è il rischio di essere pagati meno del dovuto, è sufficiente consultare il contratto di categoria del settore Turismo.

È proprio qui che si possono trovare informazioni sul salario adeguato per chi si occupa di assistere i bagnanti, con il datore di lavoro che deve attenersi a queste informazioni per offrire una retribuzione adeguata per il ruolo.

A quanto ammonta il guadagno di un bagnino?

I datori di lavoro in genere offrono stipendi che vanno da 600 a 1.500 euro al mese per la posizione di bagnino, con alcuni che forniscono vitto e alloggio, mentre altri no.

Determinare l’equità di uno stipendio può essere un compito complesso. I datori di lavoro devono attenersi alle norme previste dal contratto nazionale di categoria, in particolare nel settore turistico, per il posto di bagnini.

Bagnino
Bagnino-oipamagazine.it

Questo contratto include vari livelli di posizioni di bagnino, ciascuno con un corrispondente equo compenso specificato. Ecco i diversi livelli di bagnino e la giusta retribuzione:

  • capo assistente ai bagnanti al terzo livello;
  • istruttore di nuoto con brevetto al quarto livello;
  • assistente ai bagnanti al quinto livello quinto;
  • inserviente di capanna, di cabina, di stabilimento o agli spogliatoi al sesto livello.

Per quanto concerne l’orario lavorativo, il sopracitato Ccnl stabilisce che per il personale non impiegatizio la durata è di 44 ore a settimana, distribuite su 6 giorni.

Quali sono invece le remunerazioni previste per gli stabilimenti balneari? Per quanto riguarda il settore turistico, la tabella del Ccnl prevede i seguenti livelli salariali:

  • 637,28 euro al terzo livello;
  • 542,69 euro al quarto livello;
  • 444,22 euro al quinto livello;
  • 366,84 euro al sesto livello.

Per campeggi e villaggi, ma anche alberghi, le retribuzioni sono le seguenti:

  • 643,37 euro al terzo livello;
  • 550,69 euro al quarto livello;
  • 454,28 euro al quinto livello;
  • 378,55 euro al sesto livello.

Queste rappresentano le cifre lordi, alle quali è necessario applicare la tassazione stabilita per il lavoro subordinato.

Ciò comporta che per un salario netto come quello di un bagnino si possa andare da 1.000 a 1.500 euro, tenendo comunque conto delle voci accessorie.

Impostazioni privacy