Bancomat, tieni premuto il tasto 9: il trucchetto che conoscono ancora in pochi

Ancora in pochi conoscono il trucco del tasto 9 sulla tastiera dei bancomat di Poste Italiane. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

tasto 9
tasto 9-oipamagazine.it

Nel corso della vita, frequentemente ci troviamo di fronte alla decisione di aprire un conto bancario, con ragioni che possono essere molteplici.

In genere, la prima carta che si chiede è una carta prepagata sulla quale è possibile depositare denaro, stipendi e pensioni senza difficoltà.

In questo modo, possiamo ottenere e utilizzare un IBAN e il numero della carta stessa su cui accreditare il denaro.

Così, possiamo utilizzare il denaro anche online, attraverso siti di e-commerce, acquistando o vendendo ciò che vogliamo.

Tuttavia, Poste Italiane offre una caratteristica particolare con un trucco davvero utile quando è necessario prelevare. Andiamo a scoprirlo.

Trucchetto del tasto numero 9: di cosa si tratta?

Il tema dei conti e delle carte non verrà trattato in questo articolo. Il focus sarà invece sul trucco che coinvolge il tasto numero 9 allo sportello dei prelievi.

Diversi mesi fa è stato emanato un decreto che impone a tutti i commercianti con negozi fisici di accettare pagamenti con carta di credito per transazioni sia piccole che grandi.

È imperativo per i cittadini prelevare contanti da un bancomat, sia che si tratti di una decisione volontaria o obbligatoria.

Trucco del tasto 9
Trucco del tasto 9-oipamagazine.it

Durante questo processo, è fondamentale prestare attenzione e assicurarsi che non siano presenti persone che intendono rubare il denaro.

Non è raro che le persone anziane cadano preda di un ingannevole trucco della moneta utilizzato dagli aggressori, ma solo se sono in compagnia di un’altra persona.

Ecco come si svolge questo trucco: un ladro lancia una moneta a terra per distogliere l’attenzione del malcapitato, mentre un secondo ladro scambia la carta con quella originariamente inserita, consentendo loro di utilizzarla per un lungo periodo di tempo.

Ma c’è una lieta novità che impedirà questi crimini! Infatti, grazie al tasto 9 dell’apparecchio, introdotto da Poste Italiane, diventa possibile ritirare denaro senza usare la carta.

La novità da parte di Poste Italiane

La società di Poste Italiane ha deciso di includere una nuova opzione nei suoi ATM. Questa opzione è conosciuta come “cardless mode” ed è attualmente attiva e disponibile in 7.000 bancomat in tutta Italia.

Grazie a questa opzione, è possibile prelevare denaro senza la necessità di avere una carta, ma in che modo? Semplicemente usando il proprio smartphone.

Postamat
Postamat-oipamagazine.it

Per utilizzare questa opzione, è sufficiente accedere all’applicazione BancoPosta o PosteID. In questo modo, l’utente potrà prelevare denaro da qualsiasi sportello senza l’utilizzo di una carta, ma dovrà premere o digitare il tasto numero 9 per farlo.

Per poter accedere al proprio conto è indispensabile inquadrare il QRCode che compare sullo schermo.  Questo passaggio è necessario per ottenere l’accesso.

Una volta selezionata la carta dalla quale si desidera prelevare denaro, sullo schermo comparirà la sua immagine e si potrà procedere normalmente inserendo le informazioni necessarie.

Poste Italiane ha implementato un metodo intelligente che consente di risparmiare tempo, recuperare la carta anche se dimenticata e, soprattutto, prelevare denaro in modo più sicuro evitando la clonazione.

Poste Italiane non solo offre una significativa innovazione, ma consente anche ai clienti di monitorare i propri conti a distanza.

Questo può essere fatto facilmente accedendo al sito Web dove è possibile registrarsi e scaricare varie app che aiutano nelle suddette funzioni direttamente sul proprio smartphone. Ciò consente un comodo accesso remoto a ogni transazione all’interno del conto.

Impostazioni privacy