Patente digitale in arrivo sullo smartphone: come scaricarla e come funziona

È in arrivo la patente digitale la quale potrà essere utilizzata tramite il proprio smartphone. Attraverso questa nuova funzione sarà molto più semplice avere sempre con sé la patente di guida.

Smartphone
In arrivo la patente digitale da consultare sul proprio smartphone- Oipamagazine.it

Infatti, grazie all’utilizzo dell’app IO e al QR Code, ogni automobilista non dovrà più essere costretto ad avere con sé il documento cartaceo. Ma vediamo insieme le funzioni della patente digitale.

In arrivo una grande rivoluzione per gli automobilisti

Anche il mondo degli automobilisti sta per subire un grande scossone con l’arrivo della nuova patente digitale. Una novità, la quale è prevista proprio per questo 2023 e che permetterà ai guidatori di avere la patente di guida direttamente sul proprio smartphone. Una funzione che potrà essere effettiva grazie alla presenza di un QR Code e all’utilizzo dell’app IO. In questo modo i guidatori non rischieranno più di essere multati nel momento in cui dimenticheranno a casa il documento cartaceo.

Donna con patente
Presto la patente cartacea sarà sostituita da quella digitale- Oipamagazine.it

Ma che cos’è la patente digitale? Si tratta di una versione elettronica del classico documento di guida il quale potrà essere gestito tramite l’app istituzionale IO. Attraverso questa innovazione è possibile gestire molto più semplicemente la patente utilizzando anche numerosi vantaggi tra cui gli aggiornamenti in tempo reale oltre al fatto che non si rischierà più di perdere tale documento né tantomeno di vederselo rubato.

Tramite l’app istituzionale Io sarà possibile accedere alla nuova patente digitale la quale potrà essere visibile tramite un QR code al cui interno si trovano tutte le informazioni sul documento in questione. In poche e semplici mosse sarà possibile quindi controllare il saldo dei punti insieme alle scadenze e tenere sotto controllo anche il bollo auto. Come ogni servizio istituzionale, per accedere all’App sarà necessario utilizzare utilizzare SPID o CIE.

I vantaggi che avranno i guidatori

Numerosi sono i benefici che i guidatori potranno avere per il momento in cui entrerà in vigore la patente digitale.

Come primo punto è bene sottolineare che la versione digitalizzata di questo documento darà agli automobilisti maggiore sicurezza proprio perché questi dovranno effettuare l’accesso tramite SPID, CIE oltre che alla presenza di un QR code che renderà molto più semplice il controllo da parte delle forze dell’ordine.

Inoltre non si correrà più il rischio di essere multati nel momento in cui si dimentica la patente a casa a patto che si abbia con sé il proprio smartphone.

Grazie alla patente digitale, l’automobilista potrà essere aggiornato in tempo reale tenendo quindi sotto controllo i dati importanti del documento tra cui la data di scadenza e i punti residui. Inoltre l’App Io avrà anche il compito di inviare delle notifiche su eventuali scadenze come quella del bollo dell’auto.

app io
Tra non molto la patente potrà essere utilizzata tramite l’app Io- Oipamagazine.it

In base a ciò che afferma il governo italiano, la patente digitale potrà essere utilizzata già dal 2023 anche se per il momento ancora non è stata indicata una data precisa. Ma in che modo entrare in possesso della patente digitale? Per utilizzare questa nuova versione del documento di guida sarà necessario scaricare l’applicazione istituzionale Io direttamente sul proprio smartphone.

In seguito, dopo aver effettuato l’accesso tramite una delle identità digitali, SPID o CIE, sarà sufficiente proseguire con le istruzioni così da aggiungere anche la patente al proprio profilo.

In poche parole, se un automobilista ha intenzione di utilizzare la patente digitale dovrà semplicemente prendere in mano il proprio smartphone, scaricare l’app istituzionale Io ed effettuare l’accesso con le credenziali SPID.

Dopo aver seguito tutte le istruzioni l’automobilista aggiungerà la patente digitale al profilo e, in pochi secondi, potrà vedere lo stato del documento di guida ed averla a disposizione nel momento in cui questa dovrà essere controllata dalle autorità competenti.

Impostazioni privacy