Postepay, 500 euro in meno sul conto per questi clienti: non cascarci anche tu

È una truffa molto diffusa e colpisce i possessori della carta Postepay. Si tratta di un SMS che porta alla sottrazione di 500 euro.

uomo che ritira soldi in posta
uomo che ritira soldi in posta-oipamagazine.it

Postepay è una carta prepagata emessa dal gruppo bancario italiano Poste Italiane. È un metodo di pagamento molto diffuso in Italia e consente di effettuare acquisti online, prelevare denaro dagli sportelli ATM, effettuare pagamenti in negozi fisici e inviare denaro ad altre persone.

La carta Postepay è ricaricabile, il che significa che l’utente può aggiungere denaro alla carta in qualsiasi momento tramite un’operazione di ricarica presso un ufficio postale o tramite il servizio online.

Inoltre, Postepay può essere utilizzata anche all’estero, ma potrebbe essere soggetta a commissioni aggiuntive.

Milioni di utenti nel nostro Paese usano questa carta ricaricabile, ma non tutti sanno che ci sono dei rischi connessi al suo utilizzo.

Un uomo vittima della truffa dell’SMS

Postepay
Postepay-oipamagazine.it

In effetti, nel corso di quest’anno è stato un susseguirsi di truffe online e anche tramite la Postepay.  Gli autori, tramite internet o sms, sono riusciti ad acquisire illecitamente denaro dai malcapitati.

Una persona di Castelleone (Cremona) è al centro del caso in discussione. Le autorità hanno individuato e denunciato i colpevoli responsabili di questa particolare truffa.

Del reato sono stati denunciati due italiani, rispettivamente di 58 e 21 anni, residenti nelle province di Frosinone e Napoli.

Purtroppo, è improbabile che la vittima di questa truffa possa recuperare il denaro che gli è stato sottratto.

Nel dicembre del 2022 arriva in caserma un uomo per denunciare una truffa. La vittima aveva una carta prepagata Postepay e ha ricevuto un sms sul cellulare che gli diceva di cliccare su un link.  Sfortunatamente, il collegamento ha portato all’azione fraudolenta.

Una volta che la persona in questione ha aperto il link, è apparsa una pagina molto simile a quella che solitamente utilizzava per eseguire operazioni di routine tramite la Postepay.

La denuncia da parte del malcapitato

Per accedere alla sua Postepay, l’uomo aveva inserito, come era solito fare, la password del conto.

Poco dopo, ha ricevuto una telefonata da qualcuno che affermava di essere un impiegato dell’ufficio postale.

Truffa Postepay
Truffa Postepay-oipamagazine.it

Questa persona ha affermato che qualcuno stava tentando di accedere alla sua carta tramite un dispositivo diverso e che lui, in qualità di operatore, stava tentando di bloccare l’accesso.

La vittima è stata informata da questa persona sconosciuta che avrebbe ricevuto diverse richieste di pagamento, tutte da accettare e confermare. Di conseguenza, la vittima ha autorizzato pagamenti per un totale di circa 500 euro.

Il malintenzionato ha poi ordinato alla vittima di rimuovere l’app di Poste Italiane dal suo dispositivo, seguita da una successiva reinstallazione.

Questa tattica è stata impiegata per prendere tempo, offrendo al malintenzionato molte opportunità di poterla fare franca con i soldi della vittima.

A un certo punto di questa storia, la vittima ha scoperto di non avere più denaro disponibile sulla sua carta, realizzando suo malgrado di essere stata ingannata tramite una truffa online nota come del falso SMS.

Ha immediatamente bloccato la sua carta e denunciato l’accaduto. Grazie ai numeri di telefono utilizzati dai truffatori per contattarla e alle persone coinvolte nella transazione dei soldi sottratti, i carabinieri sono stati in grado di rintracciare i due responsabili della truffa. Entrambi sono stati denunciati.

Impostazioni privacy