È legale fare il barbecue in terrazza o balcone? Parola alla legge italiana

In molti se lo stanno chiedendo visto l’arrivo dell’estate: è lecito fare il barbecue sul balcone o la terrazza?

barbecue in balcone
barbecue in balcone-oipamagazine.it

Un barbecue estivo condiviso con gli amici all’aria aperta è un’esperienza imbattibile, soprattutto dopo una frenetica giornata in ufficio.

Tuttavia, cosa succede se non si dispone di un vasto giardino e si è confinati in un balcone o in una terrazza?

Questo articolo offre consigli su come organizzare in modo sicuro e divertente un barbecue nello spazio limitato all’aperto che si ha a disposizione.

Cosa fare prima di usare il barbecue

È importante rivedere il regolamento del proprio edificio o condominio, se applicabile, prima di fare il barbecue sul balcone o in terrazza.

Questo è particolarmente importante se la propria residenza è situata all’interno di una comunità condominiale.

Barbecue elettrico
Barbecue elettrico-oipamagazine.it

Attualmente non esistono vincoli di legge che impediscano la sistemazione di barbecue o grigliate su balconi o terrazzi posti all’interno dei condomini.

Tuttavia, è importante riconoscere che ogni circostanza è distinta e che possono esistere regole specifiche che limitano tali attività e devono essere assolutamente prese in considerazione.

Chi ha intenzione di organizzare un barbecue, il consiglio è di fare riferimento alle linee guida o di contattare prima l’amministratore dell’edificio.

Se la terrazza è condivisa e abbastanza grande, potrebbe essere una buona idea estendere un invito agli altri residenti a partecipare ai festeggiamenti.

Al contrario, se si ha intenzione di fare il barbecue sul proprio balcone o si preferisce organizzare un evento privato con gli amici, il consiglio spassionato è di avvisare in anticipo i propri vicini.

Ciò consentirà loro di prepararsi a qualsiasi potenziale rumore, odore e fumi.

Quale barbecue si consiglia di usare

Per garantire una grigliata sul balcone in totale sicurezza, oltre che piacevole e confortevole, la considerazione più importante è selezionare un barbecue che soddisfi le proprie esigenze sia spaziali che funzionali.

Barbecue a gas
Barbecue a gas-oipamagazine.it

Scegliere un grill a gas, a energia elettrica o a carbonella richiede una superficie stabile, preferibilmente con dimensioni contenute e non troppo ingombrante o pesante.

Inoltre, il coperchio è un’aggiunta preziosa in quanto previene l’emissione di fumo eccessivo e neutralizza gli odori. Un altro vantaggio del coperchio è la possibilità di utilizzare il barbecue come un forno.

Se i regolamenti del tuo edificio vietano l’uso di barbecue a carbonella o se si preferisce esplorare opzioni alternative, il barbecue elettrico è un’opzione eccellente, sicura e conveniente.

Il barbecue elettrico è dotato di cappa da forno, termostato e portaspezie per migliorare l’esperienza culinaria.

Quando si utilizza un barbecue elettrico non ci sono fiamme libere, assicurando così che fumo e cenere non daranno fastidio agli invitati o ai vicini.

Inoltre, è il tipo di barbecue più comodo, efficiente e rapido da utilizzare. Non sorprende che sia il preferito di coloro che sono nuovi alla griglia e non hanno ancora familiarità con questo mondo.

In conformità con alcuni regolamenti edilizi, il barbecue elettrico è l’unico mezzo consentito per fare una grigliata.

Un barbecue a gas è un’ottima alternativa ai barbecue elettrici. È particolarmente adatto per le persone che vivono in spazi come balconi o terrazze molto grandi.

Rispetto al barbecue elettrico, non necessita di presa elettrica per funzionare, ma soltanto della sufficiente quantità di gas dentro la bombola.

Impostazioni privacy