Cellulare, solo se lo ricarichi a quest’ora risparmi tanti soldi alla fine del mese

Ricaricare il cellulare a ogni ora? Fondamentalmente sbagliato! Invece, va ricaricato a specifiche ore se si vogliono risparmiare soldi.

orario per caricare il telefono
orario per caricare il telefono-oipamagazine.it

Conoscere i modi ottimali per caricare i dispositivi mobili è fondamentale, poiché l’ora del giorno in cui si ricarica il telefono può comportare un aumento delle bollette energetiche. A dirlo è Mark Robinson.

In qualità di responsabile della gestione dei prodotti presso il marchio di accessori tecnologici Belkin, Robinson sottolinea l’importanza di comprendere i metodi più efficienti per caricare il telefono e risparmiare denaro.

Disattivare il GPS per ridurre la frequenza di ricarica

Secondo il professionista, la disattivazione della funzione di localizzazione “contribuirà a prolungare la durata della batteria del dispositivo, riducendo così la frequenza di ricarica” ​​e ridurrà anche il consumo di energia.

Smartphone
Smartphone-oipamagazine.it

Per disabilitare il tracciamento, disattivare completamente la posizione o il GPS nelle impostazioni del telefono oppure bloccare in modo selettivo l’accesso alla propria posizione a determinate applicazioni.

Per fare ciò, andare su Impostazioni, quindi su App e verificare quali applicazioni stanno utilizzando attivamente i dati sulla posizione, disabilitandoli successivamente.

Quando il telefono è in modalità aereo, non solo disabilita tutte le connessioni wireless, ma riduce anche il consumo energetico.

Questo perché quando il telefono è in cerca del segnale, consuma energia che altrimenti potrebbe essere risparmiata.

Verificare il modello di contatore luce domestico

Mark ha invitato le persone a verificare il tipo di contatore installato a casa. Perché è necessario effettuare questo tipo di controllo.

Se sul contatore dovessero essere visualizzate due seri di numeri invece di una singola lettura, significa che si tratta di un contatore Economy 7 o Economy 10, il quale offre rispettivamente sette o dieci ore di tariffa ridotta durante la notte.

Contatore digitale
Contatore digitale-oipamagazine.it

L’esperto ha suggerito di “sfruttare queste ore per ricaricare i propri dispositivi, compresi i power bank, che possono fornire una carica extra durante il giorno”.

“Un power bank Belkin 20K completamente carico è in grado di supportare quattro ricariche complete di un dispositivo iPhone”, ha affermato.

Quindi, tutti coloro che a casa hanno un contatore Economy 7, la maggior parte dei fornitori offre tariffe ridotte durante le ore non di punta, ovvero tra mezzanotte e le 7:00 del mattino.

Secondo l’opinione di Mark, le temperature eccessivamente calde e fredde possono consumare la carica della batteria del telefono più rapidamente.

Quindi è opportuno mantenere i dispositivi a temperatura ambiente, quando possibile, assicurando così che la batteria duri più a lungo nel tempo.

Per ottimizzare le prestazioni della batteria di un dispositivo, Mark consiglia di evitare di scaricarla completamente, ossia ridurla a zero energia.

“Il momento più adatto per caricare un dispositivo è nel momento in cui la batteria raggiunge circa il 20 percento di carica“, ha suggerito l’esperto.

È altresì essenziale che gli individui si accertino di impiegare il caricabatteria appropriato in quanto “la presa elettrica a muro che si utilizza per ricaricare lo smartphone può risultare poco efficiente”.

“Se si nota che la ricarica è lenta e che il dispositivo emette molto calore, potrebbe essere il momento di sostituirla”, ha affermato Mark.

In conclusione, seguendo i consigli di questo esperto, non soltanto si ottimizza la carica del dispositivo, ma si risparmiano soldi sulla bolletta alla fine del mese.

Impostazioni privacy